/Lazio/Palazzo di giustizia

Palazzo della Consulta

P.za del Quirinale, 41, 00187 Roma RM, Italia

Palazzo della Consulta
Palazzo di giustizia
4.6
74 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VFXP+JW Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 46981
cortecostituzionale.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Goliver 67
Goliver 672 anni fa
Così chiamato perché fatto costruire (1737) da papà Clemente XII per ospitare la Sacra Congregazione della Consulta (il Consiglio di Stato Pontificio).
Oggi è sede della Corte Costituzionale dello Stato Italiano.
Si affaccia sulla bellissima piazza del Quirinale.
#monumentiRoma
Federico Michielan
Federico Michielan2 anni fa
Stupendo palazzo che si affaccia su Piazza del Quirinale, elegantissima architettura settecentesca di Ferdinando Fuga. Oggi sede della Corte Costituzionale, fu sede della Consulta pontificia (di qui il nome, ereditato poi dalla Corte stessa per metonimia) e del Principe ereditario sotto i Savoia. Normalmente non visitabile, i suoi interni sono raffinatamente decorati. La cosa più interessante è il panorama di cui si gode dal terrazzo posto sul tetto, cui si accede dalla sala stampa. La vista su Roma spazia dall’EUR allo stadio olimpico, comprendendo tutto il centro storico coronato dal Cupolone
Olga Negruta
Olga Negruta2 anni fa
Con la gioia di FAI ho avuto la occasione di visitare il splendido palazzo. Grazie
Domenico colafrala
Domenico colafrala2 anni fa
Fu fatto costruire da Papa Clemente XIII che affidò l 'incarico di progettazione e direzione dei lavori al giovane e promettente architetto Ferdinando Fuga. L' edificio era destinato, principalmente, alle funzioni di tribunale della Sacra Consulta. Successivamente dopo una parentesi in cui fu abitazione dei
principi Umberto, Margherita di Savoia, accolse alcuni ministeri, è diventato sede della Corte Costituzionale. La struttura si rifà all' architettura rinascimentale ma si distingue per i numerosi motivi barocchi. Da ricordare, all'interno, uno scalone a due piani e con doppia rampa, veramente scenografico.
Renata Maria Chiarello
Renata Maria Chiarello2 anni fa
Grande Palazzo della Consulta (o Consulta), dove, dal 1955, ha sede la Corte Costituzionale. Edificio Barocco, del 700, influenzato dalle esperienze del Bernini e del Borromini. Realizzato nel 1732 da papa Clemente XII, su progetto di Ferdinando Fuga. Fu dimora della Sacra Congregazione della Consulta (da cui il nome) (il Consiglio di Stato Pontificio).
Sorge sui resti delle Terme di Costantino.
Ha 7 Piani indipendenti.
È la Sede della Corte dei Conti e della Corte di Cassazione.
Io l'ho visto solo dall'esterno ed è veramente imponente, gli fa da cornice Piazza Montecitorio e la Fontana dei Dioscuri con l' obelisco. Dall'altro lato c'è il maestoso Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana.
Il tutto sopra ad uno dei 7 COLLI DI ROMA, il QUIRINALE. ( tutti sui 50 m circa d'altitudine)

Può essere visitato all'interno solo su prenotazione.
Gianfranco D'Angelosante
Gianfranco D'Angelosante2 anni fa
Il Palazzo della Consulta, detto anche la Consulta, è un edificio romano in piazza del Quirinale, 41, in cui dal 1955 ha sede la Corte costituzionale della Repubblica Italiana. Sorge sui resti del settore settentrionale delle Terme di Costantino, sulla pendice meridionale del Quirinale, in sostituzione di un precedente edificio eretto sotto Sisto V dal cardinale Ferrero da Vercelli per ospitarvi la Sacra Congregazione della Consulta e ampliato poi da papa Paolo V agli inizi del XVII secolo. L'edificio, finito di costruire nel 1737 sotto la direzione dell'architetto Ferdinando Fuga, fu commissionato da Papa Clemente XII perché potesse ospitare sia la sede della segreteria della Sacra Congregazione della Consulta (il Consiglio di Stato Pontificio) e della Segnatura dei Brevi, sia il corpo dei Cavalleggeri e quello delle Corazze (poi Guardia Nobile).
Tra il 1798 e il 1814 il palazzo fu sede della Prefettura di Roma;
nel 1849, durante la Repubblica Romana, fu sede del Governo del triumvirato di Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi.
Dopo l'annessione di Roma, dal 1871 al 1874, vi risiedette il principe ereditario Umberto I con sua moglie Margherita di Savoia.
Tra il 1874 e il 1922 vi ebbe sede il Ministero degli Affari Esteri e dal 1924 al 1953 fu sede del Ministero delle colonie.
Dal 1955 è sede della Corte costituzionale, destinazione confermata anche nell'art. 1 della legge 18 marzo 1958, n. 265. (da wikipedia)
Angelo Kb
Angelo Kb2 anni fa
Ottima esperienza che ho avuto con la vista della Corte Costituzionale Della Repubblica Italiana. I personali della corte costituzionale hanno accolto con grande entusiasmo ed hanno spiegato tutto ciò che si tratta per Costituzionale Della Repubblica Italiana, abbiamo visto tutto il palazzo storico dove i magistrati costituzionali uniscono per difendere e garantire che qualsiasi legge approvato dallo stato non sia contro costituzione.
Sono stato a Roma tante volte presso l'ambasciata Indiana che si trova nelle vicinanze della Corte Costituzionale Della Repubblica Italiana ma non ho avuto la fortuna di visitare per i vari motivi oppure ogni cosa ha il suo tempo ad oggi essendo un alunno al 5° anno Superiore presso Istituto dell'istruzione Superiore "G. Minzoni" Giugliano in Campania(NA) e il nostro professore (Diritto) Lucio Olevares ha organizzato la gita didattica in modo ben preciso quando faremo l'esame di stato : come il ministero dell'istruzione Onorevole Marco Busetti ha detto che tutti candidati per l'esame di stato 2019 devono sapere e devono parlare per la Costituzione, Gli organi dello Stato, diritti e doveri dei cittadini ecc. Sono orgoglioso di aver visto e grazie a nostro prof e grazie ai tutti personali che accolgono con sorriso e offrono un servizio eccezionale che rimane nei ricordi di un straniero come me.
Tiziano Re Fraschini
Tiziano Re Fraschini2 anni fa
Il Palazzo ,situato su un lato della Piazza Del Quirinale,dal 1955 mi pare e'sede della Corte Costituzionale Italiana
Luoghi consigliati