/Sicily/Chiesa

Chiesa del Purgatorio

Via Sebastiano Cammareri Scurti, 24, 91025 Marsala TP, Italia

Chiesa del Purgatorio
Chiesa
4.4
62 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QCXM+JC Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–12
Martedì: 7–12
Mercoledì: 7–12
Giovedì: 7–12
Venerdì: 7–12
Sabato: 7–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Augusta tartaglione
Augusta tartaglione2 anni fa
Arriverete fuori da questa "Chiesa" Ed entrando scoprirete che è adibita a sala riunioni, con tanto di poltroncine e tavolo per i relatori. Ovviamente nn c'è il Santissimo e non si celebrano messe. Ma la cosa più inquietante di tutte è che mentre siete lì sarete "accalappiati" Da una signora, che nn si capisce a che titolo (non aveva nessun cartellino) comincerà, senza che nessuno glielo abbia chiesto, a raccontarvi dei dipinti della Chiesa azzardando a tali eresie in merito agli episodi della vita di Gesù che andrebbe solo denunciata. Un esempio su tutte "Gesù è stato deposto dalla croce sul monte Tabor. Ma come??? Quello non era il monte della Trasfigurazione di Gesù?Mi sono dovuta allontanare altrimenti non sarei riuscita a mantenere la lingua. Un consiglio: "Statene alla larga"
Salvo Filippello
Salvo Filippello2 anni fa
Chiesa suggestiva ed evocativa. Molto bella piazzetta e fontana di fronte. Gli interni con colonne corinzie
Piero
Piero2 anni fa
La Chiesa del Purgatorio di Marsala si affaccia sull’omonima piazza, al centro della quale troneggia un’imponente fontana in stila barocco.
La chiesa nasce di fatto nel 1601, risultando oggetto di un ampliamento di una chiesa pre-esistente, ed accogliendo in tale data la Congregazione delle Anime del Purgatorio, dalla quale prende il nome, nascendo a nuova vita.
Tra la seconda metà del XVII e l’inizio del XVIII secolo, essa è stata completamente ristrutturata; notevoli la sua elegante cupola e l’imponente facciata, realizzata in tufo e notevolmente elaborata, secondo lo stile barocco. Molto scenografico il portale d’ingresso centrale.
L’interno è realizzato a tre navate, e custodisce opere pittoriche di rilievo, stucchi e diverse statue; decisamente scenografici gli affreschi che è possibile vedere sotto la cupola.
Gi Gi
Gi Gi2 anni fa
Piccola chiesa ad accesso libero ma dove è gradita un'offerta
Antonio Cassisa
Antonio Cassisa2 anni fa
Meravigliosi i "Misteri" custoditi in questa Chiesa.Assolutamente da vedere. L'entrata è libera ma è gradita un'offerta. Possibile scattare foto.
P Armari
P Armari2 anni fa
Favolosa!
Angelo Porcelli
Angelo Porcelli2 anni fa
Chiesa adibita a mostre e conferenze una volta meravigliosa....da guardare
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito2 anni fa
La chiesa fa parte della triade delle chiese del Purgatorio che con quelle di Castelvetrano e Trapani furono imbiancate con gesso internamente su volere di un vescovo.

In una colonna è possibile ammirare le decorazioni di un tempo, adesso coperte dal gesso bianco.

Sotto di essa sono presenti dei canali che la collegano alla chiesa Madre, distante qualche centinaia di metri.

Oggi la Chiesa è sede dell’Auditorium “Santa Cecilia” e sede di numerosi eventi culturali. Di fronte la chiesa è possibile ammirare una splendida fontana barocca, posta al centro della piazzetta Lombardo detta Purgatorio
Luoghi consigliati