/Lazio/Giardino pubblico

Giardino Confucio

00185 Roma RM, Italia

Giardino Confucio
Giardino pubblico
4.8
8 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VGW4+97 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 446 8302
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–18
Martedì: 7–18
Mercoledì: 7–18
Giovedì: 7–18
Venerdì: 7–18
Sabato: 7–18
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Massimo Livadiotti Pittura Simbolista
Massimo Livadiotti Pittura Simbolista2 anni fa
Il giardino si trova nel cuore del Rione Esquilino all'interno dell'area del Mercato Esquilino. All'interno del giardino (dove ha anche sede il Dipartimento di Scienza della Formazione di Roma Tre) si trova l'unica statua di Confucio in uno spazio pubblico a Roma. Da qualche anno il giardino è stato affidato all'associazione Respiro Verde Legalberi.
Riccardo Iacobucci
Riccardo Iacobucci2 anni fa
Un'oasi di tranquillità. Si tratta del cortile della facoltà di scienze della formazione dell'Università Roma Tre. Circondato dalla zona del mercato Esquilino dedicata all'abbigliamento. Nonostante questo, il luogo non è caotico. C'è anche un bar con tavolini esterni.
Cristiana Mancinelli Scotti
Cristiana Mancinelli Scotti2 anni fa
Un luogo trasformato in giardino, ricco di specie botaniche, anche rare e sempre fiorito, entrato a far parte della rete dell'associazione Parchi e Giardini Italiani conservato. Il luogo è mantenuto volontariamente da un'associazione culturale Respiro Verde Legalberi, senza fini di lucro.
Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli2 anni fa
Il giardino Confucio è il giardino interno all'ex Caserma Sani, sede sia del dipartimento di Scienze della Formazione di Roma III, sia del padiglione del Nuovo Mercato Esquilino dedicato al vestiario. Prende il nome dalla statua del filosofo cinese, posta quando vi era la facoltà di Lingue Orientali de La Sapienza. E' un'oasi di pace, poco conosciuta, del rione Esquilino, con le aiuole e gli alberi ben curati. Dal giardino, oltre che osservare gli elementi portanti dell'ex caserma, in ghisa, si accede all'aula magna dell'Università, in cui, nel 2005 Alcuni studenti della facoltà di Arte dell'Università di Pittsburgh, PA, USA insieme con il Comune di Roma e l'artista Douglas Cooper hanno lavorato alla realizzazione di un murale su pannello (presente attualmente all'interno dell'ex-Caserma Sani, dell'Università di Roma) lungo più di 60 metri e alto 4 mq e in totale 350 mq, con l'idea di trasformare una sala conferenze in una piazza piena di gente e trasportare gli astanti all'interno della storia del rione Esquilino.
Viero Menapace
Viero Menapace2 anni fa
Buon riparo da un acquazzone estivo improvviso, colto mentre si usciva dal mercato Esquilino.
Pierpaolo Pendragon
Pierpaolo Pendragon2 anni fa
Ideale per una pausa pranzo in relax
Marisa Penciani
Marisa Penciani2 anni fa
Irene Intoppa
Irene Intoppa2 anni fa
Luoghi consigliati