/Sicily/Chiesa

Cuba di Santa Domenica

Via S. Vincenzo, 212, 95012 Castiglione di Sicilia CT, Italia

Cuba di Santa Domenica
Chiesa
4.5
184 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V4Q3+4G Castiglione di Sicilia, Città metropolitana di Catania, Italia
buonastrada.eu
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giuseppe Pensavalle
Giuseppe Pensavalle2 anni fa
Testimonianza di un lontano passato, la Cuba meriterebbe le 5 stelle se il sito fosse tenuto pulito ed in ordine. (panchine, illuminazione, una audio guida disponibile e di tutto ciò che meriterebbe un luogo d'interesse storico)
Alfio Rosano
Alfio Rosano2 anni fa
La cosiddetta Cuba di Santa Domenica è una cappella rurale situata nelle campagne di Castiglione di Sicilia a non molta distanza dal fiume Alcantara. Erroneamente attribuita ai Bizantini, si colloca invece nel periodo storico compreso tra la dominazione islamica e quella normanna, tra il X e XI secolo circa. Si mantiene integra malgrado gli anni trascorsi. E rivalutata ultimamente l'abbiamo trovata nel contesto pulita.
Santo Tomasello
Santo Tomasello2 anni fa
Nella Valle dell' Eremita dove si rifugio' il dio Adone, la Cuba in solitudine testimonia il periodo religioso bizantino sull'isola di Sicilia.
L'interno ben difeso da cancelli di ferro battuto non e' visitabile, ma lo si puo' ben vedere. Ormai i preziosi vigneti di Nerello Mascalese circondano il sito archeologico e da qui, tramite un sentiero, ci si sposta sul percorso mediano del fiume Alcantara ed in primavera raccogliere dalle sue acque il fresco e salutare Crescione.
Suggestivi gli scorci su Castiglione di Sicilia e per chiudere una sosta all'Oasi della Ghiandaia ci rimette in condizione di poter tornare verso Taormina.
Francesco Leanza
Francesco Leanza2 anni fa
Bellissimo edificio religioso di probabile epoca medio-bizantina: la datazione è infatti incerta e oscilla grossomodo fra l'VIII-IX e il XII secolo, con l'inizio dell'età normanna. La cuba è molto ben conservata e assieme ad altri edifici nelle vicinanze costituisce il simbolo della presenza greco-ortodossa lungo la valle dell'Alcantara e la viabilità ad esso connessa: la via Messina per le montagne. Peccato che dopo il restauro sia stata chiusa e quindi visibile solo dall'esterno.
Miriam Bordignon
Miriam Bordignon2 anni fa
Un gioiello in mezzo alla campagna. Fatevi coraggio e cercate la Cuba di Santa Domenica, è meravigliosa!!
Anna Bonci
Anna Bonci2 anni fa
Sebbene non si possa visitare l’interno questa antichissima chiesa vale la pena di andarla a cercare. Non troverete cartelli e Google vi proporrà inizialmente strade poco praticabili in auto, ma non scoraggiatevi, perché l’atmosfera e il panorama che troverete alla meta vi ripagheranno.
Giuseppe mauro Di Bartolo
Giuseppe mauro Di Bartolo2 anni fa
Sito estremamente interessante facile da raggiungere grazie alle indicazioni potrebbe essere maggiormente valorizzato come merita.
Vincenzo Puglisi Jonica Pesce
Vincenzo Puglisi Jonica Pesce2 anni fa
In un angolo di Sicilia,trovi una meraviglia come questa. Peccato che sia chiusa al suo interno.
Luoghi consigliati