/Abruzzo/Museo

Museo civico Basilio Cascella

Viale G. Marconi, 45, 65126 Pescara PE, Italia

Museo civico Basilio Cascella
Museo
4.5
105 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F668+PQ Pescara, Provincia di Pescara, Italia
+39 085 451 0026
museocascella.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 10–14
Giovedì: 10–14
Venerdì: 10–14
Sabato: 18–21
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Simone Amoruso
Simone Amoruso2 anni fa
Il Museo Cascella è un museo nella zona sud di Pescara che, nella sua meravigliosità non è conosciuto come potrebbe essere. Sono le scolaresche in particolare a visitarlo e a scoprire che spettacolo vi si trova dentro. Inizialmente l'edificio era l'abitazione della famiglia Cascella, poi divenne una fabbrica e oggi è un museo che celebra l'arte di questa nota famiglia.
Alessandro Bonfanti
Alessandro Bonfanti2 anni fa
Bellissimo museo, al quale interno è possibile trovare moltissime delle opere realizzate dalla famiglia Cascella.
Il museo oltre ad essere molto bello (anche per chi di arte non capisce moltissimo), aiuta a capire molto per quanto riguarda le opere presenti nella città di Pescara.
L'entrata è costata solo 5€, e il biglietto valeva non solo per questo museo ma anche per il "museo genti d'Abruzzo" (che si trova poco lontano da questo).
Cinzia Farinon
Cinzia Farinon2 anni fa
Interessante. Una carrellata nell'arte della ceramica, figurativa e scultorea per più di quattro generazioni
Federica fanì
Federica fanì2 anni fa
Bellissimo! Ottimo lavoro svolto con la riapertura e l'esposizione delle opere, per non per parlare del meraviglioso personale!
Giovanni Dursi
Giovanni Dursi2 anni fa
ORARI DI APERTURA
dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00
sabato anche dalle 20:30 alle 23:00
Domenica: aperture per gruppi su prenotazione Museo civico Basilio Cascella: è ospitato all’interno dello Stabilimento cromo-litografico costruito nel 1895 in viale Marconi, 45 a Pescara, divenuto in seguito anche abitazione. Qui Basilio Cascella, capostipite di una grande famiglia di artisti, ha dato vita ad una poliedrica produzione di stili e generi: amante della ricerca e della sperimentazione, si è cimentato con successo nella pittura, nella ceramica, nella fotografia, nella litografia e nell’editoria, precorrendo spesso i tempi soprattutto nella realizzazione di materiale pubblicitario. L’insieme dei lavori di Basilio Cascella comprende oli, acquerelli, disegni, pastelli, tempere, stampe, etichette e manifesti pubblicitari, editoria artistica, cartoline, litografie, ceramiche, e spazia dal verismo di fine Ottocento alle aperture simboliste culminanti nel capolavoro “Il bagno della pastora”. Le opere di Tommaso Cascella, saldamente ancorate alla terra d’Abruzzo, i colori squillanti di Michele, irrefrenabile inno alla vita, l’elegia crepuscolare di Gioacchino, con i paesaggi pastorali delle sue ceramiche: i figli di Basilio, tre personalità distinte, in un confronto stilistico senza precedenti.
Nel Museo è possibile ricostruire il percorso formativo di Andrea e Pietro, figli di Tommaso, considerati tra i più grandi scultori del panorama nazionale ed internazionale del XX secolo. Tommaso jr, Jacopo, Marco, Matteo Basilè, Davide Sebastian: gli esponenti della quarta e della quinta generazione oggi portano avanti la preziosa eredità dei padri con linguaggi figurativi nuovi, ma con lo stesso amore per la ricerca e per la sperimentazione.
L’avventura dei Cascella continua…
Carla tozzi
Carla tozzi2 anni fa
Museo situato all'interno di un villino d'epoca, ex stamperia dell'artista. Numerosissime opere degli artisti della famiglia Cascella, dal capostipite Basilio ai nipoti Pietro e Andrea. Molto belli e emozionanti i disegni fatti dal figlio Tommaso al fronte della Grande Guerra
Marzio Palazzini
Marzio Palazzini2 anni fa
Una famiglia di artisti a partire dal nonno e ad arrivare (attualmente) sino ai nipoti. Sono ben esposte molteplici opere che spaziano dalla pittura alla scultura, citando anche lavori di architettura. Interessante percorso culturale genealogico.
Alessandra Mascia
Alessandra Mascia2 anni fa
Ottima e fruibilissima ristrutturazione del Museo Cascella. Finalmente gli spazi danno il giusto risalto alle opere esposte. L'unico neo è la lettura dei pannelli esplicativi, con caratteri bianchi su fondo trasparente: esteticamente gradevoli ma difficilmente leggibili in condizioni di scarsa luminosità.
Grazie al vicesindaco Giovanni Di Iacovo
Luoghi consigliati