/Umbria/Chiesa

Chiesa di San Fedele

06030 Valtopina PG, Italia

Chiesa di San Fedele
Chiesa
4
1 recensioni
1 Commenti
Istruzioni di orientamento
3P7C+3Q Valtopina, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Christian Bazzucchi
Christian Bazzucchi2 anni fa
L'edificio, con pianta rettangolare, è formato da una sola navata con copertura a capanna, da una abside a forma semicircolare voltata a botte. La chiesa è costruita con una muratura in pietra, intonacata internamente e a vista esternamente. Il portale dell'ingresso principale ha una cornice in laterizio. Sono presenti lungo le pareti esterne della navata quattro contrafforti, due per ogni lato, in pietra e laterizi. Da una porta collocata sulla destra dell'altare si accede alla piccola sagrestia. La navata è scandita da due portali ad arco in laterizi e muratura, incassati nelle pareti perimetrali e posti ad interasse di circa metri 4. Un piccolo campanile a vela è presente al di sopra della copertura.
Elementi decorativi
Dal crollo dell'antica chiesa di S.Felice di Vallemare venne recuperato il quadro di S.Felice. Ora restituito alla chiesa di S.Fedele di Vallemare, anche se in cattivo stato di conservazione.
Pianta
La chiesa ha pianta rettangolare a navata unica, con abside semicircolare.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti sono realizzati in cotto.
Impianto strutturale
Edificio costruito con muratura portante in pietra, copertura a falde inclinate.
Fondazioni
Fondazioni in pietra. Consolidate nel corso degli interventi di ristrutturazione post sisma 1997, con sottofondazioni in cemento armato, non nella parte frontale del prospetto dell'edificio.
Coperture
Il solaio di copertura è a capanna, la struttura è in laterocemento. Manto di copertura in coppi.

Notizie Storiche

1968 - 1973 (edificazione intero bene)

L'attuale chiesa sorge a poca distanza dalla chiesa originaria di Vallemare, che era dedicata a S.Felice ed eretta dai monaci camaldolesi nel XIII sec. Si hanno notizie della chiesa originaria, poi distrutta da una frana, fino al 1713 (visita pastorale Mons. Carlo Giacinto Lascaris). L'attuale chiesa, dedicata a S.Fedele da Sigmaringa viene benedetta il 6 maggio 1973, con parroco don Angelo Moscatelli.

XXI (ristrutturazione intero bene)

Gli ultimi interventi, hanno interessato diffusamente la chiesa dal punto di vista del consolidamento strutturale a seguito degli eventi sismici del 1997.

Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1990-2000)
L'intervento di adeguamento liturgico ha previsto negli anni '90 la realizzazione di un altare con cippo rustico e mensa in marmo squadrato. Non si possiedono dati in riferimento alle autorizzazioni civili ed ecclesiastiche.
Luoghi consigliati