/Emilia-Romagna/Biblioteca

Biblioteca Guanda e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo Asse, 5, 43121 Parma PR, Italia

Biblioteca Guanda e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Biblioteca
4.5
52 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R83H+VV Parma, Provincia di Parma, Italia
+39 0521 031984
biblioteche.comune.parma.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Massimo Santi
Massimo Santi2 anni fa
Due biblioteche in una: con volumi in lingua straniera oppure le tradizionali sezioni in lingua italiana. Diversi tavoli di lettura disponibili, prese di corrente disponibili non sui tavoli ma solo in una o due colonne per sala. Per accedere al prestito è necessario registrarsi al sistema bibliotecario della provincia, dichiarando domicilio o interessi lavorativi in zona. Visitata in un tranquillo sabato prenatalizio, pochissime persone presenti.
Chiara Fichera
Chiara Fichera2 anni fa
Spazi gradevoli, orari fantastici soprattutto per uno studente in sessione, questi i motivi per cui dò due stelle perché poi, a livello di concentrazione (motivo per il quale uno di norma si reca in un luogo diverso da casa sua per studiare) siamo proprio sotto zero!! Gente che parla senza essere minimamente ripresa dalle bibliotecarie (le quali parlano e si muovono per la biblioteca in maniera particolarmente rumorosa), ogni giorno un evento nuovo che crea confusione (data la vicinanza con il Laboratorio Aperto); proprio in questo momento c’è della gente che urla nel cortile proprio adiacente…

Se frequenterò ancora questa Biblioteca sarà solamente di domenica, giornata in cui di solito nessun altro spazio dedicato allo studio è aperto.
Elvira Lashi
Elvira Lashi2 anni fa
Ottima biblioteca, grandi bibliotecari preparati e disponibili. Un luogo di cultura e ricca di libri da tutti i paesi del mondo. Aperti al incontri e laboratori utili e sempre nuovi. Grazie alla direttrice Fiorenza Bernardi per la sua disponibilità, l'apertura e collaborazione!
Giovanni Mori
Giovanni Mori2 anni fa
Questa biblioteca situata nel cuore del centro storico della città è un piccolo scrigno, un vero tesoro di ricchezza per tutte le età. Unisce una sezione per bambini, ad una classica, e una specializzata in lingue straniere. Sono inoltre disponibili film, audiolibri, riviste e quotidiani. Un reparto dedicato ai giochi in scatola, ai libri di cucina e alla poesia è la ciliegina sulla torta...
Ognuno troverà qualcosa di suo interesse. Personale giovane, affabile e disponibile saprà aiutare a trovare quello che cercate.

Un unico suggerimento. Collegare in modo stabile e facilmente fruibile il parco di San Paolo con la biblioteca.
Luca Tornusciolo
Luca Tornusciolo2 anni fa
La biblioteca comunale Ugo Guanda viene inaugurata il 15 dicembre 1973 nel sottopassaggio di Piazza Garibaldi che aveva ospitato l'Albergo diurno Cobianchi dal 1929 al 1966. È intitolata alla memoria dell'editore Ugo Guandalini, fondatore della casa editrice Guanda che operò a Parma fino al 1965. Nei primi anni ottanta gli eredi Guandalini donano alla biblioteca qualche centinaio di volumi che formano il primo nucleo del fondo Ugo Guanda, costituito dalla raccolta delle edizioni U. Guanda. Nel 1984 la biblioteca è trasferita nei locali del complesso di San Paolo. Fin dall'inaugurazione, la biblioteca adotta il sistema a scaffale aperto applicando la Classificazione decimale Dewey, connotandosi dunque come la prima vera public library della città.
Allegra Doto
Allegra Doto2 anni fa
Biblioteca super organizzata e soprattutto un luogo in cui poter studiare in pace.
Bibliotecarie sempre gentili e competenti
Ci vado sempre con piacere 🥰🥰🥰
Isabella Carbone
Isabella Carbone2 anni fa
La biblioteca è ottima, i bibliorecari sono competenti e gentili, è in pieno centro, sono disponibili PC, c'è un enorme varietà di libri ed anche una grande sala studio con tanto di macchinette del caffè/merendine e bagni. Tuttavia alcune sale lettura/studio diventano a volte un po chiassose perché vicine all'area dedicata ai bambini.
Alessia Pellegrini
Alessia Pellegrini2 anni fa
Biblioteca stupenda, ricca di scelta e tranquilla, e poi le bibliotecarie sono molto gentili e ti sanno sempre consigliare!!!
Luoghi consigliati