/Tuscany/Monastero

Abbazia di Vallombrosa (fi)

Via S. Benedetto, 2, 50066 Vallombrosa FI, Italia

Abbazia di Vallombrosa (fi)
Monastero
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PHM4+3Q Vallombrosa, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 055 862251
monaci.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 6–19
Martedì: 6–19
Mercoledì: 6–19
Giovedì: 6–19
Venerdì: 6–19
Sabato: 6–19
Domenica: 6–19
Scrivi una recensione
Carlotta Angelini
Carlotta Angelini2 anni fa
Ci sono stata qualche giorno fa per cercare un po di fresco e tranquillità. Accontentata alla grande! Un silenzio davvero rigenerante! L'abbazia è davvero molto bella, si può visitare su prenotazione! Appena si entra si trova un grande spazio verde, alla sinistra c'è un grande orto! Prima di entrare nella loggia che poi porta alla chiesa, c'è un piccolo negozietto dove si può trovare prodotti del posto e oggettistica legata al credo! La chiesa è davvero molto bella, proprio quel giorno stavano provando il bellissimo Organo a canne che si trova proprio sopra la nostra testa appena si entra! Che bellezza! Pure gli affreschi! Appena fuori l'abbazia si può; intraprendere una passeggiata, sentiero che si chiama Circuito delle Cappelle! Non troppo impegnativo e immerso nel verde!
Soffermarsi dove si vuole o esplorare! Si può visitare l'Arboreto sperimentale, su prenotazione! Si può prendere una pausa nel piccolo Bar proprio lì vicino. Oppure, andare a vedere L'Albero più alto d'Italia che non dista molto!
Gianfranco Frau
Gianfranco Frau2 anni fa
Struttura spettacolare!! In ottimo stato di conservazione è visitabile (su prenotazione) e merita di essere vista in ogni periodo dell’anno!
STUDIO ZACCAGNINI
STUDIO ZACCAGNINI2 anni fa
Abbiamo visitato l'abbazia e fatto un piccolo percorso delle cappelle. Abbazia molto bella con molti dipinti ed affreschi. Il percorso delle cappelle un po' impegnativo nella iniziale per poi ritornare su strada ed essere più transitabile. Una buona scoperta di questo luogo che conoscevo poco.
Alessandra Cammilli
Alessandra Cammilli2 anni fa
Nonostante la confusione della domenica, questo luogo dona sempre una gran pace e serenità.... Suggestivo il giro delle cappelle 👍
Nicoletta Bernardini
Nicoletta Bernardini2 anni fa
San Giovanni Gualberto fondò questa congregazione sulle orme di San Benedetto. Il silenzio vissuto come forma di attenzione e accoglienza.
Nella chiesa barocca, nel soffitto lo sfondamento illusivo con l' episodio di Ester al cospetto del re Assuero (Serse)
Alessandra Elena Braschi
Alessandra Elena Braschi2 anni fa
Vallombrosa e la sua riserva nazionale è sempre bellissima in tutte le stagioni. In estate poi è un rifugio dal caldo fiorentino. Tantissime escursioni più o meno impegnative e un pratone dove riposare e prendere il fresco. Prodotti ottimi, a volte un po' cari (miele, marmellate, ecc.), dei monaci dell'Abbazia che è molto interessante e bella da visitare. Da visitare anche il piccolo Museo d'arte Sacra dell'Abbazia e dirimpetto il piccolo Museo del Bosco con annesso Arboreto (visitabile credo su prenotazione). A pochi chilometri il Monte Secchieta con percorsi per trekking e mountain bike. Piccola passeggiata in relax: Vallombrosa_Saltino e ritorno, veramente piacevole. Unico consiglio: se non amate la confusione e l'affollamento, da evitare la domenica, nei mesi di giugno, luglio e agosto, in cui Vallombrosa è presa d'assalto (essendoci anche un piccolo mercato).
LeonHard
LeonHard2 anni fa
Un luogo magico, bellissima l'Abbazia e la passeggiata fino al Paradisino, un posto dal quale si gode una vista impareggiabile
Qing. C
Qing. C2 anni fa
Posto molto frescooooo, abbazia bella e pulita
Luoghi consigliati