/Emilia-Romagna/Museo

Castello di Cusercoli

Via S. Biagio, 37, 47012 Cusercoli FC, Italia

Castello di Cusercoli
Museo
4.1
306 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
22V3+CQ Cusercoli, Provincia di Forlì-Cesena, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Lorenzo Faedi
Lorenzo Faedi2 anni fa
Il castello, di origine medioevale (XII secolo) è probabilmente la più importante fortificazione della Val Bidente. Intorno al 1300 fu ampliato dai Malatesta, e con la costruzione di maestose mura si aggiudicò il titolo di "chiusa del Bidente", poichè chi oassava da questa vale doveva necessariamente passare dal castello. Nel settecento fu costruito il palazzo baronale e fu consacrata la suggestiva chiesa di Santa Maria del Sasso. Attualmente il castello è stato solo in parte ristrutturato: rimangono chiusi il palazzo superiore e la chiesa, ma è comunque possibile visitare i giardini pensili e alcuni spazi interni, tra cui la Torre della Meridiana, che ospita 14 preziosissime tavolette in ceramica seicentesche rappresentanti la via crucis, che sono state abilmente rimesse a posto. È possibile accedere alla fortezza tramite prenotazione o durante particolari eventi.
Roberta Arcangeli
Roberta Arcangeli2 anni fa
Piccolo Castello in parte visitabile, il Castello di Cusercoli è stato costruito su una roccia sopra al fiume. Si accede su prenotazione o solo in particolari giornate. All'interno si visita il Museo delle Pianelle, il bellissimo Giardino Pensile e la Chiesa consacrata. In estate si può salire per un aperitivo romantico.
Molto carino, consiglio una visita.
Andrea Gmail
Andrea Gmail2 anni fa
Bel castello medievale situato su uno sperone roccioso al centro di una cittadina, vale una visita, peccato che non sia ristrutturato e non si può entrare, contornato da un'ottima vista e dalle acque del fiume Bidente. Il paese è un po' scarno,nei giorni festivi quelle poche botteghe che ci sono, sono tutte chiuse!
Franco Facciani
Franco Facciani2 anni fa
Bel castello, in posizione strategica da cui è possibile vedere il panorama circostante tipico delle colline romagnole e della Valle del Bidente. Attualmente ancora in fase di restaurazione, oltre al museo delle formelle è possibile visitare il giardino. Ottimi gli eventi creati all'interno, nella'area prospiciente e nel caratteristico borgo cuserculese. Merita una visita.
Mauro Barbero
Mauro Barbero2 anni fa
Piccolo borgo in pietra arroccato su una collina rapida, dal castello si può ammirare il panorama circostante e le bellezze paesaggistiche del territorio.
Metti like se hai gradito la recensione.
Se vuoi diventa mio follower su Google Maps.
Massimiliano Polo
Massimiliano Polo2 anni fa
Fantastica la Pro loco di Cusercoli... il Signor Alberto ci ha mostrato l'ingresso del Castello e ci ha permesso di visitarlo fuori orario. Esiste anche una foresteria per i Pellegrini che si incamminiamo per dir. ROMA. BELLISSIMO....
Federico bressan
Federico bressan2 anni fa
Suggestivo, ma pare abbandonato e in rovina e non ci sono cartelli che indichino a chi rivolgersi per accedervi. C'è solo un cartello che illustra in breve l'origine e la storia del castello.
Valentina Pergola
Valentina Pergola2 anni fa
Piccolo borgo arroccato su una montagna e dal castello al suo interno si può ammirare il panorama circostante e le bellezze paesaggistiche tipicamente romagnole...location di feste ed eventi che valorizzano il territorio e la sua storia.
Luoghi consigliati