/Basilicata/Museo

La Raccolta delle Acque

Via Purgatorio Vecchio, 12, 75100 Matera MT, Italia

La Raccolta delle Acque
Museo
4.5
95 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ76+9G Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 328 209 9219
laraccoltadelleacquematera.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fulvio Severino
Fulvio Severino2 anni fa
Visitare questo luogo vi porterà a comprendere la genialità dei materani e perché la loro città è diventata patrimonio UNESCO. Arricchiscono la visita i diversi ambienti, sapientemente ristrutturati, ognuno con la propria storia sovrapposta all'altra, una guida cartacea che vi spiegherà passo passo dove vi trovate e cosa state osservando, nonché la passione e la cordialità della padrona di casa Angela, che vi introdurrà alla visita con un "trailer" narrativo non privo di suspense! Nota: il sito è posto esattamente sopra il pub Quarto Storto di via Bruno Buozzi.
Francesca Rattalino
Francesca Rattalino2 anni fa
Luogo che spiega l’importanza delle cisterne e del gran compito che avevano una volta per riuscire a non sprecare neanche una goccia di acqua !! 🤩💧
Ilario Bonomi
Ilario Bonomi2 anni fa
Altro sistema di cisterne, con la differenza, rispetto al palombaro lungo, che qui le spiegazioni sono molto ben fatte (viene consegnato un foglio esplicativo all'ingresso) e il personale ha cura di spiegare cosa fa di Matera un luogo patrimonio dell'umanità (per inciso, non sono i sassi ma proprio il suo sistema di raccolta delle acque). Merita una visita.
Virginia Tonini
Virginia Tonini2 anni fa
Siamo capitati qui per caso, girando per le vie di Matera, incuriositi da un pozzo lungo la strada, ci siamo fermati e la signora Angela ci ha fermati ed invitati a visitare il piccolo museo che, in pochi e chiari passaggi e nel piccolo spazio originale, rende chiarissimo il sistema di canalizzazione delle acque di Matera. Una visita rapida, ma estremamente interessante, completata da alcuni aneddoti del signor Sabino che, insieme a sua moglie, gestisce la struttura.
Consigliatissima.
Matteo
Matteo2 anni fa
A pensarci non è stata una gran visita, considerando che ti veniva fornito il foglio da cui leggere e bon... In foto alcuni degli spazi per la raccolta dell'acqua
Francesca Mosconi
Francesca Mosconi2 anni fa
Visitato l’antico palombaro del Sasso Caveoso, un sistema antico di canalizzazione delle acque piovane, merita davvero, poi la gentilissima guida Angela ci ha trasportato indietro nel tempo emozionandoci nei racconti di quel tempo, davvero ci ho lasciato il cuore! La Matera autentica e qui!!!
Leonardo Di Luccia
Leonardo Di Luccia2 anni fa
Dopo essere venuto a Matera per una piccola vacanza con la mia famiglia sono rimasto colpito, oltre che dalle bellezze della città, dalla gentilezza della signora Angela, che ci ha brillantemente spiegato gli interessanti meccanismi di raccolta e distribuzione delle acque materane oltre a fornirci un'esaustiva guida per gli altri itinerari turistici da percorrere in città. Luogo forse non sempre famosissimo per chi si reca da turista a Matera ma a mio giudizio interessantissimo e pienamente degno di una visita. Ottima anche l'abilità del personale di padroneggiare lingue straniere. Voto 5 stelle!
Gianni Giraudo
Gianni Giraudo2 anni fa
Posto assolutamente da visitare se si vuol comprendere perché Matera sia diventata patrimonio dell'Unesco come riconoscimento per la peculiare raccolta delle acque.
Vedere per capire l'arduo lavoro e l'ingegno per salvaguardare un bene cosi prezioso!
Luoghi consigliati