/Emilia-Romagna/Museo

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia

Piazza S. Francesco, 48121 Ravenna RA, Italia

Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia
Museo
4.4
144 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C682+75 Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
+39 320 953 9916
criptarasponi.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–14
Martedì: 10–14
Mercoledì: 10–14
Giovedì: 10–14
Venerdì: 10–14
Sabato: 10–14
Domenica: 10–14
Scrivi una recensione
Alessia Tempestini
Alessia Tempestini2 anni fa
Cripta Rasponi e i Giardini Pensili sono state tra le migliori attrazioni che abbia visto a Ravenna. Forse, meno gettonata rispetto ai monumenti adiacenti che stra colmano di turisti.
La visita costa 2€ a persona. Potete fare i biglietti sia online sia presso la biglietteria. Il prezzo è davvero regalato per la bellezza del luogo. Potrebbe sfuggirvi perché si trova sotto al loggiato nel mezzo di una caffetteria e di un infopoint, nel caso sappiate che si trova sulla destra della Basilica di San Francesco. Lo striscione esposto all’esterno dovrebbe darvi un’indicazione significativa.
La nostra visita è stata a Gennaio, un periodo che non è l’ideale per una zona immersa nel verde, ma non perde il suo fascino anche nel periodo freddo. Mi piacerebbe rivisitarla in primavera deve essere stupenda, ma anche d’inverno non è da meno.
Per quanto riguarda gli orari sono al mattino dalle 10-14, consiglio di visitare il sito e controllare in base al giorno e periodo del vostro soggiorno per essere sicuri di non trovarla chiusa o verificare che non ci siano aggiornamenti.
Dal terrazzo della Cripta potete vedere la piazza e avere una visione meno comune della Basilica adiacente.
Giuseppe Lanzani
Giuseppe Lanzani2 anni fa
Posto rilassante. Bei giardini, ben tenuti. La villa presenta una breve mostra di opere e memorie storiche degli avvenimenti della sua storia recente.
Roberta Veronelli
Roberta Veronelli2 anni fa
Si tratta di una
armonico giardino, perfetto per trascorrere piacevoli momenti in mezzo al verde e per godere di una bella vista. Al centro del giardino si innalza una torretta neogotica con la cripta, il nucleo più antico conservatosi del complesso di Palazzo Rasponi, risalente con tutta probabilità alla fine del XVIII secolo.
Gaia Bertazzon
Gaia Bertazzon2 anni fa
Dal basso si vede solo questa mega terrazza, tutto in pietra e da fuori il mio pensiero era "voglio andare lassù per vedere il panorama". E invece una volta entrati, il verde che era nascosto dalle mure mi ha spiazzato, spettacolare trovare tutto quel verde e super mantenuto! Sicuramente il posto migliore della mia vacanza a Ravenna
Maestra Simo
Maestra Simo2 anni fa
Piccolo giardino e piccola cripta ma tutto molto suggestivo nel cuore di Ravenna. Si può immaginare una giovane signora dell'ottocento che legge passeggiando nel piccolo giardino o seduta vicino la torretta. La cripta è piccina ma suggestiva per via del mosaico formato da pezzi di mosaico antico.
Michela
Michela2 anni fa
Giardini veramente affascinanti, qui regna la pace, sono piccoli ma meritano sicuramente una vista da parte dei turisti ma anche da parte dei cittadini. Vista su piazza San Francesco e sulla basilica.
Nicola
Nicola2 anni fa
Una chicca nel cuore di Ravenna.
Utilizzata anche per piccole mostre di arte contemporanea che aggiungono ulteriore suggestione al posto.
Belli anche i giardino, compatti con un’ottima vista su Piazza San Francesco e tomba di Dante.
Informarsi presso i siti o al telefono per eventuali biglietti cumulativi per accedere ad altri monumenti e/o musei
Samantha Andreucci
Samantha Andreucci2 anni fa
Un bello scorcio di Ravenna, con vista su piazza San Francesco. In primavera ancora piú d'effetto.
Luoghi consigliati