/Veneto/Chiesa

Pieve di Santa Maria Assunta

37141 Montorio VR, Italia

Pieve di Santa Maria Assunta
Chiesa
4.8
46 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F387+3H Montorio, Provincia di Verona, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Teresita Tolin
Teresita Tolin2 anni fa
Da vedere senza indugi! Per i turisti di tutto il mondo un luogo sacro tempio che racchiude i segreti dei tempi. Architettura tradizionale, facile da raggiungere con ogni mezzo, ideale per sposarsi, per cerimonie e per incontri di lavoro. Fai un salto, la visita è gratuita, ma ricca di storia.
Roberto Rubele
Roberto Rubele2 anni fa
Pieve di Santa Maria Assunta del secolo XI, posta sopra le sorgenti che confluiscono nel vicino laghetto Squarà.
L'antica pieve di Santa Maria Assunta di Montorio, matrice di tutte le chiese della Val Squaranto con giurisdizione fino all'Adige (Mambrotta), è documentata fin dal 1069. Era collegiata ed il suo Capitolo era composto dall'Arciprete e da 22 fra presbiteri e chierici.

Sulla destra di chi entra in chiesa, sopra ad un confessionale, c'è una lapide che ricorda la sua consacrazione avvenuta nel 1128 ad opera del Vescovo Bernardo, ma probabilmente si tratta della chiesa ricostruita dopo il tremendo terremoto del 1117.
La trasformazione della chiesa nelle attuali forme neoclassiche è dovuta ad un progetto dell'architetto Bartolomeo Giuliari databile attorno al 1820: furono rialzate le navate laterali, chiusi il rosone e la grande porta laterale, furono aperte due grandi finestre e cinque semilunari in alto nella navata centrale sul lato sud, l'abside fu allungata, il campanile fu ricostruito sulla destra e l'area presbiteriale, delimitata dalle balaustre marmoree, rialzata di tre gradini.
Giuseppe Della Penna
Giuseppe Della Penna2 anni fa
bellissima chiesa antica di 800/900 anni sulla riva del laghetto di Montorio.ben tenuta e con bellissimi affreschi e quadri..ampio parcheggio vicino al "sagrato"..
Il Celebrante del matrimonio persona fantastica molto alla mano, un bravissimo Sacerdote disponibile e gentile con quel "che non so che" che ti fa avvicinare alla Chiesa e a Dio.
Antonella Zanini
Antonella Zanini2 anni fa
Perche' e' rilassante.E' un luogo pittoresco incorniciato dalla vecchia chiesa e da antichi ipocastani che d'estate regalano ombra.E poi luogo di aggregazione x anziani e bimbi che godono vedere le paperine.C'e' sempre una piacevole aria d'estate alla sera.
Sergio Bellani
Sergio Bellani2 anni fa
Un luogo magnetico, di tranquillità e di pace. L'acqua risorgiva è limpida e attraversa Montorio con una serie di canalizzazioni
Argateo
Argateo2 anni fa
La Chiesa "Vecchia" di Montorio. Purtroppo quasi sempre chiusa. Bello comunque anche solo passeggiare fuori con il Laghetto a fare da sfondo.
Marmagya Fer
Marmagya Fer2 anni fa
L'Energia del Luogo è Rilassata della Presenza del fontanile. .... tutto è Calmo e Silenzioso . INDUCE PACE
Massimo santi
Massimo santi2 anni fa
Purtroppo questa estate si è ridotto così, era un posto con il suo fascino, ma adesso così in secca è proprio triste, speriamo che si riprenda presto.
Luoghi consigliati