/Emilia-Romagna/Biblioteca

Biblioteca Civica Mario Colombi Guidotti

Via Santa Maria, 5, 43125 Parma PR, Italia

Biblioteca Civica Mario Colombi Guidotti
Biblioteca
4.7
63 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R839+J5 Parma, Provincia di Parma, Italia
+39 0521 031010
biblioteche.comune.parma.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 10–19
Sabato: 9–19
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Luca Tornusciolo
Luca Tornusciolo2 anni fa
Nacque nella seconda metà degli anni settanta, prima come biblioteca del PCI, poi dell'Istituto Gramsci. A crearla è Dante Salsi che la intitola a Umberto Balestrazzi, sindacalista e studioso della storia del movimento operaio. Nel 1995 passò alla gestione del Comune di Parma che ne arricchisce il patrimonio e la rende totalmente fruibile.
La biblioteca, specializzata in scienze sociali e politiche, mira a fornire un'informazione efficace sulla storia contemporanea attraverso una pluralità di materiale, che la rende utile a quanti si interessano a tematiche di attualità socio-politica, con taglio storico e a studiosi di problematiche storiche.Il patrimonio, circa 30.000 documenti in continuo aggiornamento, è composto da diversi fondi bibliografici ed archivistici, nonché da testate di periodici cessati e correnti, a cui si aggiunge una sezione audiovisivi con documentari di carattere storico e film.
Alice Chiappe
Alice Chiappe2 anni fa
Dopo i lavori di ristrutturazione, è una chicca di biblioteca! Pulita e curata, regna la tranquillità dei lettori. Si ha spazio per una lettura solitaria in piccole stanzette dotate di comode poltroncine, piuttosto che tavoli di gruppo dopo poter studiare con più persone; con aria condizionata e gentilezza/ cordialità del personale è tra i miglior posti a Parma dove leggersi un buon libro.
Roberta chierici
Roberta chierici2 anni fa
Ambienti puliti e luminosi , ottima scelta di libri personale che ti sa consigliare e aiutare all'interno della biblioteca.
Pier Maria Zardi
Pier Maria Zardi2 anni fa
È una biblioteca molto tranquilla e bella, sia internamente che esternamente, per com'è pitturata e strutturata. Finalmente hanno finito i lavori, so che era in corso di restauro già dal 2016.. Le stanze non sono molto ampie e i posti a sedere coi tavoli non sono tantissimi: sarebbe meglio ce ne fossero di più.
Sara M.
Sara M.2 anni fa
Ambiente tranquillo e silenzioso. Ottimo e vasto catalogo di libri. In alcuni momenti della giornata è difficile trovare posto.
Dario V.
Dario V.2 anni fa
La migliore a Parma. Addetti gentilissimi e disponibili.
Daniela Ferri
Daniela Ferri2 anni fa
Sistema bibliotecario complesso, formato da Emeroteca, biblioteca dell'agricoltura Bizzozzero e dalla generale Civica. In più c'è una sezione di libri antichi e di raccolte. Ottimo luogo per la cultura.
Cosmin S
Cosmin S2 anni fa
Bellissima biblioteca che si trova in un palazzo storico e che offre in prestito tanti libri di argomenti diversi. È ottima anche per trovare vecchi giornali o altre opere storiche, oltre a tanti fumetti e riviste
Luoghi consigliati