/Tuscany/Hotel

Castello Di Ristonchi

Località Ristonchi Borgo, 4-7, 50060 Pelago FI, Italia

Castello Di Ristonchi
Hotel
4.5
118 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QG8F+Q6 Pelago, Città Metropolitana di Firenze, Italia
ristonchi.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco Lopatto
Marco Lopatto2 anni fa
Molto bello
Circa 45 minuti da Firenze
Panorama molto bello ultimi km strada nel bosco po' stretti
Sean Popolo
Sean Popolo2 anni fa
Consiglio vivamente di visitare questo posto per passarci un paio di notti e far due salti in piscina ora d'estate 😃 . Location di stile storico con vista sul paesaggio all nature
Cecilia Campani
Cecilia Campani2 anni fa
Sarebbe bello ma è in stato di abbandono...si percepisce ovunque dall esterno. Occorre qualcuno che se ne prenda cura.
Che peccato😩
Antonella Bini
Antonella Bini2 anni fa
Il luogo è immerso nella natura, il silenzio fa' da padrone e il canto degli uccelli ci fa sognare e tornare indietro nel tempo. Ad accoglierci c è anche una piscina dove poterci rinfrescare nel caldo estivo.
Marcella Chessa
Marcella Chessa2 anni fa
Prenotato per un gruppo di 30 persone ad un prezzo che rispetto a ciò che è stato offerto è stato veramente elevato. Camere sporche, letti cigolanti nonché arruginiti tanto da risolversi con materasso per terra;
mancanza di qualsivoglia servizio di cortesia, compresa quella del proprietario che si è rimangiato diverse parole date in fase di accordi preliminari. Privati di una sala comune, si è incappati fortunatamente in tre belle giornate che ci han permesso di mangiare all' aperto, al buio la sera e sotto sole cocente per pranzo, su tavoli arrugginiti alquanto arrangiati. Risposte alle richieste, quali asciugamani per le camere fornite del solo telo doccia, pari a zero. Barbecue promessi, uno per appartamento, si son rivelati uno per tutti...
Dispiace che una struttura con un gran potenziale, altamente suggestiva, sia finita, in terra italiana, in mano a gente incompetente ed improvvisata.
Mia Lamprou
Mia Lamprou2 anni fa
Toscana! La magia della terra delle colline , dei castelli, degli alberi d oliva, della Incantevolissima natura! Adoro
Alessio Schiavo
Alessio Schiavo2 anni fa
Luogo affascinante ricco di storia situato in una posizione dominante rispetto al panorama. Circondato da boschi per questo è stato ristrutturato e il piccolo Borgo dove padroneggia la Torre le casette che la circondano oggi sono appartamenti per vacanze. Una vera oasi immersa nella storia.
Carla Mastroberti
Carla Mastroberti2 anni fa
In giro per Pelago alla scoperta del suo territorio, ci siamo diretti al Castello di Ristonchi dove con nostro dispiacere abbiamo trovato una struttura con un valore storico ed architettonico notevole utilizzato in malo modo come albergo/hotel da stranieri che lo hanno comprato ( così ci è stato detto ).
Il nucleo di Ristonchi si colloca sulla sinistra del torrente Vicano, su un poggio che domina la valle dell’Arno, e che a monte vede la presenza dei boschi di Vallombrosa.
Il borgo, formato dalla poderosa torre, dalla chiesa di Sant’Egidio con annessa la canonica ( si presenta oggi ricostruita da un restauro recente ) ed da altri edifici rurali, sorge sul posto di un antico castello documentato dal 1100.
La posizione strategia del luogo deve essere stata il motivo predominante per il quale il monastero di Vallombrosa cominciò ad acquistarvi delle proprietà, fino a giungere alla completa acquisizione della rocca nel 1177.
Il paesaggio e la natura circostante sono assolutamente favolosi, così come il nucleo di Ristonchi, peccato solo per l'improprio utilizzo e la mancata valorizzazione del sito!
Luoghi consigliati