/Tuscany/Chiesa

Duomo di Santa Maria Assunta

Piazza Pio II, 2, 53026 Pienza SI, Italia

Duomo di Santa Maria Assunta
Chiesa
4.6
407 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3MGH+FG Pienza, Provincia di Siena, Italia
pienza.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–13
Martedì: 8–13
Mercoledì: 8–13
Giovedì: 8–13
Venerdì: 8–13
Sabato: 8–13
Domenica: 8–13
Scrivi una recensione
The valiant Temeraire
The valiant Temeraire2 anni fa
Io credo che la visita di un tale capolavoro debba fare parte del bagaglio culturale di tutti gli Italiani che apprezzano arte e storia, nonché degli stranieri che vengono a visitare le bellezze artistiche del nostro paese. Papa Pio II commissionò all'architetto Bernardo Rossellino il Duomo e la rivoluzionaria e bellissima piazza antistante: il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non serve neppure commentare, basta ammirare....
Sigfrido
Sigfrido2 anni fa
La cattedrale di Santa Maria Assunta è stata progettata dal Rossellino per volontà di Pio II e fu consacrata nel 1462.
Pur essendo uno dei monumenti più importanti del Rinascimento italiano, per alcuni particolari come il tetto a due spioventi e l'occhio centrale ricorda le chiese gotiche francescane ma comunque come da tradizione Toscana il suo esterno è in travertino.
L'interno legato allo stile gotico, è diviso in tre navate tutte della stessa altezza, la navata mediana è solo più larga delle laterali naturalmente non mancano opere d'arte dell'epoca.
Alberto Tonnina
Alberto Tonnina2 anni fa
Nella piazza centrale del bellissimo borgo di Pienza, tra il Palazzo Borgia, che ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra, ed il Palazzo Piccolomini, si affaccia su piazza Pio II, di fronte al Palazzo del Municipio.
Attualmente la Cattedrale di Santa Maria Assunta è chiusa per ristrutturazione.
Luca Meoni
Luca Meoni2 anni fa
Bellissimo e caratteristico Duomo nel centro di Pienza. È possibile visitarlo gratuitamente. Si trova nel centro di Pienza nella piazza principale. Esternamente caratteristico e maestoso. Ha una vista unica una sulla val d'Orcia. Sicuramente da visitare se andate a Pienza
Giornale Sentire
Giornale Sentire2 anni fa
Magnifica! La cattedrale di Santa Maria Assunta, progettata dal Rossellino per volontà di Pio II, fu consacrata nel 1462. L’imponente facciata in travertino, che sembra quasi avanzare sulla piazza dal vasto panorama della Val d’Orcia, rispecchia i canoni classici dell’architettura di Leon Battista Alberti. L’interno, a croce latina, presenta tutte le navate della stessa altezza, secondo il modello delle Hallenkirchen, che Enea Silvio Piccolomini aveva avuto modo di ammirare durante i viaggi nel Nord Europa. Impreziosiscono l’interno pale d’altare commissionate dal Papa agli artisti senesi più in auge nella metà del Quattrocento.
Gabriele Bicchierai
Gabriele Bicchierai2 anni fa
Peccato per la ristrutturazione che non permette una visita interna ma il borgo merita parecchio, è un esempio unico per l’organizzazione degli spazi urbani. Le prospettive geometriche, le impressionanti volumetrie della Cattedrale e del palazzo Piccolomini, l’accurato riempimento degli spazi al centro del vecchio borgo medievale rappresentano una notevole testimonianza del genio architettonico dell’epoca.

Pienza è una città di infinita bellezza, un borgo affacciato sulle dolci colline della Val d’orcio, ricco di storia e fascino.

Pienza è famosa anche per il suo eccellente Pecorino. Uno tra i formaggi più famosi e più buoni della Toscana e allo stesso tempo con la storia più lunga.

Potrete passeggiare per le vie di Pienza toccando con mano la vera anima del Rinascimento Italiano.

La vista poi è mozzafiato resa celebre dal film il "Gladiatore".
Nicolò Moioli
Nicolò Moioli2 anni fa
Borgo che merita sicuramente una visita. Patrimonio dell’umanità, considerato il primo costruito su una base moderna. Ricco di vie e di angoli suggestivo con una vista è un panorama spettacolare. Andateci!!!
Casa Rettori
Casa Rettori2 anni fa
Questa cattedrale sembra avere tutte le caratteristiche che definiscono l'architettura rinascimentale. Semplicemente la ciliegina sulla torta di un borgo fantastico come questo di Pienza.
Luoghi consigliati