/Lazio/Municipio

Comune di Filettino

SP28, 23, 03010 Filettino FR, Italia

Comune di Filettino
Municipio
4.6
72 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V8RF+2J Filettino, Provincia di Frosinone, Italia
+39 0775 581832
comunefilettino.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Adriano Pegorin
Adriano Pegorin2 anni fa
Fantastico paese in Ciociaria,dove si trova aria pura paesaggi stupendi a due passi da Fiuggi ,a tre da Roma gente cordiale mangiare ottimo , ed in inverno si scia
Giampiero pantano (GORYLLAVANGARD)
Giampiero pantano (GORYLLAVANGARD)2 anni fa
A 1000 mt sui monti simbruini un paesino d'altri tempi, incantevole e tranquillo. Alimentari e bar ben forniti non precludono nessuno sfizio. Vicino a località sciistiche consente soggiorni e villeggiature piacevoli di lunga durata.
Wonderful ❗😉
Loredana Pontoni
Loredana Pontoni2 anni fa
Paese incantevole circondato da una natura meravigliosa. Per fuggire dallo smog e dal caldo cittadino è un posto perfetto
Bernardino Monticelli
Bernardino Monticelli2 anni fa
Paese molto famoso negli anni 80-90 che ha visto poi il turismo diminuire fino quasi a scomparire per via della sempre più agguerrita concorrenza di mete più attrezzate, che offrono maggiori attrattive a prezzo molto competitivo.

Ha avuto un periodo di "risveglio" negli ultimi anni e questo mi ha reso molto felice, passando così da paese morente a paese che rinasce.

Sono state fatte molte opere di riqualifica in generale, ci sono state molte iniziative della Proloco e del Comune e altre attività -anche spontanee- che hanno saputo rianimare e dare nuova vita al Paese.

Purtroppo la recente pandemia non ha favorito questo trend positivo, che spero possa riprendere presto e far bene a questo paese che merita davvero di essere vissuto appieno in tuta la sua bellezza.

La differenza rispetto agli altri paese é che qui tu non sei in montagna, sei NELLA montagna, nei fai parte e puoi godere di panorami bellissimi che circondano questo Paese, che ha una sua storia e un suo borgo antico da visitare (ci sarebbero anche tante storie locali da raccontare, consiglio una guida ce ne sono diverse disponibili per escursioni di tutti i tipi).

Inutile dire quanto siano belli i parchi che circondano Filettino, é un paese da amare e vivere tutto l'anno ed é un Paese che vuole crescere e andare avanti nonostante le sue difficoltà (tanto per dirne una tante case e pochi residenti non é mai una situazione facile da gestire, purtroppo).

Un po' complicata la situazione della stazione sciistica che ha visto degli di alti e bassi in questi anni, ma sembra che anche qui si stia uscendo da un periodo infelice che probabilmente non ha fatto bene al buon nome di Campo Staffi, che sta a 20 minuti da Filettino. Incrociamo le dita :)

Immancabili alcune soste nei locali e nei bar del posto, quando venite fate scorta di prodotti locali perché la genuinità da queste parti non manca.
Emanuela bonaga
Emanuela bonaga2 anni fa
Piccolo comune al limite del confine frusinate con l' Abruzzo.
Un piccolo nucleo antico arrampicato sul cucuzzolo di un colle tra i boschi e le faggete dell'Appennino. Insignificante la parte moderna con molte case edificate circa 30 anni fa all'epoca del suo boom turistico. Simpatiche e antiche le atmosfere del borgo. Interessanti alcuni piccoli negozi gestiti ancora dalle anziane vivaci proprietarie come il forno i cui saporiti biscotti venduti dalla immarcescibile Antonietta possono rientrare, secondo la affettuosa e sorridente definizione di alcuni affezionati clienti, nel "patrimonio UNESCO"
Daniele Margani
Daniele Margani2 anni fa
Paese da visitare assolutamente, ottimo per una vacanza rilassante all'insegna della natura.
Ernesto lupoli
Ernesto lupoli2 anni fa
abbiamo chiesto al comune se ci fossero attività da praticare organizzate non c'e' nessuna attivita fino ad agosto ci hanno risposto . non sanno proprio come trattare i turisti come se gli dessero fastidio
Francesca mariani
Francesca mariani2 anni fa
L'arrivo attraverso la Valle Marsicana è rallegrato da viste panoramiche e tanti incontri con animali più o meno selvatici. Da segnalare è l'interessante Museo di Arte Sacra, ospitato nella ex chiesa di San Bernardino, che il parroco Don Alberto ha letteralmente allestito con le sue forze.
Luoghi consigliati