/Veneto/Chiesa

Chiesa di San Lorenzo

Via Rossioni, 2, 36033 Castelnovo VI, Italia

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa
4.2
25 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JF73+32 Castelnovo, Provincia di Vicenza, Italia
+39 0444 975 0067
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Andrea fanchin
Andrea fanchin2 anni fa
Arroccata sulla collina che dà sul paese di Castelnovo, nel comune di Isola Vicentina (VI), venne costruita durante le invasioni ungare quindi nel tardo '800 D.C.. Venne poi ristrutturata completamente nel 1166 per essere ampliata allungandola. Si presenta nei nostri giorni così quando fu ristrutturata. È proprio di quegli anni un iscrizione latina su una finestra del lato nord che cita:

"«M(e) FE(cit) MARCIL(lus) IMPERATOR F(edericus) Ab I(n)C(arnatione) d(omi)ni M(illesimo) C(entesimo) SEX(agesimo) VI'.

In Italiano il significato è:

"Mi ha fatto Marcillo, durante il regno dell'Imperatore Federico, nell'anno Millecentosessantasei (1166) dall'incarnazione del Signore.

Per arrivarci, c'è da fare un bellissimo percorso pedonale, immerse nel verde e nel silenzio delle colline che sovrastano il paese di Castelnovo. Perse di importanza quando gli abitanti si trasferirono nella pianura dove è situato Castelnovo e la chiesa di San Lorenzo fu subordinata alla chiesa parrocchiale di San Vitale di Castelnovo. Nel corso del XX secolo venne riportata al suo antico splendore. Ogni 10 agosto, giorno di San Lorenzo diventa teatro della sagra intitolata a San Lorenzo. Una sagra meravigliosa, che propongo a chiunque di andarci. La sagra è molto piccola, anch'essa arroccata sul monte dietro la bellissima chiesa. C'è uno stand gastronomico e una pista da ballo costruita in legno e appositamente resa orizzontale per fare fronte alla salita del monte. Tra le sagre più belle che esistono nella provincia di Vicenza. La tradizione, vuole che ci si porti una coperta per stendersi ad un certo punto e osservare le stelle cadenti (che proprio il 10 agosto sono molto frequenti), il che da alla manifestazione un carattere affascinante e molto romantico. Durante la sagra di San Lorenzo è anche possibile visitare la bellissima e antichissima chiesa. Il mio personale consiglio è di non perdere assolutamente questa fantastica occasione, sia per poter vedere anche all'interno la chiesetta di San Lorenzo, sia per il fascino di una sagra unica nel suo genere.
Andreina colombo
Andreina colombo2 anni fa
Vicino alla chiesetta c era una casa. Non saprei se esiste ancora dal momento che sono molti anni che non ci vado più. Li ci abitavano i miei nonni. Da piccola ci trascorreva le vacanze. Parlo dei primi anni 60.ho dei ricordi bellissimi. In seguito i nonni si trasferirono alla Motta e quindi a S. LORENZO ci si andava in occasione della sagra. Mi piacerebbe tornarci... Chissà....
Denis Rizzo
Denis Rizzo2 anni fa
Un pò isolata ma accessibile e ben segnalata, non sono riuscito a visitarla al suo interno anche perchè è praticamente sempre chiusa salvo alcune occasioni da quanto ho capito! Merita comunque una visita questa chiesa medioevale: interessantissima l'incisione sulla pietra di una facciata della chiesa risalente ancora al Medioevo!
ANNA CENZON
ANNA CENZON2 anni fa
Breve sentiero silenzioso che si può fare a piedi anche con carrozzina. Le mura avrebbero bisogno di una lavata.
Anna Cenzon
Anna Cenzon2 anni fa
Breve sentiero silenzioso che si può raggiungere a piedi e con la carrozzina. Le mura avrebbero bisogno di una lavata..
Emilio Bertacche
Emilio Bertacche2 anni fa
Luogo di culto molto riservato e pieno di storia. Architettonicamente una chiesa stupenda
Maria Bertorelle
Maria Bertorelle2 anni fa
Incantevole chiesetta in collina
Paolo Dal Bello
Paolo Dal Bello2 anni fa
Luogo spettacolare
Luoghi consigliati