/Abruzzo/Museo

Museo Michetti

Piazza S. Domenico, 1, 66023 Francavilla al Mare CH, Italia

Museo Michetti
Museo
4.4
303 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C79V+54 Francavilla al Mare, Provincia di Chieti, Italia
+39 085 491 3719
fondazionemichetti.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–13
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Nicola SALVATORE
Nicola SALVATORE2 anni fa
5 Stelle per L'ABRUZZO in Miniatura in primis, (che comunque ospita nelle sue sale due inestimabili opere di Michetti, che potrete vedere nelle foto aggiunte). Al Museo sulla fiducia ... Ripromettendomi una prossima visita 🤩
SARA DI ZIO
SARA DI ZIO2 anni fa
Attualmente il MuMi ospita l'interessante esposizione "Abruzzo in miniatura" dove ho scoperto l'esistenza di bellissimi monumenti della mia regione di cui non sapevo l'esistenza e che mi riprometto di andare a visitare dal vivo.
Rachele petraccia
Rachele petraccia2 anni fa
Il MuMi e la Fondazione Michetti stanno tornando a risplendere con Arte Musica e Cultura . Francavilla al mare ilpostopiubellodelmondo
Rosanna Mastrantonio
Rosanna Mastrantonio2 anni fa
Questa estate molto particolare, per me rimarrà collegata ad un piccolo grande capolavoro: la mostra " L' Abruzzo in miniatura " ospitata dal 26 Agosto 2020 nelle sale del Museo Michetti di Francavilla al mare ( CH ) .
Passeggiando per i due piani dell'esposizione si può percepire il sapore di una società antica e rurale ammirando i luoghi più iconici d'Abruzzo riprodotti in miniatura, tutti eseguiti a mano da artisti vari e realizzati in legno, pietra e cemento.
Nei 100 lavori finora realizzati si ritrovano monumenti, fortezze, palazzi antichi e paesaggi naturali ( come un tratto del fiume Tirino a Bussi o i Trabocchi di Vasto ) .
Ogni manufatto è caratterizzato dall'essere fedele riproduzione dell'originale con particolare attenzione ai dettagli e alle peculiarità di ciascuno di essi.
All'entrata si è accolti dalla riproduzione del " Guerriero di Capestrano " ; da qui inizia il viaggio alla scoperta delle bellezze sparse su tutto il territorio della regione e riunite negli spazi della mostra.
Un'altra piacevole scoperta è stata la riproduzione della " Moneta Italica " di Corfinium ( AQ ) risalente al 90 A.c. Per la prima volta in una moneta viene riportato il nome ' ITALIA " intesa come l'identificazione del territorio abitato dalle tribù che si erano ribellate al dominio di Roma.
È una mostra veramente interessante perché permette, in una sola mattinata, di vedere i luoghi più caratteristici d'Abruzzo trasmettendo anche gran parte delle emozioni che si avrebbero osservando i posti reali in quanto ogni manufatto è stato contestualizzato con l'ambiente che lo circonda nella realtà.
Ludovica Pescara
Ludovica Pescara2 anni fa
Cornice eccezionale dell'Abruzzo in Miniatura: una splendida esposizione delle opere d'arte e d'architettura più popolari d'Abruzzo riprodotte in scala e realizzate esclusivamente a mano.
Gianfranco De Luca
Gianfranco De Luca2 anni fa
VERGOGNOSO
Attirati dall'orario 18-23 pubblicizzato sul sito MUMI , ci siamo prima recati a cena in un ristorante di Francavilla e poi, verso le 21.30 presso il Museo. Avevamo con noi diversi ospiti provenienti da fuori regione, interessati al capolavoro di Michetti. Con nostro sconcerto e delusione abbiamo trovato chiuso il Museo !!! Una gentile ed imbarazzatissima signorina della Fondazione ci ha spigato che quello che era aperto era la Fondazione non il Museo.
ALTRA BELLA FIGURA DEL NOSTRO ABRUZZO !!!!!!!
COMPLIMENTI AL SINDACO; L DIRETTORE DEL MUMI ECC...
In basso imperversava l'elezione di Miss Abruzzo
Luca Marocchi
Luca Marocchi2 anni fa
Bellissimo! Tanti capolavori d'abruzzo riprodotti perfettamente.
Paolo DI SANTE
Paolo DI SANTE2 anni fa
Ambiente ampio e moderno. Danno un tocco artistico due enormi affreschi due occupano interamente due pareti. Ho trovato degli spazi in allestimento e quindi non completi ma ho apprezzato il concetto di open space. Ottimo per eventi sia classici che moderni. Limitata possibilità di parcheggio.
Luoghi consigliati