/Lazio/Istituto di ricerca

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Via Panisperna, 89a, 00184 Roma RM, Italia

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi
Istituto di ricerca
4.6
17 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VFXV+5H Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 4550 2901
cref.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fabio Molin
Fabio Molin2 anni fa
Storica istituzione romana (collocata all'interno del complesso del Viminale ) che affonda le proprie tradizioni nell'epopea dei mitici 'ragazzi via Panisperna. Oggi è una sede, per così dire,' plurima`: Istituto, Museo, Centro di ricerca, nonché platea di raccomandabili iniziative culturali. La sua visita ha il potere di allargare la mente e rallegrare il cuore!
Alberto Pacifico
Alberto Pacifico2 anni fa
Splendido luogo: oltre al museo in memoria del grande genio e premio Nobel Enrico Fermi, ci sono laboratori di ricerca di fisica. I due laboratori attualmente attivi sono quello di indagini spettrometriche e quello di fotonica computazionale. La visita è interessantissima, sia per approfondire la conoscenza del grande Enrico Fermi, sia per capire l'importanza storica e scientifica dei Ragazzi di Via Panisperna. Come allora (nel 1938) lasciammo disperdere cotanti geni per la stupidità del regime fascista, non propenso a sovvenzionare ricerche all'avanguardia, anche oggi continuiamo a far laureare cervelli che poi vanno all'estero per affermarsi ed avere i giusti emolumenti e i giusti riconoscimenti, per la imbecillità di un sistema-paese che non offre nulla ai giovani meritevoli. "Historia magistra vitae"? No, una conferma della profonda stupidità dei politici italioti, che da cent'anni in qua, indipendentemente se di sinistra, centro o destra, sono indaffarati solo a contendersi le poltrone, e mai a fare il bene e gli interessi del paese.
Riccardo Cerulli
Riccardo Cerulli2 anni fa
Un Museo molto bello nella struttura storica di Via Panisperna dove Fermi ed il suo gruppo fecero gli esperimenti che poi valsero il premio Nobel al grande fisico italiano. La mostra su Fermi, sulla sua attività scientifica e più in generale sulla fisica nucleare è davvero bella e spettacolare. Il materiale presente e le animazioni multimediali sono davvero notevoli. Perfetto per gli studenti ma anche per tutte le persone che vogliono conoscere più approfonditamente l'attività del grande fisico.
Bruno fanti
Bruno fanti2 anni fa
Un''ottima iniziativa, a cui a suo tempo ho dato il mio modesto contributo assieme all'allora Prefetto Procaccini ed al vecchio Direttore del Centro Rinaldo Baldini Ferroli. Sic transit gloria mundi....
Alessandro Londei
Alessandro Londei2 anni fa
Magico! Per accedere occorre prenotarsi sul sito poiché il museo di trova all'interno del comprensorio del Viminale
Fabrizio Coccetti
Fabrizio Coccetti2 anni fa
An excellent research institute. It's the place where Enrico Fermi worked until 1936.
Neelima Agarwal
Neelima Agarwal2 anni fa
The Nobel price place of Enrico fermi
Stefano Marini
Stefano Marini2 anni fa
Luoghi consigliati