/Sicily/Chiesa

Chiesa Santa Maria Maggiore

Via Marina Garibaldi, 98057 Milazzo ME, Italia

Chiesa Santa Maria Maggiore
Chiesa
4.3
18 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
66HV+2H Milazzo, Città metropolitana di Messina, Italia
+39 090 922 2556
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Sabato: 8–12
Domenica: 8–12
Scrivi una recensione
NIMICA
NIMICA2 anni fa
La bella facciata in stile neoclassico, eseguita verisimilmente nella prima metà del XIX sec, contrasta con l'interno in stile rococò.
Un pregevole ciclo d'affreschi eseguito da Scipio Manni nel 1762, raffigurante tra l'altro la 'cacciata dei mercanti dal tempio', impreziosisce l'aula, adornata da piacevoli stucchi ed i cui altari laterali recano invece modesti rivestimenti marmorei.
Nella chiesa si venera la Madonna della Neve, della quale si conserva sull'altare maggiore un quadro del Settecento ed il cui culto negli ultimi anni è stato oggetto di crescente interesse da parte dei fedeli Milazzesi.
Alcuni anni fa è stata commissionata ad un artista di Ortisei (prov. di Bolzano) un'artistica statua lignea della Madonna che riproduce fedelmente questo quadro del Settecento: intorno al 5 agosto di ogni anno viene condotta per le vie del quartiere in una suggestiva processione che in gran parte si svolge sul mare, accompagnata dalle barche dei pescatori del rione: un connubio ben riuscito di fede e folklore in piena stagione turistica.
L'esterno della chiesa, il suo campanile è stato parzialmente demolito in seguito al terremoto del 1908 - è attorniato da un bel sagrato semicircolare che ospitò il meritato riposo di Giuseppe Garibaldi dopo le fatiche della battaglia di Milazzo del 20 luglio 1860.
Tra i tradizionali appuntamenti della Parrocchia di S. Maria Maggiore, amorevolmente gestita dai Padri del convento di S. Francesco di Paola, conviene ricordare la suggestiva processione di Gesù Bambino per le vie del quartiere marinaro di Vaccarella (si svolge il giorno dell'Epifania alle 6,00 del mattino).
Non solo appuntamenti religiosi per i parrocchiani, che in estate, precisamente il sabato che precede la festa della Madonna della Neve, partecipano numerosi, unitamente ai turisti, alla 'Sagra del Pesce', organizzata dalla U.S. 'Giovanni Cambria'.
Antonio R
Antonio R2 anni fa
La chiesa è datata al 1610 e sorge sul lungomare Garibaldi nel borgo marinaro Vaccarella. La facciata è neoclassica e presenta pilastri sormontati da capitelli ionici; sono ben visibili due lapidi in memoria di Garibaldi che al termine della vittoriosa battaglia del 20 luglio 1860 riposò sul sagrato. All’interno della chiesa si osservano stucchi di stile rococò. Sulla volta della navata è raffigurato un importante e imponente affresco eseguito da Scipio Manni nel 1762, rappresentante la Cacciata dei mercanti dal tempio. Dello stesso autore sono la Madonna della Neve, la Natività e l'Adorazione dei Magi dell’altare maggiore. In una nicchia a destra della navata centrale si trova Santo Expedito che, secondo la devozione popolare, è stato un martire cristiano considerato il santo patrono delle cause urgenti.
Tarantino Chiara
Tarantino Chiara2 anni fa
Ho sposato mio figlio Chiesa fantastica.... Dovrebbe essere più valorizzata.
Antonino Catanzaro
Antonino Catanzaro2 anni fa
Alto valore artistico, culturale e liturgico
Rijil Parookkaran
Rijil Parookkaran2 anni fa
(Traduzione di Google) Vecchia chiesa i dipinti sono buoni e tradizionali ma non era protetta dall'autorità. Situato in zona porticato a milazzo.

(Originale)
Old church the paintings are good and traditional but it was not protecting by the authority. Located in porch area in milazzo.
Giuseppe Genduso
Giuseppe Genduso2 anni fa
Rosario Alioto
Rosario Alioto2 anni fa
Persona a caso
Persona a caso2 anni fa
Luoghi consigliati