/Emilia-Romagna/Museo

Museo di Storia della Psichiatria

Via Giovanni Amendola, 2, 42122 Reggio Emilia RE, Italia

Museo di Storia della Psichiatria
Museo
4.5
179 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MMR6+2C Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Italia
+39 0522 456816
musei.re.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Consuelo Castagna
Consuelo Castagna2 anni fa
Il museo di storia della psichiatria (Padiglione Lombroso) Ospedale San Lazzaro è veramente interessante e fa riflettere molto merita sicuramente una visita.
Prima di andare abbiamo telefonato per sapere se era aperto e la persona al telefono è stata molto gentile.
La struttura ben ristrutturata ricrea l'atmosfera dell'epoca con le scritte nelle celle e i colori sembra di tornare indietro nel tempo.
Gestito molto bene il personale è cordiale. All'ingresso potete trovare il cartaceo che spiega la struttura, e con il qcode che trovate nelle stanze avrete ulteriori spiegazioni.
Su prenotazione potete avere anche una guida (pagamento) ma l'ingresso è gratuito una rarità.
Per gli appassionati di arte ricordo che in questa struttura è stato anche il pittore Antonio Ligabue (Leccabue) sul web troverete la carta del suo ricovero e alcune foto.
Lucia Palomba
Lucia Palomba2 anni fa
Museo imperdibile.
È possibile accedervi in autonomia, gratuitamente: sono presenti molti cartelli esplicativi, ma consiglio caldamente di prenotare una visita guidata (è gratuita, va prenotata almeno il giorno prima dal sito dei musei civici di Reggio Emilia.) nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio.
Non ci sono molte indicazioni: si accede attraversando il grande parco della zona universitaria, cercare sulla piantina il "Padiglione Lombroso".
Flavio Ceruti
Flavio Ceruti2 anni fa
Piacevolissima sorpresa di un posto che non è pubblicizzato.
Le visite guidate sono solo al sabato e domenica ma ne vale la pena.
Percorso storico della psichiatria dalle origini ad oggi, utile per capire come sono cambiati i tempi ed il rispetto per la figura umana con problemi della psichiche.
Gix Pan
Gix Pan2 anni fa
Il padiglione Lombroso è difficile da trovare, non ci sono molte indicazioni, soprattutto se si entra dall'ingresso principale del San Lazzaro!! Museo carino e interessante, soprattutto perché c'è una guida che spiega, ingresso gratuito
Superultragame _
Superultragame _2 anni fa
Veramente molto interessante il museo. Spaventoso pensare alle crudeltà e gli esperimenti che venivano fatti sui malati (e presunti malati che erano normalissime persone). Staff educatissimo!
Carla Boni
Carla Boni2 anni fa
Il complesso dell' Ospedale Psichiatrico S.Lazzaro era costituito da numerosi padiglioni costruiti in un parco, dopo la chiusura del Manicomio, svariati padiglioni sono stati ristrutturati e adibiti a Campus universitario e sedi di uffici AUSL. Nel padiglione Lombroso ha sede il Museo Della Psichiatria, un viaggio "allucinante" sui vari metodi di cura psichiatrica dei secoli scorsi. Il museo è gratuito.
Raffaele Rondini
Raffaele Rondini2 anni fa
Molto interessante, un salto nel passato.
Consigliato.
ZIO Picc
ZIO Picc2 anni fa
Luogo particolare, visitato in occasione delle giornate FAI d’autunno. Potrebbe essere più interessante se l’edificio fosse aperto interamente, invece il primo piano ancora non è accessibile. Resta comunque un luogo che lascia il segno: è una contrapposizione schietta e senza nessuna paura di smentita, su come questo sia stato un luogo di sperimentazione, di soprusi, di massacro morale, psichico e fisico. Menomale che con il passare degli anni, le cure di queste “malattie” siano diventate meno invasive e più tollerabili dal vorrò umano.
Luoghi consigliati