/Emilia-Romagna/Museo

Palazzo dei Musei

Via Lazzaro Spallanzani, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Palazzo dei Musei
Museo
4.5
510 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PJ2J+4R Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Italia
+39 0522 456477
musei.re.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Viola Curti
Viola Curti2 anni fa
Esperienza fantastica e innovativa: una settimana di scuola direttamente al museo. C'è anche questo tra le proposte didattiche dei musei civici di Reggio Emilia. Esplorazioni, laboratori, giochi di gruppo, racconti e narrazioni con le operatrici museali. Un'esperienza arricchente anche per noi insegnanti. A parte questo, il secondo piano, rinnovato con una mostra che ripercorre tutta la storia di Reggio in ordine cronologico, e il terzo piano, che accoglie mostre e installazioni di artisti e artiste contemporanei, meritano entrambi almeno una visita. Complimenti!
Donatella Andria
Donatella Andria2 anni fa
Museo innovativo e moderno che presenta un'interessante commistione di antico e moderno. All'inizio si fa fatica un po' ad entrare nell'ottica e si ha l'impressione che sia tutto caotico, ma poi, se ci si lascia guidare, si intravedono le connessioni ed è tutto più semplice. Allestimento stupefacente, mai visto. Museo avanti anni luce rispetto ai musei bolognesi, per fare un esempio. L'unica "critica" è che magari un pannello preparatorio, che spiega l'allestimento, forse lo aggiungerei, giusto per non creare spaesamento che si può tradurre in un'impressione negativa se ci si ferma lì. Pienamente approvato!
Daniele Contino “DanAsocial”
Daniele Contino “DanAsocial”2 anni fa
Nel palazzo dei musei ci sono i musei civici e altre mostre mobili, io sono stato qui per fotografia Europea, è un posto da visitare quando si ha una giornata da poter dedicare a questo posto, c'è tanta roba da vedere e da leggere
Matteo Benevelli
Matteo Benevelli2 anni fa
Museo storico di grande valenza culturale. Ingresso libero dal martedì alla domenica. Assolutamente da visitare se amate la storia e le scienze naturali.
Massimo Cicerchia
Massimo Cicerchia2 anni fa
Grandissime raccolte molto eterogenee al piano basso che da sole valgono l'ingresso. Non ho capito l'obbiettivo perseguito dal curatore nell'allestimento del piano superiore che non ho apprezzato (come non ho apprezzato la mostra temporanea fotografica). Al piano terra ci sono delle raccolte che non sono usuali e non sono per tutti (ci sono studi sulle malformazioni che colpiscono molto e non adatte a persone sensibili)
Vincy Napoleone
Vincy Napoleone2 anni fa
Palazzo dei musei che include varie tipologie di reperti storici e non...........è qualcosa di davvero straordinario e di un'elevata importanza culturale 😊 osservare da vicino le varie metamorfosi e lo sviluppo del tempo non capita tutti i giorni e pertanto ritengo che questo sia tra i maggiori e più pregevoli musei dell'Emilia 😊 da rivedere in assoluto quanto prima 😊
Mariagrazia Accappa
Mariagrazia Accappa2 anni fa
Bello tutto molto interessante da tornarci per approfondire al meglio la conoscenza di ciò che ne fa parte
Federica Boccadoro
Federica Boccadoro2 anni fa
Questo museo lo adoro fin da bambina. Ogni volta che mi va, entro, per di piu gratis, passo una bella oretta divertendomi e imparando ogni volta una cosa nuova.
Adesso per esempio c'è una mostra dedicata a Gian Battista Venturi, nato a Bibbiano, il quale ho imparato essere un grande scienziato, a lui va il principio che si basa sulla potenza/pressione, usato oggi, dopo 200 anni, in formula 1, in chirurgia e in aviazione !!!
Consiglio a tutti di andare.
Luoghi consigliati