/Sardinia/Chiesa

Chiesa di Santu Bainzu Ischabizzaddu (Balai Lontano)

SP81, 07046 Porto Torres SS, Italia

Chiesa di Santu Bainzu Ischabizzaddu (Balai Lontano)
Chiesa
4.6
184 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RCHJ+RF Porto Torres, Provincia di Sassari, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Maria Calia
Maria Calia2 anni fa
La piccola chiesa di Santu Bainzu iscapizzaddu,in dialetto turritano:San Gavino decapitato, sorge sulla cima di una scogliera, difronte all' Asinara, nella periferia di Porto Torres, e per questo è detta anche chiesa di Balai Lontano. Secondo la tradizione su questa scogliera,il 25 ottobre del 303, venne martirizzato San Gavino e due giorni dopo San Proto e San Gianuario,e per onorarli fu eretta questa graziosa chiesetta in pietra calcarea.
Daniele Cattari
Daniele Cattari2 anni fa
Questa Chiesa si chiama Santu Bainzu Ischabizzaddu in lingua sassarese che vuol dire San Gavino Decapitato. È stata costruita su un costone di roccia calcarea dove la storia narra che furono decapitati i tre martiri; San Gavino, Proto e Gianuario nell'ottobre del 303 d. C. La storia parla di San Gavino del martire turritano insieme agli altri due santi ai quali era sempre accompagnato Proto il vescovo e Gianuario. C'è una narrazione risalente al XII secolo scritta a Cagliari da un Monaco Vittorino intitolata "leggenda di San Saturnino" nella quale si trovano i racconti dei tre martiri sardi. In poche parole in quei tempi lontani i tre martiri oltraggiavano gli Dei solo perché erano cristiani e non riconoscevano altro dio che Cristo nostro Signore. Per questo furono condotti al luogo nel quale doveva compiersi la loro sorte e furono decapitati ai sacri comandi degli imperatori che volevano la loro morte.
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
Secondo l'agiografia, in questo luogo trovarono la morte i tre martiri Proto, Gianuario e Gavino (oggi patrono di Porto Torres). Una pista ciclabile e pedonale collega questa chiesetta alla sua 'sorella cittadina' cioè Balai vicino (o San Gavino al mare), situata ad un paio di km di distanza. Entrambe sono molto semplici, piccole e bianchissime, e si stagliano contro le bianche falesie e l'azzurro del mare. Poiché sono quasi sempre chiuse vale la pena fermarsi giusto qualche minuto per ammirare il contesto!
Irene Ruggiu
Irene Ruggiu2 anni fa
Posto incantevole.
Puoi fare una bella passeggiata e goderti il panorama meraviglioso.
In piena estate e' super visitato ma ci sono anche dei parcheggi a disposizione.
Vale la pena andarci..
Angelo Piras
Angelo Piras2 anni fa
La graziosa chiesetta di Balai lontano, sita sulla scogliera a picco che caratterizza il litorale orientale di Porto Torres, è per molti la "meta"" della passeggiata, camminata, corsa o pedalata giornaliera che si svolge dalla cittadina, per tenersi in forma. Il Comune di "PolthuTorra" ha abbellito e reso fruibile a tutti i sentieri sterrati che si erano formati negli anni passati, con la piantumazione e/o la cura di piante e alberetti autoctoni e con la realizzazione di parcheggi e di aree attrezzate ma soprattutto con la realizzazione della pista ciclabile che continua anche oltre la chiesetta. Ottimo esempio di come si può valorizzare il litorale di una città di mare. Le falesie chiare, alte, a strapiombo sul mare e caratterizzate da insenature che spesso terminano in grotte, sono interessanti dal punto di vista geologico: principalmente costituite da calcari organogeni e calcareniti del Cenozoico.
Raymond Mascia
Raymond Mascia2 anni fa
Ce una vista meravigliosa poi e molto bella mare stupendo
P. Tilocca
P. Tilocca2 anni fa
La chiesa di Balai Lontano, sorge sulla roccia dove, secondo la tradizione, vennero trucidati nel 303, durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano, i tre martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario. Mononavata e internamente coperta con volta a botte, appare timpanata e a spioventi all'esterno. Costruita con materiale calcareo appare nell'insieme di forme molto semplici.
Rossana Ortu
Rossana Ortu2 anni fa
Importante dal punto di vista religioso che archeologico, peccato che per la maggior parte dei mesi si allaga e resta chiusa , ha urgente bisogno di manutenzioni o la perderemo a causa dell'erosione costiera.
Luoghi consigliati