/Piedmont/Chiesa

Chiesa di Santa Cristina

P.za S. Carlo, 10123 Torino TO, Italia

Chiesa di Santa Cristina
Chiesa
4.5
181 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3M8J+RV Torino, Città Metropolitana di Torino, Italia
+39 011 539281
diocesi.torino.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–13
Martedì: 8–13
Mercoledì: 8–13
Giovedì: 8–13
Venerdì: 8–13
Sabato: 9–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Antonio abenante
Antonio abenante2 anni fa
Bellissima chiesa, ben curata e silenziosa. La chiesa ospita un grande organo ed è tutta decorata con marmi di vari colori. L'illuminazione è particolare, delicata in alcuni punti, soffusa in altri, molto forte e concentrata in altri ancora. La visita è accompagnata da un libro antifonario antico esposto nei pressi dell'altare.
Albanian Tourist
Albanian Tourist2 anni fa
La chiesa di Santa Caterina da Bolsena è un luogo di culto cattolico. Si trova nel centro storico della città di Torino. Viene costruita nel XVII secolo in stile Barocco. E una chiesa di una sola navata ma ricca di decorazioni barocche del secolo XVIII.
Ferdinando Calcagnile
Ferdinando Calcagnile2 anni fa
Una chiesa "gemella" assieme a quella di San Carlo posta agli angoli degli isolati meridionali di Piazza San Carlo, contrapposte a Palazzo Reale. Suggestiva nonostante le piccole dimensioni, entrando in questa Chiesa si apprezza il frutto del lavoro compiuto da Carlo di Castellamonte. La facciata è stata completata da Juvarra nel secolo successivo.
Antonio R
Antonio R2 anni fa
La chiesa di Santa Cristina di Bolsena è una delle chiese principali della città di Torino e delimita, assieme alla vicina chiesa "gemella" di San Carlo, il lato sud di piazza San Carlo in direzione della Stazione di Porta Nuova. L’edificio è stato eretto per volontà della reggente Maria Cristina di Francia, in memoria del figlioletto primogenito appena deceduto, Francesco Giacinto di Savoia. Il progetto e i lavori della chiesa furono iniziati da Carlo di Castellamonte nel 1639 e successivamente dal figlio Amedeo. Madama Cristina volle edificare adiacente alla chiesa un convento, poi occupato dalle carmelitane scalze. La Madama reale fu tanto devota a questo edificio religioso che volle essere sepolta qui nel 1674. Il completamento della facciata in stile barocco risale tra il 1715 e il 1718 è stato realizzato dal messinese Filippo Juvarra.
Rita Massaro
Rita Massaro2 anni fa
Bellissima come la gemella accanto. Un binomio di arte e bellezza affacciata nella più elegante piazza di Torino.
Sergio Prato
Sergio Prato2 anni fa
Da visitare. Si trova di fianco alla chiesa di San Carlo Borromeo che da il nome omonima piazza
Ilecat 59
Ilecat 592 anni fa
Una chiesa interamente decorata, molto bella anche se un pò buia
Gianfranco Rolando
Gianfranco Rolando2 anni fa
Bella chiesa di Torino situata in una delle piazze più belle della città e forse del nostro Paese. Unitamente alla sua gemella "chiesa di San Carlo" è posta a chiusura del lato sud della piazza. Le divide la seconda parte di via Roma che da piazza San Carlo raggiunge Porta Nuova.
Nei tempi che furono, mentre la chiesa di San Carlo veniva frequentata dalla società Nobile, la chiesa di Santa Cristina veniva frequentata dalla servitù.
Luoghi consigliati