/Sicily/Municipio

Comune di Trapani

Piazza Municipio, 1, 91100 Trapani TP, Italia

Comune di Trapani
Municipio
4.1
71 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2G97+8G Trapani, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
comune.trapani.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Roberto Sciarrone
Roberto Sciarrone2 anni fa
Un isola nell'isola. Città che si proietta sul mare, un po' Saint Malo' un po' Cadice. Un centro storico ricco di storia e arte. Tra i principali monumenti:
Chiesa del collegio dei Gesuiti - complesso comprendente il collegio e il convento, progettato dall'architetto messinese Natale Masuccio, costituisce un esempio di barocco siciliano. Il collegio gesuitico dal XIX sec. è sede del Liceo Ximenes.
Chiesa di Sant'Agostino - Edificata nel Trecento, si distingue per il suo rosone e si staglia sulla piccola ma deliziosa piazzetta Saturno, ornata da una fontana trecentesca.

Chiesa di Santa Maria di Gesù - Notevole esempio di romanico, ospita una bellissima terracotta smaltata, la "Madonna degli Angeli", di Andrea della Robbia.

Chiesa del Purgatorio - Ospita i venti sacri gruppi dei Misteri.

Cattedrale di San Lorenzo - La chiesa si distingue per l'originale facciata barocca settecentesca costituita da archi. Al suo interno è possibile ammirare un dipinto raffigurante una Crocifissione attribuita al Van Dyck. Ha la dignità di basilica minore.[

Chiesa di Maria SS. dell'Itria - Altro notevole esempio di barocco siciliano, questa chiesa è comunemente chiamata Santa Rita perché vi si venerano la santa di Cascia e le reliquie del venerabile Fra Santo di San Domenico.

Collegiata di San Pietro Apostolo - Questa chiesa, che dà il nome al quartiere più antico della città, sorge in un sito in cui probabilmente erano officiati i culti precristiani in onore di Saturno. Il fiore all'occhiello della chiesa è il suo splendido organo, costruito da Francesco La Grassa nel 1842 e composto da quattromila canne. Ha la dignità di basilica minore.

Chiesa della Badìa Nuova - Nell'elegante via Garibaldi, è una piccola ma preziosissima chiesa barocca.

Chiesa di Sant'Alberto - In via Garibaldi, barocca e a unica navata circolare, è oggi chiusa al culto e ospita rassegne di arte contemporanea.

Protobasilica di San Niccolò - Sito in via Barone Sieri Pepoli. Ha la dignità di basilica minore.

Chiesa di San Domenico - ospita un crocifisso ligneo del 1300 che si vuole sia miracoloso.
Paolo B.
Paolo B.2 anni fa
Avete approvato il sottopasso di via marsala.. ok.... Ottima notizia. Ma la sopraelevata pedonale di Villa Rosina???? Se ne parla da anni!!! Ancora ad oggi i pedoni attraversano lo scorrimento veloce scavalcando i guardrail, un pericolo per loro stessi e per le auto che transitano a forte velocità. Ad oggi una città divisa in due senza un passaggio pedonale.
GIOVANNI APRILE
GIOVANNI APRILE2 anni fa
Tutto caro ....
Pier giorgio vespignani
Pier giorgio vespignani2 anni fa
Trapani è una bellissima città per passare le ferie estive. Prendere una casa in centro è strategico se si vuole vivere la città e in un attimo si riesce al prendere le principali strade verso le altre località verso sud e verso nord. Molte sono le località abbastanza vicine: mozia, le saline, Erice, S. Vito lo Capo, Castellammare del Golfo, e tante altre
Marco Murru (SardiniAdvisor)
Marco Murru (SardiniAdvisor)2 anni fa
Vale veramente la pena passare una settimana tra Trapani, Favignana, Erice e Saline di Paceco
Antonella Maltese
Antonella Maltese2 anni fa
Da fare pena le spiagge sporche l.ambiente circostante bellissimo
Maurizio Russo
Maurizio Russo2 anni fa
Riunione ANTEAS Trapani Elezione Presidente e Consiglio direttivo
Mirella Lo Presti
Mirella Lo Presti2 anni fa
Tramonto inebriante con profumi di alghe e il rumore del mare sugli scogli
Luoghi consigliati