/Basilicata/Museo

Casa Grotta del Casalnuovo

Rione Casalnuovo, 307, 75100 Matera MT, Italia

Casa Grotta del Casalnuovo
Museo
4.4
649 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ66+XR Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 333 712 6287
casagrottamatera.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–14
Martedì: 9–14
Mercoledì: 9–14
Giovedì: 9–14
Venerdì: 9–14
Sabato: 9–14
Domenica: 9–14
Scrivi una recensione
Lorenzo Letterese
Lorenzo Letterese2 anni fa
Una delle abitazioni tipo delle famiglie che abitavano i Sassi. Arredata come se il tempo si fosse fermato, con tanto di utensili domestici
Mel
Mel2 anni fa
Luogo di interesse relativo alla città di Matera, raggiunto a seguito di un'escursione prenotata con Costa Crociere. Ammetto che aspettavo qualcosa di diverso, ad ogni modo il sito è ben tenuto e permette di capire come si viveva nei cosiddetti "sassi".
Stefano Marzolla
Stefano Marzolla2 anni fa
Bella ricostruzione di una casa tipica rurale. Ingresso 2 euro. In estate la temperatura interna è intorno ai 25 gradi e permette di rinfrescarsi dal caldo torrido esterno.
Stregar's Home
Stregar's Home2 anni fa
E' una delle ultime scavate, molto più ampia perché scavata maggiormente. Estremamente umida d'estate e più calda in inverno era perfetta per conservare cibi e alimenti. Anche in questa era presente una cisterna di raccolta d'acqua piovana ed è stata, nel corso del tempo, anche una chiesa (è presente un' altare), in fondo a questa una cripta.
La casa è più ampia rispetto alla caratteristica "Casa Grotta" ma il contesto è molto simile.
Riccardo Cherubini
Riccardo Cherubini2 anni fa
Matera città del mondo 2019 - da visita assolutamente. Lavoro di recupero di un luogo un tempo considerato la vergogna d'Italia, oggi patrimonio UNESCO!
Alessandro Zito
Alessandro Zito2 anni fa
Bello, bello...tutto molto bello e pittoresco, con gli occhi del turista. Immense riflessioni ed un filo di umana tristezza se immagini quegli stessi luoghi ed i loro abitanti fino ad epoche neanche poi così remote...
Andrea Pazienza
Andrea Pazienza2 anni fa
Autentica casa incavata nella roccia tipica di Matera, con arredamento ed utensili originali degli anni '50. Adesso patrimonio dell'UNESCO e parte della città dichiarata Capitale Europea della Cultura 2019.
Monia DE TOMMASO
Monia DE TOMMASO2 anni fa
Posto molto suggestivo. Ripropone fedelmente la vita semplice tra i sassi degli abitanti di Matera del secolo scorso. Si trovano gli oggetti più disparati che si usavano una volta! Sembra, appena entrati, di aver fatto un salto nel passato....
Luoghi consigliati