/Lombardy/Museo della tecnologia

IT Museum - Information Technology Museum

Piazza Municipio, 15, 46022 Felonica MN, Italia

IT Museum - Information Technology Museum
Museo della tecnologia
4.7
19 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
X9M2+2M Felonica, Provincia di Mantova, Italia
+39 320 269 2994
itmuseum.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mauro Giordani
Mauro Giordani2 anni fa
Con un brevissimo anticipo i gestori del museo ci hanno accordato la visita sabato mattina. Sono stati gentilissimi ed il museo è veramente interessante: oltre ad un sacco di macchine classiche (computer e terminali) che funzionano veramente e si possono sperimentare, abbiamo potuto vedere dal vivo e per la prima volta un mainframe della Data General e delle macchine VAX per la modellazione realtime 3D già nel 1982 e molto, molto altro.

C'è addirittura una sezione di arcade game perfettamente funzionanti per fare freeplay dopo la visita.

Giusto per stimolare la visita anche agli amanti delle console ma per non rovinare la sorpresa delle mille interessanti macchine, posto una foto di una console made in Italy (Reggiana Elettronica) con caricamento dei giochi a musicassette.

Che dire, una iniziativa fantastica che merita che tutti i cittadini della provincia di Mantova si facciano qualche km per trovare la pace di Felonica e la serenità della storia dell'informatica.
Adriano “CB Camposanto”
Adriano “CB Camposanto”2 anni fa
Museo estremamente interessante ed unico nel suo genere. La visita è stata molto istruttiva e ci sono custoditi diversi pezzi unici. Assolutamente da non perdere!
Marco R.
Marco R.2 anni fa
Bellissimo museo dove si può ripercorrere la storia dell'informatica dagli anni settanta...... si possono ammirare i computer che hanno fatto la storia.....da ritornarci..
C R
C R2 anni fa
Visitare questo museo è stato davvero INTERESSANTE: ad accoglierci una persona davvero squisita, GENTILE e DISPONIBILE, che ha fatto un excursus dell'EVOLUZIONE STORICA dei COMPUTERS (aziendali e ad uso domestico, che si sono diffusi solo successivamente).
Il responsabile del museo è stato anche molto disponibile e pronto a rispondere ad ogni quesito gli venisse posto.

Lo stesso ha presentato ogni dispositivo con GRANDE PASSIONE e COMPETENZA, approfondendo anche il tema delle richieste del mercato che avevano indotto le diverse aziende a produrre computers sempre più innovativi e all'avanguardia, con caratteristiche adatte alle esigenze degli acquirenti.

Parallelamente all'evoluzione dei computers ha presentato quella delle diverse CONSOLES PER VIDEOGAMES, giacché l'uso prevalente dei computers domestici era, in origine, di tipo ludico e si riduceva ad un "dispositivo per utilizzare i videogiochi".

Credo sia ADATTO ai ragazzi a partire dalle scuole MEDIE INFERIORI, ma sarebbe adeguato anche per essere visitato dai bambini a partire dal 3' ANNO di scuola PRIMARIA, offrendo un percorso di approfondimento della storia del computer semplificato ed elementare, adeguato all'età dei discenti.

CONSIGLIO alle FAMIGLIE
e certamente agli APPASSIONATI di INFORMATICA e TECNOLOGIA, nonché agli amanti dei VIDEOGAMES VINTAGE.

Un TUFFO nella STORIA dell'evoluzione informatica dagli inizi ad oggi assolutamente DA NON PERDERE !
Andrea Marchetti
Andrea Marchetti2 anni fa
Fantastico viaggio attraverso la storia del computer, resa ancora più coinvolgente dal fatto che molti dei modelli esposti sono funzionanti e utilizzabili. La nostra guida si è dimostrata preparata, coinvolgente e pronta a rispondere ad ogni nostra domanda.
Degni di nota sono anche i vari cabinati da sala giochi dotati di una vastissima selezione di titoli.
Ingrid Rizzo
Ingrid Rizzo2 anni fa
Abbiamo visitato questo Museo e quello della Seconda Guerra Mondiale in gita con una classe di 1 scuola secondaria secondo grado: fantastici!!!!!! Molto interessanti, ambienti ben organizzati e personale molto disponibile e accogliente! Anche i ragazzi hanno espresso le stesse opinioni! COMPLIMENTI E PUBBLICIZZEREMO la nostra esperienza! Grazie!
Gabriele basaglia
Gabriele basaglia2 anni fa
Museo ben curato, creato con il concetto di accompagnare il visitatore attraverso la storia del computer dal 1970 ai giorni nostri attraverso un percorso didattico reso ancor più stimolante dalle spiegazioni dettagliate del curatore del museo.
Quasi la totalità delle macchine esposte sono funzionanti, alcune delle quali difficilmente reperibili ad oggi, un valore aggiunto per il museo.
La guida è molto disponibile e cordiale. Merita la visita guidata, dove potete trovare risposta a qualsiasi dubbio o curiosità su questi bellissimi pezzi della storia dell'informatica.
A conclusione della visita non può mancare una sfida con gli amici sui cabinati arcade!
Consigliatissimo
Alessandro Francesconi
Alessandro Francesconi2 anni fa
Un luogo magico per gli appassionati e non, veramente una chicca che vale la pena visitare almeno una volta nella vita!
Luoghi consigliati