/Lazio/Fontana

Fontana del Mosè

Piazza di S. Bernardo, 00185 Roma RM, Italia

Fontana del Mosè
Fontana
4.6
763 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WF3V+QQ Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 0608
sovraintendenzaroma.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gino vavalle
Gino vavalle2 anni fa
Questo monumento è stupendo, molti passano davanti tutti i giorni andando a lavoro o a scuola ma non si rendono conto che passano attraverso un pezzo di storia, non per colpa loro ma questo modo di vivere la vita ad un ritmo frenetico ci ha fatto scordare le bellezze dell'arte che ci circondano.
Un po' di storia... la fontana del Mosè si trova in piazza San Bernardo e fu costruita tra il 1585 ed il 1589 in onore di papa Sisto V. L'intenzione del papa era di rifornire d'acqua i rioni sorgenti nei colli Viminale e Quirinale e in particolare la sua grande villa Montalto che si estendeva su entrambi i colli.
La fontana è stata di recente restaurata.
Luigi borcime
Luigi borcime2 anni fa
Nel nicchione centrale è raffigurato Mosè che indica le acque miracolosamente scaturite dalla roccia, opera di Leonardo Sormani, con la collaborazione di Prospero Antichi, detto il Bresciano, al quale fu a lungo attribuita l'esclusività dell'opera, con la falsa leggenda che, a causa della vergogna da lui provata per bruttezza della statua, si sarebbe suicidato. Oltre l'anacronismo della presenza delle Tavole della Legge, che Mosè non aveva ancora ricevuto all'epoca del miracolo delle acque, la statua, per quanto intenda rifarsi a modelli michelangioleschi, si presenta tozza ed enfatica, tanto da essere battezzata dai romani il "Mosè ridicolo" ed essere oggetto di pasquinate quali:

Guardo con occhio torvo
l'acqua che sgorga ai pié
pensando inorridito
al danno che a lui fe'
uno scultor stordito
o anche

È buona l'acqua fresca e la fontana è bella
Con quel mostro di sopra però non è più quella
O tu, Sisto, che tanto tieni alla tua parola
Il nuovo Michelangelo impicca per la gola
Nelle nicchie laterali sono due altorilievi, raffiguranti episodi biblici connessi con l'acqua: a sinistra l'Aronne guida il popolo ebreo all'acqua scaturita dal deserto, opera di Giovanni Battista Della Porta e a destra il Gedeone sceglie i soldati osservando il loro modo di bere di Flaminio Vacca e Pietro Paolo Olivieri, autori anche degli angeli che sorreggono lo stemma di Sisto V.

Fu la prima delle fontane romane appositamente costruite come mostre d'acqua, ma la sua imponenza non riscatta la disarmonia tra frontespizio e coronamento, la meschinità dei due piccoli obelischi e, naturalmente, l'infelice riuscita della statua del Mosè, che pure della fontana doveva essere il principale riferimento artistico, nonché dei due rilievi laterali. Non è improbabile che tra le cause della modesta qualità del monumento possa comprendersi anche una certa fretta che il papa abbia imposto al Fontana per la conclusione dell'opera. Una tale fretta potrebbe anche giustificare, tra l'altro, sia la confusione esistente già negli stessi documenti dell'epoca che definiscono il pannello della nicchia di destra anche come Giosuè che conduce gli Ebrei attraverso il Giordano, avvenimento ben diverso da quello che sembra effettivamente raffigurato, sia l'utilizzazione di una balaustra prelevata da un precedente monumento dell'epoca di papa Pio IV, senza neanche preoccuparsi di cancellarne o coprirne il nome.
Domenico DiCo
Domenico DiCo2 anni fa
Ho potuto ammirare questa fontana, ubicata in piazza San Bernardo a Roma mentre passeggiavo, mi sono ritrovato casualmente in zona e sono rimasto colpito da questa imponente fontana. Fu costruita poco prima del 1600 e voluta da Papa Sisto V, ha una forma simil arco trionfale ed è, come suggerisce il nome, dedicata a Mosè che viene rappresentato in maniera davvero imponente. Ai lati del Mosè, nelle due nicchie laterali sono rappresentati i due episodi biblici di Aronne e Gedeone, nella parte inferiore della fontana ci sono 4 leoni dalla quale bocca sgorga acqua limpidissima e fresca, mentre nella parte superiore c'è la scritta commemorativa dell'opera sovrastata da due angeli che sorreggono lo stemma pontificio. Una fontana che va assolutamente vista e che secondo me non ha nulla da invidiare a fontane ben più famose a Roma, una tappa da fare nel proprio viaggio nella capitale.
Mattia Iacono
Mattia Iacono2 anni fa
dietro piazza della Repubblica oltre a poyer ammirare la chiesa di santa maria della vittoria, possiamo scoprire anche questa fontana. Abbellita con splendide statue e, soprattutto, con la raffigurazione di Mosè al centro
Costantino Fabbretti
Costantino Fabbretti2 anni fa
Una bellissima fontana all'incrocio con Largo Santa Susanna inizio via xx settembre. Un luogo di grande passaggio turistico. La fontana è imponente e molto bella, avrebbe bisogno di una modesta manutenzione per rimuovere le fuliggine dello smog delle auto e mezzi di trasporto pubblici.
Roberta Soru
Roberta Soru2 anni fa
Bellissima fontana in piazza di San Bernardo. Merita la sosta per osservarla.
Alfredo Mongelli
Alfredo Mongelli2 anni fa
La Fontana del Mosè o Fontana dell' Acqua Felice. Costruita nel 1587. È Uno dei monumenti più fotografati a Roma.
Alberto dal martello
Alberto dal martello2 anni fa
Bellissima Fontana vista la sera, illuminata bene e con giochi d’acqua davvero eccezionali. Peccato per il traffico abbondante davanti che non permette di avere una buona visuale di essa.
Luoghi consigliati