/Apulia/Municipio

Comune di Cisternino

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Comune di Cisternino
Municipio
4.5
42 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PCQH+RC Cisternino, Provincia di Brindisi, Italia
+39 080 444 5211
comune.cisternino.br.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–13
Martedì: 7–13
Mercoledì: 7–13
Giovedì: 7–17
Venerdì: 7–13
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Fotocomputergrafica FotoVR
Fotocomputergrafica FotoVR2 anni fa
La Valle d'Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto. Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge: in senso stretto è la depressione carsica che si estende tra gli abitati di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall'elevato uso della pietra locale utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale.
Quest’area viene anche definita la Valle dei Trulli e comprende città come Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni, Martina Franca e molti altri
Myrddin Emrys
Myrddin Emrys2 anni fa
Uno dei borghi più belli del nostro paese, Cisternino offre certamente un piacevole soggiorno ai visitatori che si fermano a visitarla ma anche a coloro che decidono di fare un pranzo / una cena. La visuale è incantevole e pur non avendo la possibilità di mostrarla nelle foto (problemi di batteria), consiglio di visitarla senza aspettarsi troppo ma nemmeno pensando che sia un posto qualunque: Cisternino ha un suo perché, ha una sua identità ed è stato un posto di breve soggiorno molto gradito.
LionViper king
LionViper king2 anni fa
Alto su un gradone calcareo dell’ondulata Murgia di Sud-Est, lambito dalle brezze del vicino Adriatico e circondato dal rigoglio delle campagne, Cisternino gode di una posizione privilegiata.
A 393 metri di altitudine, l’abitato domina la Valle d’Itria, una suggestiva depressione morfotettonica che esprime caratteri rurali del tutto originali. Uno spazio carsico plasmato nei secoli dalla mano dell’uomo in un succedersi ininterrotto di muretti a secco, fazzoletti di terra rossa, mandorli, strade rurali, alberi di fico, gruppi di querce maestose, piccole doline, filari bassi di viti, contorti olivi, pale spinose di fichidindia ornate di dolci e coloratissimi frutti.
“Un’oasi di popolazione sparsa” nelle molte contrade. Un territorio reso unico daitantissimi trulli, costruzioni che per armonia, vivacità e fantasia architettonica non trovano uguali altrove. Solitari, uniti a gruppetti o assiepati attorno alle più aristocratiche masserie, essi rappresentano i cardini di una realtà insediativa che affonda le sue radici nel 1566, anno in cui Cisternino riscattò dalla regia Corte le terre demaniali appartenenti a Monopoli. Quelle stesse terre che in un lungo processo di distribuzione e di trasformazione fondiaria avrebbero costruito la base per lo sviluppo della vivace realtà antropologica ed economica i cui segni ancora oggi si ammirano come pennellate di un quadro vivente. Un quadro che sembra dipinto a olio.
Alessandro Paduano
Alessandro Paduano2 anni fa
Veramente un bel posto da visitare. Pieno di vicoli caratteristici e ben curato, con tanti locali.
Walter Amodeo
Walter Amodeo2 anni fa
Paese molto caratteristico...con angoli di arte .....un po' caotica la sera...sicuramente da visitare con una buona cena a base di carne
Giuseppe Orlando
Giuseppe Orlando2 anni fa
Gentilezza e disponibilità come sempre....sindaco e assessori sempre molto disponibili......ma la cosa che resta unica nella casa comunale è il panorama diretto sulla nostra Valle.....tanto splendida quanto unica nel suo genere. Amo il mio Comune e i suoi splendidi abitanti.
MARIO MORETTI ZOOM MASTER
MARIO MORETTI ZOOM MASTER2 anni fa
Complimenti al Comune di Cisternino per aver saputo valorizzare questa cittadina nell'alta Valle d'Itria. Il luogo è di per sé molto bello, ma al visitatore viene offerto un ambiente entusiasmante, grazie al lindore dei suoi edifici, alla pulizia ed all'ordine che regnano ovunque. Non si incontrano note stonate, ovunque si guarda, viene spontaneo scattare una foto per immortalare quell'attimo piacevolissimo. Bravi e conservate a lungo questo luogo incantevole.
Roberta Musci
Roberta Musci2 anni fa
Un piccolo borgo nella splendida Valle d'Itria. Amo passeggiare tra le viuzze bianche del suo centro storico, dalle quali sbucano fiori, biciclette o porticine colorate. Cisternino è adorabile, visitatela!
Non perdete, inoltre, il punto panoramico al tramonto.
Luoghi consigliati