/Lombardy/Museo

Museo Mineralogico e Naturalistico di Bormio

Via Monte Ortigara, 2, 23032 Bormio SO, Italia

Museo Mineralogico e Naturalistico di Bormio
Museo
4.5
193 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F9FC+Q3 Bormio, Provincia di Sondrio, Italia
+39 0342 927285
museomineralogicobormio.altervista.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–12
Martedì: 9–12
Mercoledì: 9–12
Giovedì: 9–12
Venerdì: 9–12
Sabato: 9–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Kit leng Caidominici
Kit leng Caidominici2 anni fa
Museo Mineralogico molto bella, piena di storia per ogni minerale scoperto dal signor Edy una persona piena di passione nel suo lavoro.
Il museo ha tanta voglia di farsi conoscere, peccato che non venga riconosciuto di più dal Comune di Bormio e tutta l'Italia.
Bellissima i gioielli e le opere d'arte mineraria del signor Edy, disponibile anche a creare opere personalizzate su richiesta.
Vale veramente la Pena di visitarla.
Krillantix krillantix
Krillantix krillantix2 anni fa
Sono rimasta davvero stupita da questo piccolo, delizioso e prezioso museo, visitato a febbraio.
Il gestore/proprietario della collezione di minerali, è stato gentilissimo. In lui traspare tutto l' amore e la passione per quelle piccole, grandi e preziose "pietre speciali" .
Tutte con una storia. Tutte perfettamente catalogate con un numero.
All' ingresso viene fornito dal gestore un quadernone ad anelli dove sono riportati tutti i numeri dei minerali abbinati alle tipologie e i luoghi di estrazione. È stata una magnifica ed istruttiva esperienza.
Nel piccolo museo vi è inoltre una zona dedicata alla fauna del luogo. Una vetrina con animali imbalsamati.
Consiglio vivamente di visitarlo.
(previa chiamata a cellulare e accordi sul giorno e orario di visita)
Manuel Bailo
Manuel Bailo2 anni fa
Museo abbastanza deludente: parecchi minerali (nulla di eccezionale o raro) ammassati senza troppa logica di famiglia/provenienza/tipologia, in teche che hanno ormai i loro anni (direi decenni) senza nessuna sorta di illuminazione che li valorizzi. Viene dato un quaderno con la corrispondente numerica ma solo per nome e provenienza, nessuna didascalia a descriverne le caratteristiche o altro. Soprassediamo sulla parte degli animali impagliati, perché mentre i minerali non soffrono se "abbandonati" per anni, questi animali appaiono un poco trascurati e spelacchiati.
Potrebbe anche avere 2 o 3 stelle vista la reazione iniziale dei bambini... ma... si merita il minimo del peggio a causa delle persone che lo gestiscono. In particolar modo un signore (credo il proprietario) che, ad un bimbo di 6 anni che si è avvicinato un pò di più ad una vetrina da lui lasciata aperta, ha detto "Via di li!!! Che se ti cade qualcosa tuo padre deve lavorare un mese per pagarlo"... ma fa davvero?
Primo, non si deve permettere di trattare e mortificare così un bambino incuriosito (vi ricordo che siete lì grazie a quello)
Secondo, non può mai sapere chi ha di fronte, magari quei sassolini posso comprarveli tutti cash.
Terzo, quando si ha a che fare con il pubblico o si "vendono e si hanno da mostrare" cose fuori dal mondo e uniche o bisogna avere doti e capacità empatiche. Qui non avete ne uno ne l'altro.
Sconsigliato.
Serena Barbieri
Serena Barbieri2 anni fa
Non capiamo perché questo museo non venga pubblicizzato e valorizzato di più dal comune di Bormio.E' un vero gioiello,godibile dai non esperti ma stupefacente per gli appassionati di minerali per la qualità e la bellezza dei pezzi esposti.
Che dire poi di Edy Romano? Un pozzo di conoscenza e simpatia, si ascolterebbero per ore i racconti delle sue ricerche.Da visitare!
Greta V
Greta V2 anni fa
Bellissima esperienza, il museo è il frutto di una vita di lavoro del proprietario e se ne percepisce tutta la passione e la cura.
Visita molto consigliata
Marco Fumasi
Marco Fumasi2 anni fa
Veramente molto bello. E' un museo privato, e bisogna dire che la passione dei proprietari è davvero notevole. E' interessante ed istruttivo, e c'è sempre a disposizione qualcuno a cui chiedere se si vogliono informazioni di approfondimento. E' anche allestito molto bene, quindi merita proprio una visita.
Sabbbry
Sabbbry2 anni fa
Bellissima mattinata al Museo Mineralogico!!! La collezione di minerali lascia senza fiato per la varietà e quantità.
Il Signor Edy e sua figlia sono il fiore all'occhiello del Museo: Edy ha risposto a tutte le nostre domande sulla sua passione per i minerali, mentre sua figlia continuava a lavorare al bracciale di lapislazzuli su commissione. Infatti è presente anche un laboratorio artigianale dove avviene la lavorazione manuale delle pietre dure che possono essere acquistate singolarmente o diventare delle gioie da indossare.
Edy è un uomo che crea bellezza attraverso la sua raccolta di minerali, la pittura, la poesia e la sua vita straordinaria...sicuramente un orgoglio per Bormio.
Riccardo Monti
Riccardo Monti2 anni fa
Davvero bello, Edy è molto gentile e disponibile nel raccontare e spiegare come ha trovato i suoi tesori. Alcuni pezzi hanno un fascino, oltre al valore, incredibile. Sono molto interessanti le iniziative proposte per i più piccoli e per gli amanti della geologia e mineralogia
Luoghi consigliati