/Lazio/Museo

Museo Civico di Tolfa

Largo 15 marzo 1799, 1, 00059 Tolfa RM, Italia

Museo Civico di Tolfa
Museo
4.4
84 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4WXH+XX Tolfa, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
poloculturaletolfa.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Amiga500 Plus
Amiga500 Plus2 anni fa
Non ci siamo, la struttura museale è molto bella, i reperti interni sono interessanti....ma l'allestimento è terribile! niente didascalie, non esiste un percorso storico contiguo. Sembrano reperti presi e buttati senza logica. Alla fine solo 4/5 stanzette che non valgono la visita. Il museo è a pagamento...ok 2 euro.. ma non li vale, ho visto nel Lazio strutture migliori completamente gratis. Bocciato.
Vincenzo Desiderio
Vincenzo Desiderio2 anni fa
In questi giorni ho visitato più volte il Polo Culturale di Tolfa, in particolare il Museo Archeologico, proprio perché come guida turistica ho dovuto studiarne il contenuto e raccontarlo a un nutrito gruppo di turisti.

Il museo è molto ricco di reperti, specialmente Etruschi, provenienti dalle grandi necropoli del territorio (Poggio della Capanna, Ferrone, Pian Conserva, Poggio S.Pietro...) ma è interessante anche l'ala romana, dedicata alle grandi ville (Colle Smerdarolo, Fontanaccia...). Purtroppo la sezione medievale e rinascimentale attualmente è ridotta, un'ala del convento degli Agostiniani non è praticabile e sono visibili solo i materiali dell'Abbazia di Piantangeli (invece i butti urbani di Tolfa, le iscrizioni, la sezione dedicata alle miniere di allume e all'architettura non è visibile per il pubblico).

Il percorso è gradevole, con alcuni tentativi di ricostruzione didattica. Ovviamente risente del passare degli anni e degli scarsi finanziamenti. Tuttavia è ancora valido. Il pericolo, specie nella sezione etrusca, è cadere nella ripetitività dei corredi tombali, ma piccoli pannelli sono inseriti per cercare di volta in volta di approfondire specifici aspetti (quotidianità, rito funebre, banchetto, cultura materiale, religione, cibo, curiosità e anomalie archeologiche...)

Ci sono reperti di grande pregio e di interesse archeologico, e sono molto contento che siamo rimasti nel territorio di rinvenimento e che siano liberamente visibili a chiunque (cosa che non sempre succede).

Insomma tutto sommato un museo che vale la pena visitare, per esempio prima di una bella escursione alla scoperta del territorio di Tolfa.
Maja Borer
Maja Borer2 anni fa
Ho visitato questo piccolo museo situato in un convento molto bello. Ho trovato con molto piacere dei reperti di siti archeologici visitati nel circondario di Tolfa. I percorsi sono ben organizzati e documentati. In più vengono offerte tante attività molto interessanti per bambini (su prenotazione). Il personale è molto accogliente e preparato. Bravi!!
Antonio Lo Giudice
Antonio Lo Giudice2 anni fa
Non è segnalato .. frequento tolfa da molti anni, non sapevo esistesse e nulla mi ha spinto a visitarlo..
Massimiliano Spaccini
Massimiliano Spaccini2 anni fa
Il museo archeologico di tolfa si trova presso un ex convento a lato del cimitero, non è molto grande ma ha numerosi reperti di buona fattura.
Prezzo del biglietto 2 euro, si può arrivare sia facendo l' Aurelia e prendere l' uscita per Allumiere tolfa oppure da marziana se qualcuno orbita da quelle parti.
Giuseppe D'angelo
Giuseppe D'angelo2 anni fa
Strutturalmente bello ma trascurato ,luogo ricco di Storia ma mal raccontato ,mal gestito e mal organizzato.
Percorsi didattici quasi nulli e senza logica ,la biblioteca per me e Ok.
Vittorio Fornea
Vittorio Fornea2 anni fa
Perché è situato in una zona tranquilla e il personale è molto educato e il castello non si può dire che è semplicemente belloooooo
Angelo Pergi
Angelo Pergi2 anni fa
Ammetto, sono di parte...
I luoghi del cuore vanno rivalutati, merita la visita unità ad altre bellezze paesaggistiche. Interessanti sia i prodotti tipici che l'artigianato.
Luoghi consigliati