/Tuscany/Monumento

Palazzo Ducale

Piazza Aranci, 35, 54100 Massa MS, Italia

Palazzo Ducale
Monumento
4.4
248 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
24PR+JW Massa, Provincia di Massa e Carrara, Italia
+39 0585 816252
portale.provincia.ms.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–13
Martedì: 8–13
Mercoledì: 8–13
Giovedì: 8–13
Venerdì: 8–13
Sabato: Chiuso
Domenica: 8–13
Scrivi una recensione
Aurora Manfredi
Aurora Manfredi2 anni fa
Con i suoi 82 m di lunghezza è uno degli edifici storici più imponenti nel Centro storico di Massa.
Residenza signorile sin dalla seconda metà del Cinquecento, è un simbolo della storia locale.
La bella facciata ornata a stucchi e marmi occupa tutto il lato orientale di Piazza Aranci il cui attuale assetto è frutto di un intervento urbanistico ordinato da Elisa Bonaparte Baciocchi, nel 1807.
Ella fece demolire la storica ed antica Pieve di S. Pietro in Bagnara che occupava metà piazza, nascondendo così alla vista il Palazzo Ducale.
Demolita con grande rammarico dei Massesi la loro Pieve, la piazza fu intitolata allora a Napoleone.
Per questo intervento Elisa non fu mai amata dai Massesi che ancora oggi guardano al periodo napoleonico con funesto sentire.
Toscanone Girellone
Toscanone Girellone2 anni fa
Bellissima palazzata sull'ampia Piazza degli Aranci nel centro di Massa. Uno stile molto particolare, unico nel suo genere. La piazza su cui si trova l'architettura è ricca di alberi di arance che ne risaltano la maestosità e l'ampiezza. Inoltre, è molto bella la statua con i leoni posta al centro di quest'ultima. Il luogo è facilmente raggiungibile dai parcheggi adiacenti alle vie limitrofe del centro.
Renzo Mosti
Renzo Mosti2 anni fa
Palazzo Ducale, comunemente chiamato "Palazzo Rosso", occupa il est di Piazza Aranci, monumentale palazzo che attualmente ospita gli uffici della Provincia di MassaCarrara, e vi abita anche il Prefetto. Nel anniversario della provincia hanno aperto al pubblico per una visita guidata dagli studenti del Palma, che ne hanno raccontato la storia. Bellissime le stanze e gli affreschi. Una bella esperienza.
Travel Good
Travel Good2 anni fa
A Massa nella grande piazza Aranci, sorge il Palazzo Ducale, oggi sede anche della prefettura e degli uffici della Provincia. Il caratteristico colore rosso spicca su tutta la facciata, costituita da numerose finestre con portali di marmo. Il cortile interno è circondato da molte colonne dove campeggia la statua di Nettuno.
Luca Menconi
Luca Menconi2 anni fa
Come per tutte le fabbriche monumentali, anche la costruzione del Palazzo Rosso è avvenuta per fasi successive, diluite nel tempo, probabilmente contraddistinte da ripensamenti, da lunghi rallentamenti come da nuovi e improvvisi fervori.La facciata del palazzo,grazie agli interventi di restauro, ha mantenuto i suoi colori settecenteschi: sul fondo Bruno degli intonaci si staglia il bianco degli stucchi mantenendo così l'effetto decorativo a tutto marmo voluto da Alessandro Bergamini all'inizio del XVIII secolo. La composizione dell'apparato decorativo ha una funzione non solo di abbellimento della facciata ma anche quella di conferirgli uno slancio verticale altrimenti mortificato dal grande sviluppo orizzontale della struttura.
Barbara Quadrelli
Barbara Quadrelli2 anni fa
Centocinque equipaggi provenienti da sedici nazioni e ventisette case automobilistiche rappresentate. Questi sono i numeri della competizione di vetture d epoca ' terre di Canossa' fa tappa a Massa oggi, nella meravigliosa cornice di piazza Aranci e palazzo ducale. Nel 1827 Giacomo Leopardi scriveva a sua sorella Paolina " Quanto all' inverno prossimo, sono ormai deciso di andarlo a passare a Massa di Carrara. Quel clima è ottimo; in mezzo alla piazza pubblica crescono gli aranci"
Alessandro Alberti
Alessandro Alberti2 anni fa
Il Palazzo Ducale si erge in tutta la sua bellezza architettonica su Piazza Aranci, dove c'è l'ingresso. L'ampio cortile interno è circondato da loggiati lungo tutto il perimetro, sia a piano terra che al primo piano. Di interesse turistico anche la statua del Nettuno e il Salone degli svizzeri. Sede della Provincia di Massa Carrara e della Prefettura è uno dei monumenti storici più belli di Massa.
Simona Nesi
Simona Nesi2 anni fa
Bellissimo palazzo che domina piazza degli Aranci. Peccato l'interno non sia visitabile. Da vedere la grotta di Nettuno.
Luoghi consigliati