/Lazio/Museo

Antiquarium Comunale

Via Antonio Gramsci, 5, 00048 Nettuno RM, Italia

Antiquarium Comunale
Museo
4.2
15 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
FM44+J9 Nettuno, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 9888 9553
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–12
Mercoledì: 9–12
Giovedì: 9–12
Venerdì: 9–12
Sabato: 9–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Studio Casting Funaro
Studio Casting Funaro2 anni fa
Giuliano Giamberti da Sangallo (Firenze, 1445 – Firenze, 1516) è stato un architetto, ingegnere militare e scultore italiano. Tra i migliori continuatori di Brunelleschi ed Alberti nella seconda metà del XV secolo, fu architetto prediletto di Lorenzo il Magnifico, pioniere nello studio delle antichità classiche, progettista di opere assunte come modello nelle linee di ricerca dell'architettura rinascimentale, innovatore nell'ingegneria militare.
A partire dagli anni settanta, lavorò come architetto a Firenze, in collaborazione con il fratello, costruendo soprattutto palazzi per importanti famiglie. Negli stessi anni si trovò in concorrenza con l'antico maestro Francione nella progettazione di fortificazioni, per esempio per la fortezza di Sarzanello che fu il capolavoro del vecchio artigiano. Divenne in breve l'architetto prediletto da Lorenzo il Magnifico, che nel 1480 gli commissionò la villa di Poggio a Caiano, prototipo della villa rinascimentale italiana. Per Lorenzo progettò anche lo scomparso convento presso la Porta San Gallo a Firenze, che gli valse, forse, il soprannome che diverrà il nome di famiglia, la Sagrestia di Santo Spirito e forse la Chiesa di San Salvatore al Monte. Erede e interprete della tradizione brunelleschiana, partecipò attivamente alla cultura del suo tempo elaborando, attraverso l'attento studio delle forme dell'antichità, soluzioni innovatrici, dando un importante contributo all'elaborazione delle forme architettoniche a pianta centrale con la chiesa di Santa Maria delle Carceri a Prato, anch'essa voluta da Lorenzo. Nel 1488 Lorenzo, che perseguiva i suoi scopi politici anche attraverso una accorta politica di rapporti culturali attraverso il prestigio dei suoi artisti, inviò Giuliano a Napoli, dal re Ferrante, con un modello di palazzo (non realizzato). Il re ricambiò inviando, tramite Giuliano, statue antiche a Lorenzo. Del fertile periodo lorenziano sono anche i progetti per la Basilica della Madonna dell'Umiltà a Pistoia e quello per il palazzo in via Laura, non realizzato. Lorenzo incaricò Giuliano anche di varie opere militari, in un piano complessivo di rafforzamento delle difese territoriali di Firenze. A lui affidò il progetto della nuova Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (1488-1511) con i suoi innovativi bastioni poligonali.
Titti D
Titti D2 anni fa
Sito storico di elevatissima importanza, in una posizione fantastica con un panorama mozzafiato. Peccato sia quasi completamente abbandonato se non fosse per l'attenzione di un paio di persone del luogo...assurdo!
Francesca Gara
Francesca Gara2 anni fa
Molto bello. Ristrutturato in chiave moderna. Luogo adatto ai bambini. Durante le festività, organizzano eventi e giochi per bambini. Vista ottima!
Luciano peppe95
Luciano peppe952 anni fa
Bellissimo purtroppo chiuso e in degrado peccato
Marcello Albanese
Marcello Albanese2 anni fa
Molto interessante anche per la quantità di reperti rinvenuti in aree locali e risalenti a varie ere geologiche
Rocco crescenzo
Rocco crescenzo2 anni fa
Bei pezzi, molto ben tenuto, ottima accessibilità, mancherebbe un bagno...
Nicoletta Cacchio
Nicoletta Cacchio2 anni fa
Gerardo rosati
Gerardo rosati2 anni fa
Luoghi consigliati