/Emilia-Romagna/Museo

Galleria Nazionale di Parma

Piazza della Pilotta, 5, 43121 Parma PR, Italia

Galleria Nazionale di Parma
Museo
4.6
778 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R83G+W9 Parma, Provincia di Parma, Italia
+39 0521 233309
pilotta.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–18
Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–18
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Laura AZ
Laura AZ2 anni fa
Il primo giorno di scuola di Achille, cappuccino a colazione, donne bellissime e misteriose, veli impalpabili e manti dorati. Un Gesù bellissimo, santi accoltellati e teste mozzate. Il Vesuvio è la luna piena. Diavoli con zampe palmate. Quaglie e margherite. Ci sono posti indimenticabili, ci sono posti emozionanti e ci sono posti unici. E poi c'è la Galleria Nazionale di Parma che è tutto: emozionante sorprendente unica indimenticabile. È nei dettagli che troverete la sorprendente bellezza del tutto.
DB BD
DB BD2 anni fa
Strapieno di opere, disposte in maniera non scontata. Salette riservate con video documentari.
Consiglio di sostare per la visione di un bel documentario nella saletta della musica.
Fatevi rapire dalla magica atmosfera del teatro.....senza parole.... un tuffo nel passato rivivendo le sensazioni degli artisti e del pubblico.
Pubblicherò poche foto per non rovinarvi la sorpresa😉
Marika Sartori
Marika Sartori2 anni fa
Tante opere d'arte dal 1300 al 1900 . Quadri, sculture in marmo e in legno, arredi... ma anche la pinacoteca e il magnifico teatro tutto in legno : spettacolare! Ad un costo accessibilissimo
LORENZO FORNACIARI
LORENZO FORNACIARI2 anni fa
Galleria stupenda per quantità e qualità delle opere esposte. Un excursus ben organizzato attraverso i secoli e le correnti pittoriche dal 1200 al 1800 (ampio spazio dedicato alle scuole regionali) e una ricca sezione dedicata alla pittura fiamminga (super!!!). Non mancano star internazionali del calibro di Hans Holbein, Murillo, Ribera e El Greco, ma anche quelle nazionali non scherzano visto che sono presenti opere di Leonardo, Correggio, Parmigianino, Guercino, Canaletto.
Nella sezione fiamminga - uno spettacolo nello spettacolo - spiccano autori quali: Paul Bril, Jan Brueghel il Vecchio, Herri met de Bles (il Civetta), Sebaestian Vrancx, Frans Pourbus il Giovane.
Naturalmente mi scuso per le omissioni.
Non si può mancare!
Mario Scalini
Mario Scalini2 anni fa
Una grande galleria in uno straordinario edificio che fu restaurato dallo architetto Canali con straordinarie finezze nelle finiture architettoniche. Stunning building and extrordinary gallery full of masterpieces from Gaddi to Leonardo, from Cima da Conegliano to Correggio, Parmigianino, Guercino, Batoni, Tiepolo, Canova and even Guttuso.
Consuelo Castagna
Consuelo Castagna2 anni fa
La Galleria Nazionale è il museo più bello nel centro della città situato nel complesso del palazzo della Pilotta.
Il museo espone, tra le altre, opere di Agnolo Gaddi , Beato Angelico, Canaletto, Guercino, Leonardo Da Vinci, Parmigianino, Tintoretto ,Correggio, Canova, Sebastiano del Piombo, Giulio Romano, Ludovico Carracci.
Opere di grande importanza al suo interno.
ospita al primo piano, anche il Museo Archeologico, mentre al secondo livello, oltre all’ingresso della Galleria nazionale, si può accedere, seppure non visitandola a fondo, alla Biblioteca Palatina.
Del complesso fa parte anche il Teatro Farnese.
Marco Damiano
Marco Damiano2 anni fa
Emozionante. Dal teatro alla biblioteca alla galleria, sono state molte ore di emozioni (anche per chi, come me, non mastica molto di arte).
Barbara Landi
Barbara Landi2 anni fa
Molto interessante tutto il complesso della Pilotta, gioiello di rara bellezza il Teatro e la biblioteca, galleria ricca merita il biglietto!!!?
Luoghi consigliati