/Lombardy/Fornaio

Manuelina

Piazza Erculea, 2, 20122 Milano MI, Italia

Manuelina
Fornaio
4
253 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F55Q+HW Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 3599 9080
manuelinafocacceria.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Andrea Cucinotta
Andrea Cucinotta2 anni fa
Questo locale mi è stato suggerito dal titolare di un locale di focacce genovesi (cucinate con una differente, ma ottima variante), il quale mi ha detto che qui avrei trovato la focaccia di Recco con la ricetta originale.

La prima cosa che mi viene da pensare è....

Ecco la vera e autentica focaccia di Recco!

Ma prima è doveroso raccontare la storia di questo locale.

Questo storico locale nasce a Recco come osteria nel 1885, dopodiché nel 1960 si sposta nella sede attuale e diviene un vero e proprio ristorante (sempre a Recco).

Nel 1983, a pochi metri dal ristorante, nasce la focacceria "Manuelina", come è conosciuta oggi ed ecco che, nel 2014, la suddetta focacceria aggiunge una sede nuova, questa volta a Milano, dentro l'Annex Rinascente, in Via Santa Radegonda (la sede di cui andrò a parlare in questa recensione).
Così, la focacceria inizia a farsi conoscere anche fuori dalla Liguria.

Chiusa la parentesi storica, parliamo delle focacce: c'è poco da dire, sono FANTASTICHE!

La focaccia di Recco è preparata esattamente secondo la ricetta originale: base circolare, impasto simile a pane azzimo e ripieno al formaggio di Recco.
Esplosione di gusto assicurata!

Buonissima anche la "pizzata" (focaccia di Recco, con aggiunta di pomodoro) e la focaccia di Recco col pesto.
Anche queste fedeli alle originali.

Buone anche la focaccia con olive, quella con l'olio e quella con cipolla, fedeli anch'esse alle originali.

I prezzi NON sono affatto male, considerando la zona in cui si trova il locale, ovvero a pochissimi metri dal Duomo di Milano e anche dalla fermata della M1 e della M3, Duomo.

Quanto al personale: è sicuramente gentile, ma il servizio è da migliorare, sia per quanto concerne il servizio al tavolo che per quanto concerne il servizio da asporto o ai tavoli di fronte alla cassa.

Esempio: una volta, erano le 17 (avevo anche fretta, NDR) e c'eravamo io e una famiglia che aspettavamo alla cassa. Peccato non ci fosse nessuno e abbiamo aspettato un quarto d'ora per ordinare!
Questo significa che bisogna migliorare la coordinazione tra gli elementi del personale.

Altre migliorie che suggerisco:

1 - aggiungere delle sedie (o sgabelli comodi) ai tavoli di fronte alla cassa;

2 - riparare i tavoli e le sedie dai piccioni, poiché il locale è sito dentro una galleria, ma comunque all'aperto.

Questo locale è fantastico ed è uno dei migliori nella zona del Duomo!

Merita davvero di avere una clientela così numerosa, a differenza di locali siti nella stessa via che propongono prodotti buoni, ma sopravvalutati (Luini). Ed è anche superiore al discreto locale che si trova di fianco (Poke House), in cui certi membri del personale cacciano via i piccioni nel modo sbagliato, facendoli volare in testa ai clienti che stanno mangiando (e non solo quelli del loro locale).

Insomma, in virtù di quanto detto in recensione, "Manuelina" è CONSIGLIATISSIMO!!!!
Teresa Palopoli
Teresa Palopoli2 anni fa
Pranzo al volo, economico e buono in duomo. Focaccia di Recco! Ottima quella con il pesto, non potete non provarla. Si può scegliere se mangiare in piedi al bancone o sedersi e farsi servire.
Matteo Malingher
Matteo Malingher2 anni fa
Cambia il formato la qualità rimane invariata.
Focaccia con formaggio + acqua frizzante San Pellegrino 9 euro, forse non economia ma se vuoi mangiare la vera focaccia con il formaggio di Recco qui devi venire.
Gianfranco Todaro
Gianfranco Todaro2 anni fa
Esperienza purtroppo deludente: la focaccia al formaggio è arrivata parzialmente carbonizzata al punto da non poter essere consumata completamente. Peccato.
Daniele Petrelli
Daniele Petrelli2 anni fa
Focaccia adatta per una pausa pranzo veloce, il personale è molto gentile. Si può sia mangiare ai tavoli con servizio sia su dei tavolini fuori
Alessio Monti
Alessio Monti2 anni fa
Mi riferisco al locale in piazza Erculea in collaborazione con Manuelina.
Aperitivo niente di eccezionale, poca scelta di vini, 2 birre artigianali in lattina, di cui una troppo fruttata da risultare difficile da bere.
Ordinata anche una focaccia Recco, veramente ottima.
Unico neo, prezzo eccessivamente alto, 18 euro per solo la focaccia sebbene buonissima..... risultato? non ci si ritorna... peccato
Alfredo Panarese
Alfredo Panarese2 anni fa
Ordiniamo, dopo 5 minuti arriva la focaccia genovese per me, ma per avere una focaccia con le melanzane per mia moglie (tra l'altro arrivata fredda...) abbiamo atteso altri 20 minuti! Ed erano solo 2 piatti con pochi tavoli occupati...
Al di là di questo, la focaccia non è nulla di speciale, ce ne sono di migliori nei dintorni. Assolutamente non all'altezza del luogo, del prezzo e delle aspettative. Scegliete altro.
Rita Gentili
Rita Gentili2 anni fa
Focaccia morbidissima o croccantissima (a seconda del tipo). Tavoli solo all'esterno, sotto alla galleria accanto alla Rinascente, divisi in zona informale, in piedi sui banconi, e zona più formale con tavoli e servizio al tavolo. Prezzi medio-alti (un pezzo normale costa intorno ai 5€, una bocca normale ne prende almeno 2) cmq buonissima e servizio veloce.
Unica pecca è che i banconi sono molto alti,quindi comodi per gli adulti ma difficoltosi per i bambini.
Luoghi consigliati