/Lazio/Fontana

Fontana dei Monti

Via di S. Vito, 00185 Roma RM, Italia

Fontana dei Monti
Fontana
4.3
16 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VGW2+8M Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Roberto Cecchini
Roberto Cecchini2 anni fa
Nata dal bel progetto di Lombardi che in epoca fascista volle impreziosire molte strade con fontane che richiamavano i luoghi o i mestieri che li caratterizzava o (molto famosa quella delle arti o quella delle anfore). Molti la scambiano per una antichità di epoca romana ricercando in quelle stelle chissà quale simbolismo mistico... Ha solo un secolo. A breve distanza il bell'arco di Gallieno e la chiesa dei santi Vito e Martino con la famigerata pietra scellerata. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile
Andrea Remine
Andrea Remine2 anni fa
La Fontana dei Monti si trova in via di S.Vito, lungo la parete laterale della chiesa dei SS.Vito e Modesto ed è sollevata sul piano stradale da elementi a gradino. È composta da un insieme allegorico che si ispira allo stemma del rione Monti: tre monti stellati sovrapposti (in riferimento ad Esquilino, Viminale e Celio, un tempo tutti compresi nel rione Monti), dai quali fuoriesce l’acqua che ricade in altrettante vaschette sospese e lievemente modanate. La fontana fu realizzata nel 1927 su progetto dell’architetto Pietro Lombardi, al quale il Comune di Roma commissionò altre fontanelle, tutte allusive, nelle decorazioni, agli stemmi dei rioni o alle attività dei luoghi: la Fontana delle Anfore, la Fontana delle Arti, la Fontana delle Tiare, la Fontana dei Libri, la Fontana delle Palle di Cannone, la Fontana della Pigna, la Fontana della Botte e la Fontana del Timone.
Alessandro Falchi
Alessandro Falchi2 anni fa
Fontana carina ottima per bere acqua fresca e vicino a Santa Maria Maggiore è alla porta magica di piazza Vittorio.
Roberto Michetti
Roberto Michetti2 anni fa
Fontanella posta in loco nel 1927 ispirata nella sua fattezza allo stemma del quartiere che la ospita...per l'appunto il Rione Monti.
Dio
Dio2 anni fa
Fontana anni 20 che rappresenta il simbolo del quartiere monti. Vicino a santa Maria maggiore. Da vedere se si è di passaggio.
Kyros T.
Kyros T.2 anni fa
Small Fontana 😂 not something special..
владимир гурский
владимир гурский2 anni fa
Очень красивый древний фонтан с восьмиконечными звёздами...
Italy Vlogger
Italy Vlogger2 anni fa
Good
Luoghi consigliati