/Veneto/Biblioteca

Biblioteca Nazionale Marciana

P.za San Marco, 7, 30124 Venezia VE, Italia

Biblioteca Nazionale Marciana
Biblioteca
4.2
233 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8MQ+8Q Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Italia
+39 041 240 7211
marciana.venezia.sbn.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–18
Martedì: 8–18
Mercoledì: 8–18
Giovedì: 8–18
Venerdì: 8–18
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Bianca ferronato
Bianca ferronato2 anni fa
Una biblioteca preziosissima sia per il luogo in cui si trova sia per il contenuto di libri che conserva. Un patrimonio culturale immane che si è conservato nel corso dei secoli a disposizione di chiunque nel mondo voglia affrontare studi e ricerche. Vale la pena studiarne la storia per apprezzarne appieno il valore. Ho potuto visitarla con la guida del personale molto preparato e appassionato nel giorno delle “Domeniche di carta” organizzate dal Ministero della Cultura. È un viaggio attraverso i secoli e la storia della civiltà.
Clarissa Pazzocco
Clarissa Pazzocco2 anni fa
Biblioteca fantastica, collezione ovviamente sopra ogni aspettativa, ma il personale?
In sei anni che sono a Venezia, ogni volta che devo passare di qui è uno stillicidio. Personale sgarbato, supponente e lentissimo. Le sale continueranno a essere vuote se continuate a prendere a pesci in faccia tutti i nuovi giovani studiosi volenterosi. Le biblioteche esistono anche per poter essere, almeno in parte, usufruite.
Gio mari
Gio mari2 anni fa
La biblioteca nazionale Marciana rientra nell'ambito degli edifici storico-artistici di Venezia. Costruita tra il 1537 e il e il 1588 su progetto di Jacopo Sansovino. Di fronte a Palazzo ducale con il campanile alla sua sinistra. Architettura magnifica.Ospita una vastissima raccolta di manoscritti greci,latini ed orientali. Moltissimi testi di storia e arte. Occorre avere la tessera che si può ottenere presso la segreteria della Biblioteca. Per entrare occorre prenotare online il giorno prescelto. Comodissima all'interno con lunghi tavoli di legno massiccio. Obbligatorio il green pass.
Cali Martina
Cali Martina2 anni fa
Ringrazio il personale che in questi tempi difficili mi ha reso accessibile sempre tanto materiale in questa biblioteca straordinaria e ben organizzata. Sicuramente il covid ha fatto emergere qualche pecca che andrebbe migliorata; ma nel complesso l'ho trovata molto pronta ad affrontare l'emergenza covid (soprattutto se si fa il confronto con altre realtà nel territorio nazionale). Complimenti davvero
MANUELA BOMBONIERE
MANUELA BOMBONIERE2 anni fa
Da incanto....vista spettacolare
Matteo Benedetti
Matteo Benedetti2 anni fa
Eccellente per studiare, o per passare qualche ora a leggere. Necessario fare la tessera all'ingresso.
Nicole Vacilotto
Nicole Vacilotto2 anni fa
Frequento la biblioteca da qualche mese ormai, il patrimonio librario è immenso e preziosissimo per noi studenti universitari, ma la vera pecca è il personale: sgarbato e svogliato. Ogni volta che ci sono andata sono stata trattata in malo modo, segretarie che danno informazioni poco chiare e
contrastanti, quasi lavorassero per biblioteche differenti. Usufruire dei loro servizi sembra quasi far loro un dispetto.
Gio
Gio2 anni fa
Non ho potuto visitare l biblioteca nazionale marciana , ma la parte esterna mi ha letteralmente colpito . Portici fantastici simmetrici ,artistici possono non solo rendere affascinante una semplice passeggiata di un turista , ma rende al piazza circostante un valore aggiunto a così tanta bellezza.
Luoghi consigliati