/Tuscany/Municipio

Comune di Subbiano

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 52010 Subbiano AR, Italia

Comune di Subbiano
Municipio
4
26 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HVFC+52 Subbiano, Provincia di Arezzo, Italia
+39 0575 421711
comune.subbiano.ar.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Franco Donati
Franco Donati2 anni fa
da sempre sensibile allo sviluppo delle attività commerciali che danno vita al paese!
Sara Carrese
Sara Carrese2 anni fa
Anche se fosse chiuso non farebbe differenza.Efficenza zero.Avete un sindaco?
Lucio Lucido
Lucio Lucido2 anni fa
Vivo qua da diversi anni e le amministrazioni che ho visto erano incompetenti e ora la situazione sembra un po' migliorata ma relativamente e chiamando per fissare un appuntamento con il sindaco un attesa infinita che poi devi mollare altrimenti perdi tempo e basta.. Volevo far presente di tutti i disagi che ci sono
Mauro Borgogni
Mauro Borgogni2 anni fa
Risalendo la valle del Casentino il primo centro abitato che si incontra sulla riva sinistra dell'Arno è Subbiano, a circa 12 chilometri da Arezzo. Il paesaggio varia da moderne costruzioni a vecchi casolari con una campagna coltivata con ulivi o vigneti. Il comune si estende tra nord-ovest e Sud dell'Alpe di Catenaia, che ne è il rilievo montuoso più importante.

I più vecchi ritrovamenti di insediamento umano risalgono tra 3.000 e 1.000 anni a.C. Sull'Alpe di Catenaia le tribù del tempo si concentravano sull'allevamento e sull'agricoltura. Conoscevano la ceramica, la tessitura, la lavorazione della pietra per l'utilizzo su frecce o coltelli. Le loro credenze religiose si concentravano sul dio sole.

Il nome Subbiano potrebbe derivare dall'espressione latina "Sub Jano conditum" ovvero "Costruito al tempo di Giano". Secondo una versione più attendibile il nome sarebbe di derivazione latina, come del resto tutti i toponimi che terminano in -ano -ana che si sono formati dalla aggettivazione del nome del proprietario del fondo sul quale è sorto l'insediamento (cosiddetto nome prediale). Per Subbiano si ipotizza un toponimo costruito sul gentilizio romano Sevius (un centurione), poi corrotto in Suvius da cui vicus Suvianum e poi Subbiano. Allo stesso modo la località Valenzano, appartenente al Comune di Subbiano, deriverebbe dal nome proprio latino Valentius, da cui vicus Valentianum e poi Valenzano.
Dom Me
Dom Me2 anni fa
Accoglienza. Disponibilità. Ascolto. Sindaca capace.
Giuseppe finamore
Giuseppe finamore2 anni fa
Personale gentile e competente
Francesco Baglioni
Francesco Baglioni2 anni fa
Ottima
Giovanni Battista Scapecchi
Giovanni Battista Scapecchi2 anni fa
Gentilissimi
Luoghi consigliati