/Emilia-Romagna/Museo

MuSa - Museo della Salumeria Villani

Viale Eugenio Zanasi, 24, 41051 Castelnuovo Rangone MO, Italia

MuSa - Museo della Salumeria Villani
Museo
4.4
131 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HW2Q+P7 Castelnuovo Rangone, Provincia di Modena, Italia
+39 059 220022
museodellasalumeria.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 10–17
Venerdì: 10–17
Sabato: 10–18
Domenica: 10–14
Scrivi una recensione
Simo
Simo2 anni fa
Visita di 1 oretta ben organizzata e ricca di informazioni interessanti.
La guida era molto preparata e l'esposizione è stata chiara e fluente.
Il tutto è terminato con una ricca degustazione di prosciutto crudo, cotto, mortadella e salame accompagnati da grissini, crackers e da un lambrusco vecchia Modena.
Sandra Sighinolfi
Sandra Sighinolfi2 anni fa
Era da tempo che avrei voluto visitare questo museo,che poi definirlo museo è poco. È un viaggio nella nostra cultura dei salumi, sulla passione nel lavorarli , la cura e l'attenzione della stagionatura . A fine visita, guidata ed esaustiva,abbiamo gustato vari salumi tra i quali un cotto da leccarsi I baffi. Grazie a Claudia per l'accoglienza veramente squisita e grazie al ragazzo (di cui non ricordo il nome) per averci guidato in questa bella esperienza. Da visitare assolutamente
Francesco araneo
Francesco araneo2 anni fa
Esperienza da fare sicuramente, soprattutto per chi non sa come si fanno i salumi. La guida brava e competente però sconsiglio di prenotarsi per l'ultimo slot di visite perché si sta con l'ansia che il turno finisce e si deve andare a casa... la degustazione finale dei prodotti Villani davvero ottimi, però con delle prelibatezze del genere non mi puoi dare i grissini e i crackers ( a saperlo mi prendevo la focaccia alla bottega al piano terra )
Deathfrankcore
Deathfrankcore2 anni fa
Museo molto interessante e il prezzo è molto basso, unica pecca è che la guida non sapeva tutto. Però per il resto è fantastico, c'è anche la degustazione alla fine e lo sconto per comprare salumi
Franco Palazzi
Franco Palazzi2 anni fa
Questa mattina, data la giornata uggiosa che non invitava alle attività all'aperto, siamo venuti a visitare il MU.SA., Museo della Salumeria presso lo stabilimento Villani.
Piacevolissima scoperta, guidati dalla bravissima Elsa ci siamo addentrati nei segreti della produzione di diversi salumi, vanto dell'ultracentenaria ditta Villani.
Molti filmati - peccato non aver avuto il tempo di vederli tutti - ci hanno illustrato accuratamente le diverse fasi di produzione e le particolarità dei diversi salumi.
Il tutto "condito" piacevolmente dagli aneddoti e le curiositá raccontate dalla nostra guida.
Sapevate ad esempio che il maialino di bronzo che fa bella mostra di sé nella piazza del paese è stato donato dall’Ente Esportazioni Carni Olandese?
Una visita molto istruttiva che consiglio vivamente a chi si trovasse a passare da queste parti
MARIA RITA CIANFARANO
MARIA RITA CIANFARANO2 anni fa
Un museo di sicuro originale. Dopo la visita viene offerta la degustazione di mortadella e salame. Costo del biglietto: 3€!! Un'esperienza consigliata :)
Carlo B.
Carlo B.2 anni fa
Esperienza interessante e ben organizzata. Sicuramente consigliata se siete in zona. Suggerisco un passaggio alla bottega accanto al museo che ha prodotti dell'azienda scontati.
Maria rosaria colabono
Maria rosaria colabono2 anni fa
Un piccolo scrigno dove si possono conoscere tante curiosità sull'arte salumiera e sulla sua evoluzione locale e temporale. Un museo ben fatto e interattivo. La guida è stata veramente speciale e ci ha consegnato un piacevole omaggio a fine visita. Top anche il negozio annesso al Musa. Esperienza da ripetere
Luoghi consigliati