/Veneto/Fortezza

Forte San Felice

Sottomarina VE Porto diga foranea Sud, Italia

Forte San Felice
Fortezza
4.3
216 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
67JQ+3V Chioggia, Città Metropolitana di Venezia, Italia
comitatofortesanfelice.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
L. S.
L. S.2 anni fa
Purtroppo il forte risulta non visitabile, forse a causa di lavori di ristrutturazione. Sicuramente si trova all'interno di una zona militare non valicabile. L'area esternamente si presenta abbandonata e priva di particolare interesse. La nota positiva è che si passeggia sopra i frangiflutti che regalano una vista spettacolare di Chioggia e della laguna. Un vero peccato non procedere alla totale riqualificazione dell'area che regalerebbe un ulteriore punto di vista verso la laguna.
Elisa Parisi
Elisa Parisi2 anni fa
Forte in ristrutturazione, non visitabile, ho percorso perimetro. Stato di abbandono abbastanza evidente. Ha buon potenziale, anche per la posizione sulla laguna.
Gianni Mason
Gianni Mason2 anni fa
Costruito attorno al 1385 su un isolotto all’ingresso della laguna, il Forte San Felice a Sottomarina di Chioggia costituiva un luogo strategico per garantire la sicurezza della laguna, soprattutto dopo la Guerra di Chioggia.

Dopo numerose riedificazioni del Castello della Luppa si è giunti all’attuale struttura che dall’alto assomiglia ad una stella a cinque punte. Questo complesso permette un controllo a 360° su tutta la laguna e sul mare.

Il sito è molto interessante dal punto di vista architettonico, per il portale in pietra d’Istria progettato da Andrea Tirali agli inizi del 1700 e per i resti delle fortificazioni militari, ma anche dal punto di vista naturalistico. È possibile, infatti, fare delle bellissime passeggiate o girare in bicicletta attorno al forte, ammirando un meraviglioso panorama e scorci assolutamente unici soprattutto al tramonto.

Proprietà della Marina Militare, per molto tempo è stato abbandonato. Tuttavia, dopo aver partecipato per svariati anni ai censimenti del FAI per entrare nella classifica nazionale dei luoghi da salvare ed arrivando, nel 2016, al 9° posto, è stato finalmente possibile visitarlo durante l’estate 2017 grazie ad alcune visite guidate organizzate dal Comitato del Forte San Felice. La speranza è quella di un recupero totale del complesso e di una sua apertura stabile al pubblico.
Micaela Danieli
Micaela Danieli2 anni fa
La sua edificazione iniziò subito dopo il termine della Guerra di Chioggia (nel 1384) e l’ampliamento durò fino alla caduta della Repubblica Veneziana (1797). Si giunse così all'attuale struttura dell'Isola di San Felice che, vista dall'alto, assomiglia ad una stella a cinque punte sul modello del Castello di Famagosta di Cipro e di altre fortificazioni veneziane.
Questa struttura permette un controllo a 360° sia sulla laguna che sul mare e si è dimostrata un valido ostacolo alle mareggiate che continuavano ad erodere l'isola dal mare e dalla laguna.
Molto interessante dal punto di vista architettonico, e ancora visibile, il portale in pietra d'Istria progettato da A. Tirali agli inizi del '700 e i resti delle fortificazioni militari, ma anche dal punto di vista naturalistico.
Attualmente tutto la zona è interessata a un notevole piano di recupero e in alcuni periodi dell’anno è possibile visitarlo con escursioni guidate molto interessanti!
Martina
Martina2 anni fa
Non posso dire nulla in merito a quello che c'è dentro le mura, dal momento che era tutto chiuso...in compenso bellissima e rilassante passeggiata all'esterno.
Luigi parsani
Luigi parsani2 anni fa
Bellissimo promontorio. Peccato che è zona militare e quindi non visitabile....
Andrea927
Andrea9272 anni fa
Accesso non consentito ma è possibile fare la passeggiata attorno
Elisa M.
Elisa M.2 anni fa
Non sono mai entrata ma da fuori è molto bello, passeggiata con vista sul porto ed un magnifico tramonto. La foto non rende
Luoghi consigliati