/Lazio/Moschea

Centro Islamico Culturale d'Italia - Grande Moschea di Roma

Viale della Moschea, 85, 00197 Roma RM, Italia

Centro Islamico Culturale d'Italia - Grande Moschea di Roma
Moschea
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WFPW+33 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 808 2258
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Roberto Cecchini
Roberto Cecchini2 anni fa
Un must per i cittadini romani, rappresenta un eccellente esempio di integrazione tra arte, cultura e religione di mondi paralleli. Sbaglia chi accenna a incuria o fa paragoni ingenerosi: se avrete modo di visitarla capirete che si tratta di un'opera d'arte (non a caso realizzata dall'archistar Portoghesi) che coniuga la necessità di un luogo di culto con l'espressione di un ponte tra culture. La moschea moderna di Istanbul, tanto per tornare ai paragoni, è molto meno bella. Una visita accompagnati vi consentirà di avere una chiave di lettura e interpretazione della estesa simbologia rappresentata in questa struttura che ha anche una bellissima biblioteca e un bellissimo centro congressi. Non è vecchio.... è vintage!!!!! Il tempo sembra essersi fermato alla progettazione.... Venti anni per realizzarla, quasi trenta ne sono passati eppure continua a costituire un felice esempio di riqualificazione e valorizzazione (prima c'era una discarica). Al pari di altre moschee trasmette un senso di pace e intimità. Vale la pena visitarla quando i giochi d'acqua sono in funzione per ammirarne la simbolica bellezza. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile
Emanuela F P
Emanuela F P2 anni fa
Visita alla Moschea con il FAI.
Bellissima esperienza, siamo stati accolti molto carinamente dall'Imam che ci ha raccontato (non solo lui ma anche le due guide del FAI) la storia della moschea e ci ha esposto alcuni principi della religione islamica. Erano anni che volevo visitarla, è la più grande d'Europa.

È una bella esperienza e credo sia importante conoscere altre culture e altre religioni, per vedere le cose coi loro occhi.
(Non sono credente, per cui non sono di parte)
Anna Melluso
Anna Melluso2 anni fa
Se volete approfondire la religione islamica in maniera obiettiva e documentata, questo centro è il cuore pulsante dove poterlo fare. Oltre a Moschea con le sue fontane per le abluzioni, e che rappresenta il luogo di preghiera dei musulmani, il centro ospita un'ampia biblioteca che contiene, tra l'altro, numerosi corani scritti in varie lingue, provenienti da molti paesi del mondo. È presente una sala convegni dove si svolgono frequentemente incontri tra gruppi interreligiosi per l'unità e la pace nel mondo
P T
P T2 anni fa
Dopo essermi organizzato una escursione personale e non organizzata posso dire:
Bella struttura!
Affascinante il grande locale interno e i corridoi esterni, peccato che in toto la struttura mi é sembrata poco curata.
Anna Nesci
Anna Nesci2 anni fa
Bellissima esperienza, guida interessante che ha spiegato tutta la simbologia nella costruzione della moschea. Luogo affascinante che trasmette pace. Imponente e bellissima.
Pan nocchia
Pan nocchia2 anni fa
Affascinante Moschea di Roma, visite gratuite su prenotazione, persone molto disponibili e gentili, avrei gradito almeno un bookshop ed un punto ristoro.
Mario Rossi
Mario Rossi2 anni fa
Sito dietro alla fermata della Roma-Viterbo "Campi Sportivi" e a piedi 10 minuti.
Grande spazio ben curato e moderno dove si accede alla grande e spaziosa moschea. Spazi esterni ariosi e ben curati, all'interno moquette.
Raffaella Cocco
Raffaella Cocco2 anni fa
Visita di gruppo interessante che consiglio e ringrazio l'Imam che ci ha accolto con molta gentilezza, dandoci spiegazioni e rispondendo alle nostre domande con simpatia. La storica del nostro gruppo Valeria che invece ha raccontato con entusiasmo la parte architettonica ha concluso un bellissimo incontro. Da ricordare, si entratra scalzi e le donne con la testa coperta.
Luoghi consigliati