/Campania/Museo

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA, Italia

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Museo
4.6
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V732+C6 Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 442 2149
museoarcheologiconapoli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Riccardo Silei
Riccardo Silei2 anni fa
Un tempio dell'arte antica. Un'esposizione enorme con collezioni che sembrano infinite.
Consiglio di andare in settimana all'apertura, per evitare le resse del fine settimana e per accedere a tutto il museo, compresa la sezione egizia e quella delle pitture erotiche di Pompei che chiude nel pomeriggio. La visita, anche a passo spedito, per essere esaustiva e vedere il più possibile richiede almeno mezza giornata ed infatti il museo al suo interno ha un bar dove i visitatori possono fare una pausa. Personalmente ci sarei rimasto tutto il giorno. Per chi è appassionato di arte antica questo è un luogo inestimabile.
Rosa Zito
Rosa Zito2 anni fa
Il museo si presenta, enorme davvero magnifico, se non solo non fosse che siamo capitati in un periodo in cui molte zone sono chiuse, causa manutenzione...e la cosa più brutta è che molte opere sono state date in prestito in giro per il mondo (Tokyo, new york, ecc...) anzi le principali oserei dire. Nel complesso andandoci in un giorno normale della settimana non ho dovuto aspettare tanto per entrare, dato che non avevamo fatto i biglietti online. Solo questa pecca di poca organizzazione per quanto riguarda l'esposizione, per il resto, bellissimo.
Anna
Anna2 anni fa
Questo museo raccoglie reperti archeologici molto vasti e ben posizionati. Siamo rimasti affascinati dalle statue situate al piano 0 che facevano parte della collezione Farnese. Al primo piano erano presenti mosaici pregiatissimi fatti con tessere microscopiche. L'ultimo piano abbiamo dovuto farlo frettolosamente ma era decisamente incantevole: erano presenti gli affreschi parietali tratti dalle case di Pompei, oltre che molti altri reperti archeologici. Consigliata? Beh vedete voi!
ELENA RUGGIERO
ELENA RUGGIERO2 anni fa
Abbiamo visitato il museo in occasione dei musei gratuiti di domenica .
Comodissimo arrivarci con la metro. All'ingresso non c'era fila ed era possibile scaricare una mappa tramite q code, perché cartacea c'era solo in inglese e francese.
Personale gentile e disponibile.
Nonostante le numerose persone, si poteva tranquillamente camminare senza creare troppi.
assembramenti.
L'unico cosa aspetto negativo è che per due bimbi è stato tutto molto noioso infatti siamo andati via. avevamo pensato di prendere una guida che ci sarebbe costata però 40€. La parte egizia e la parte preistorica era chiusa.memtre la Magna Grecia era a pagamento.
Secondo me in giornate così l, adatte alle famiglie si potrebbe fare qualcosa in più.
Ernesto Ruocco
Ernesto Ruocco2 anni fa
Ho visitato la mostra sul millennio bizantino, sapientemente allestita nel prestigioso spazio del Salone della Meridiana. La mostra è splendida e segue tematicamente la storia della civiltà bizantina, dall'organizzazione familiare a quella pubblica, dalla guerra alla religione alla cultura in maniera accurata e puntuale. Ricchi ed efficaci i pannelli illustrativi e le didascalie delle opere.
Assolutamente da non perdere
Ilaria Orlandini
Ilaria Orlandini2 anni fa
15 euro il biglietto intero, ma se entri in due paghi solo 26. Chiuso il martedì, con alcune sale che chiudono nel primo pomeriggio: quindi andate subito a vedere la sezione egizia (chiude alle 15) e il gabinetto segreto con gli affreschi erotici di Pompei (ultimo ingresso alle 14). L'audio guida, 5 euro, potete anche non prenderla, perché è davvero scarsa quando ad informazioni. Per visitare il museo, composto da tre piani, servono almeno 3 ore, e questo se lo vedete correndo. Contiene dipinti, sculture e mosaici recuperati dai siti vesuviani; una sezione egizia che in Italia è seconda solo al Museo Egizio di Torino; una ricchissima collezione epigrafica ed una raccolta di gemme in cui è d'obbligo recarsi per vedere la tazza Farnese. Le sculture non meritano nemmeno una presentazione, tanto sono celebri: la Venere Callipigia, Il gruppo di Armodio e Aristogitone, il Toro, l'Ercole e l'Atlante Farnese, il Doriforo di Policleto. Meravigliosi i mosaici, emozionanti gli affreschi. Il museo ha diversi cortili nei quali fare una pausa. Il caffè è ben fornito per pranzi veloci a prezzi onesti. La metro vi sbarca davanti all'ingresso del MANN. Se si viene a Napoli, non si può non visitare il suo museo archeologico!
Agata Bertolini
Agata Bertolini2 anni fa
Siamo stati qui verso le 9.30/10 consiglio di andare per quell'ora perché poco più tardi, come siamo usciti si era formata una lunga fila per l'ingresso. Il percorso museale è molto bello e interessante, e parecchio lungo. Se avete intenzione di visitarlo tutto consiglio di dedicarci mezza giornata altrimenti di soffermarsi solamente sulle aree che vi interessano per non arrivare in fondo alla visita saturi.
Ester Rascato
Ester Rascato2 anni fa
Purtroppo non sono riuscita a visitare tutti i piani ma tornerò di sicuro per recuperare! Napoli intera è magica ma entrare in questo museo è immergersi nella storia totalmente! Si riesce davvero ad immaginare la grandezza del passato ed è emozionante! Si respira arte e cultura! Bisogna assolutamente visitarlo!
Luoghi consigliati