/Emilia-Romagna/Biblioteca

Biblioteca Palatina

Piazza della Pilotta, 3, 43121 Parma PR, Italia

Biblioteca Palatina
Biblioteca
4.5
57 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R83G+X9 Parma, Provincia di Parma, Italia
+39 0521 220445
bibliotecapalatina.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–13
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Franco Palazzi
Franco Palazzi2 anni fa
Dopo essere stato diverse volte al Palazzo della Pilotta in occasione di altre mostre questo pomeriggio, finalmente, sono riuscita ad entrare nella biblioteca, compresa nel prezzo del biglietto per l'esposizione sui Farnese.
Un incanto particolare, un luogo unico che porta veramente a viaggiare nel tempo con la fantasia.
Guardiamo i libri ed essi guardano noi, quasi ad invitarci a prenderli e sfogliarli come tante mani hanno fatto nei secoli prima di noi.
Un'esperienza da fare con calma e godersi con piacere...
Sergio Saved
Sergio Saved2 anni fa
All’interno del complesso della Pilotta si può visitare anche la splendida Biblioteca Palatina, il cui nome deriva dal tempio di Apollo Palatino di Roma.

Fondata nel 1761 (dai duchi Filippo e Ferdinando di Borbone) ed inaugurata nel 1769, dall'originario patrimonio di 40.000 volumi, oggi la biblioteca conserva oltre 705.000 tra volumi, periodici, manoscritti, una notevole raccolta di manoscritti ebraici, carteggi, incunaboli, stampe, disegni e pubblicazioni dedicate alla sezione musicale (presso il Conservatorio Arrigo Boito).

Imperdibile visita tra il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale!

P.S.: il biglietto d’ingresso costa € 12 (Adulti) e comprende anche la visita alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese ed al Museo Archeologico
Silvana Gorreri
Silvana Gorreri2 anni fa
Splendida biblioteca statale storica, ricca di rarità bibliografiche, trasformata da luogo di fruizione culturale da parte di studenti e studiosi da tutto il mondo in apparato museale di contorno alla adiacente Galleria nel Complesso della Pilotta. Vedasi la Galleria Petitot nella mostra sui Farnese, conclusasi il 31 luglio 2022.
Stefano Antonucci
Stefano Antonucci2 anni fa
Esperienza quasi mistica con la mia compagna; mi sarebbe piaciuto essere un bibliotecario e spostarmi su quelle scalette tra le migliaia di libri e manoscritti presenti.

Miei viaggi mentali a parte, lascio alle foto l'arduo compito di raccontare.
Maurizio moro
Maurizio moro2 anni fa
La Biblioteca Palatina di Parma è una biblioteca pubblica situata all'interno del Palazzo della Pilotta. I

Vi si accede salendo lo Scalone Imperiale, una maestosa doppia scalinata che porta anche alla Galleria nazionale, al Teatro Farnese e al Museo archeologico nazionale.Da visitare accuratamente.
Anastasiya K
Anastasiya K2 anni fa
Semplicemente wow, una gemma nel cuore di Parma ❤️
Zoe Gozzi
Zoe Gozzi2 anni fa
Ci è stato negato l’accesso con la scusa che la biblioteca fosse riservata agli studenti.
La biblioteca nazionale è di tutti e non è una sala da studio ma appartiene a tutta la comunità e l’accesso è libero e gratuito come in tutte le biblioteche.
Molte altre persone sono state rifiutate dopo di me, visitatori stranieri non consapevoli della gravità dell’accaduto.
Orari di chiusura e apertura non sono aggiornati regolarmente e siamo dovuti passare più volte prima di trovarla aperta per poi vederci rifiutare l’entrata.
Zappa98
Zappa982 anni fa
Girando tra gli scaffali di questa splendida opera d'arte si può percepire un ritorno al passato scoprendo nuovi sensori tattili e visivi come lo sfogliare delle pagine ingiallite dal tempo e l'odore intenso di inchiostro racchiuso in quelle pagine da oltre un millennio. Consiglio vivamente la visita per fare una sorta di viaggio nel tempo in cui chiudendo gli occhi si riesce ancora a percepire il rumore della penna sulla carta e la visione dello scriba intento a scrivere uno di quei tesori.
Luoghi consigliati