/Campania/Museo

Gallerie d'Italia - Napoli

Via Toledo, 177, 80134 Napoli NA, Italia

Gallerie d'Italia - Napoli
Museo
4.7
756 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R6RX+6F Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 800 167 619
gallerieditalia.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–19
Mercoledì: 10–19
Giovedì: 10–19
Venerdì: 10–19
Sabato: 10–20
Domenica: 10–20
Scrivi una recensione
Anto crivello327
Anto crivello3272 anni fa
Era una galleria spettacolare articolata su tre piani dove il secondo ospitava il Caravaggio, una delle esperienze più belle mai vissute. Ho amato l'arte di questo posto. Se sei cliente intesa San Paolo o studi arte non paghi l'entrata mentre se hai sotto i 25 anni paghi solo 4 euro, "li vale tutti". Inoltre è un luogo pulitissimo, compresi i bagni che sono fantastici. Ripeto il Caravaggio è la cosa più bella mai vista.
Brunella
Brunella2 anni fa
Ho visitato la galleria a seguito della mostra di Artemisia Gentileschi allestita con opere provenienti da collezioni private e pubbliche.
Il costo del biglietto è di 7 euro che scende a 4 per under 18 e over 65.
Amo questa pittrice di scuola Caravaggiesca di cui apprezzo la capacità pittorica ed espressiva.
Ho trovato particolarmente giusta la sequenza espositiva delle opere, che ci guidano seguendo una tematica precisa, le luci e la colorazione scelta per lo sfondo.
Nell'occasione ho visitato la collezione permanente che custodisce uno splendido Caravaggio appartenente all'ultimo periodo della vita dell'illustre maestro e alcuni dipinti di maestri contemporanei
Le opere restanti meritano una più che attenta visita con esposizione che si articola su più piani.
Mattia Manzoni
Mattia Manzoni2 anni fa
Gestita da Intesa San Paolo, La Galleria d'Italia di Via Toledo è forse il museo d'arte più bello di Napoli, tanto per la collezione (che conta, oltra ad un Boccioni e ad un Caravaggio, pure un Warhol) quanto per l'impostazione museale nel suo complesso. Le sale, ripartite su tre piani, per quanto ricche non sono mai sovraccariche, mentre l'illuminazione valorizza i quadri senza stancare gli occhi dei visitatori.
Uniche pecche sono forse il primo piano, in cui si sente la mancanza di una linea guida negli oggetti esposti, e la sezione dedicata alle urne greche, troppo affastellate sugli scaffali.
Per il resto, meta consigliatissima. Segnaliamo inoltre che i correntisti di Intesa San Paolo, così come chi studia arte, non paga il prezzo d'entrata.
Miriam Viganò
Miriam Viganò2 anni fa
La struttura, patrocinata da Intesa San Paolo, offre una bellissima mostra permanente intitolata 'Da Caravaggio a Gemito' con opere pittoriche e scultoree che consentono di attraversare differenti periodi storici e artistici. Sono presenti anche una piccola collezione archeologica di vasi greci ed una sezione dedicata all'arte moderna, con esposte tra le altre anche opere di Burri, Fontana, Manzoni e Warhol. Inoltre, la struttura ospita anche mostre periodiche.
Il biglietto d'ingresso ha un costo di €7, ma sono possibili diverse opzioni di riduzione della tariffa, per esempio over 65 o under 25. Per i clienti di Intesa San Paolo l'ingresso è gratuito.
Aniello De Magistris
Aniello De Magistris2 anni fa
Abbiamo visitato la Galleria domenica scorsa, molto bella e suggestiva, anche se è una stretta al cuore quando si legge l anno di fondazione...1539! Il Banco di Napoli custodiva tutta la ricchezza del Regno delle due Sicilie, tutta la ricchezza che il Re Francesco II, chiese all' usurpatore torinese, di distribuirla al Popolo Partenopeo! Purtroppo la storia viene scritta dai vincitori, che non sempre sono stati onesti!
Oriana Russo
Oriana Russo2 anni fa
Una tappa napoletana imperdibile è il museo Gallerie d'Italia in via Toledo.
Ben curato e pieno di gioielli dell'arte, a partire dal fulcro della collezione: il Martirio di Sant'Orsola, l'ultima opera realizzata, nel 1610, da Caravaggio. La narrazione continua con il racconto della pittura napoletana dal Seicento all'Ottocento, passando per il vedutismo a Napoli, tappa del Grand Tour, per la pittura luminosa della scuola di Posillipo e moderna della scuola di Resina. A chiudere il percorso del primo piano sculture, disegni e bozzetti di Vincenzo Gemito la cui scultura fa pendant con il genio pittorico di Michelangelo Merisi.Indovinato l'allestimento della collezione di ceramiche attiche e magnogreche. L'affiancamento di oggetti ai vasi, quasi a creare didascalie intuitive, racconta le decorazioni, la cui lettura è adatta anche ad un pubblico di non esperti. Non mancano racconti di arte contemporanea ed ho apprezzato l'esposizione RESTITUZIONI con tante opere di tipo diverso affiancate da videoracconti delle tecniche utilizzate per il restauro.
Maria Maio
Maria Maio2 anni fa
Restaurato da poco, è curato nei minimi dettagli; in particolare, colpiscono le visioni prospettiche adottate nel progetto. Da vedere sia per le bellissime opere d'arte in esposizione che per il nuovo percorso museale, merita anche l'architettura novecentesca del palazzo dove è ospitata la mostra.
Santolo
Santolo2 anni fa
Gallerie d'Italia a Napoli è il museo di banca Intesa San Paolo con sede nel monumentale palazzo storico dell'ex Banco di Napoli a via Toledo. 10.000 metri quadrati espositivi con tre percorsi Pittura col capolavoro assoluto di Caravaggio " Il martirio di Sant'Orsola, ceramiche antiche e arte contemporanea. Assolutamente da vedere.
Luoghi consigliati