/Lazio/Museo

Museo Archeologico Nazionale e area archeologica di Sperlonga

Via Flacca, km 16,300, 04029 Sperlonga LT, Italia

Museo Archeologico Nazionale e area archeologica di Sperlonga
Museo
4.5
352 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7C3X+2M Sperlonga, Provincia di Latina, Italia
+39 0771 548028
polomusealelazio.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–19
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
Stefano Deni
Stefano Deni2 anni fa
Piccolo museo ma ricco di statue e reperti del posto. Affascinante la passeggiata in esterno tra le rovine della villa di Tiberio e grotta. Assolutamente da visitare al tramonto!
Olimpia
Olimpia2 anni fa
Luogo del cuore, visitato tante e tante volte. Il museo custodisce, eccezionalmente in loco, le sculture squisite e mozzafiato provenienti dallo scavo della stupefacente villa di Tiberio.
Oscar Di Crocco
Oscar Di Crocco2 anni fa
Stiamo parlando di un patrimonio stupendo. Il sito archeologico più importante del litorale pontino.
Lo stesso vige però in stato di abbandono. Rifiuti tra i reperti , vetri rotti all'interno del museo ed attrezzature anch'esse lasciate al degrado. Il biglietto a 5€ non è possibile pagarlo tramite pos, "improponibile". Non ci sono brochures esplicative del sito, che possano offrire al visitatore informazioni storiche sull'origine del sito. In alcuni punti vi sono affreschi e pavimentazioni di una certa rilevanza lasciati al degrado esterno. Necessari interventi di protezione e di manutenzione al sito.
Oberlander Guida Turistica
Oberlander Guida Turistica2 anni fa
Ospita alcuni dei gruppi scultorei più belli dell'antichità, questo assieme alla grotta di Tiberio lo rendono un luogo unico, da visitare assolutamente.
Teresa Mascolo
Teresa Mascolo2 anni fa
Sito storico interessante, ma tenuto malissimo, purtroppo. Non una brochure, non una guida, non una audioguida o semplicemente dei cartelli esplicativi. Nonostante tutto, da NON perdere. Attenzione al giorno di chiusura (martedì) perché alcune guide non sono aggiornate. Consiglio di consultare il sito ufficiale del museo... E buona visita! 😄
Angi Mark
Angi Mark2 anni fa
Il museo racchiude alcuni dei reperti, ed an anche alcune riproduzioni, portati alla luce durante gli scavi fatti nell'area archeologica dove sorgevano la grotta e la villa dell'imperatore Tiberio. Il sito archeologico merita una visita e meriterebbe 5 stelle, ma la mancanza di indicazioni sul cosa si sta vedendo è paurosa. Il visitatore è lasciato a sé stesso, non viene rilasciato alcun dépliant con le spiegazioni del caso. Il parcheggio non è segnalato e una parte del personale è privo di educazione. Gente che fa centinaia di chilometri per visitare il sito non può non trovare le indicazioni per una corretta visita.
Sara Lisci
Sara Lisci2 anni fa
Museo davvero molto interessante e con resti (statue, utensili, anfore, monili, ecc.) assolutamente di rilievo appartenenti all'età tardo repubblicana romana. Passeggiando nel museo si è completamente immersi tra Mito e Realtà, un salto nel passato della Roma Antica. Museo allestito magistralmente, ottime le spiegazioni e i reperti posizionati davvero benissimo. I reperti storici sono stati scoperti quasi tutti interamente nella prima grotta di Tiberio (anni 50/60). Nella grotta erano presenti enormi statue, tutte a tema omerico, queste sono state ricostruite ed esposte nelle sale del museo. (ad Es l’assalto al mostro di Scilla e il ratto di Ganimede da parte dell'aquila di Zeus ecc.).Dopo una passeggiata tra queste enormi sculture di marmo camminando, si esce dal museo e si scende lungo un sentiero scavato nella macchia mediterranea, fino ad arrivare agli scavi della villa di Tiberio (ci sono numerosi resti delle terrazze) e alla grotta sul mare (molto imponente e suggestiva). Il tutto al costo di 5 euro. Vivamente consigliata la visita, ne rimarrete entusiasti.
C & F
C & F2 anni fa
Un ritorno nella storia dei nostri avi, con le piscine dell' Imperatore Tiberio, la grotta nella roccia, e tanti reperti ben custoditi, il tutto in riva al mare. Peccato che non ci sono parcheggi disponibili per i visitatori e ci sono diverse barriere architettoniche, e quest' ultimo problema, trattandosi di una struttura pubblica è molto grave.
Luoghi consigliati