/Lombardy/Museo

Civico Museo Parisi Valle

Via Leopoldo Giampaolo, 1, 21061 Maccagno, Maccagno con Pino e Veddasca VA, Italia

Civico Museo Parisi Valle
Museo
4.3
46 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2PQM+XH Maccagno con Pino e Veddasca, Provincia di Varese, Italia
+39 0332 561202
museoparisivalle.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 15–19
Sabato: 10–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Savi Arbo
Savi Arbo2 anni fa
Museo d'arte contemporanea realizzato come ponte per unire due parti di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) - Lago Maggiore - Italy
Monica Pini
Monica Pini2 anni fa
Uno splendido museo tra il fiume e il lago in cui l'acqua è la sua opera d'arte principale
Marcello Garbagnati
Marcello Garbagnati2 anni fa
Struttura molto particolare, bella e molto luminosa all'interno , un po meno all'esterno. Mostre interessanti.
Sonja
Sonja2 anni fa
Luogo meraviglioso, in un contesto bellissimo in tutte le stagioni. Museo che ospita sia mostre temporanee che permanenti, inoltre è gratuito e, anche se piccolo, vale davvero la pena!
Peter Faesi
Peter Faesi2 anni fa
Una delle facoltà più importanti dell’uomo è senza dubbio la capacità di stupirsi. È dunque davvero stupendo che il paese di Maccagno, luogo al nord di Luino, abbia costruito il suo museo come un ponte sopra il fiume Giona. È ancora più stupendo visto il fatto che Maccagno dispone di così tanti parcheggi come gli abitanti (2600 persone). La causa, mi spiega Mariarosaria Mendetta, la buona anima del museo, è che le due frazioni Maccagno Superiore e Maccagno Inferiore, rivali da secoli come Lugano e Locarno, dovrebbero essere riunite in modo simbolico da questa costruzione di ponte.
Il museo si chiama Civico Museo Parisi Valle; il pittore Vittorio Parisi, nato qui nel 1915, è tornato, dopo un’attività intensa, a Maccagno e ha offerto nel 1977 un gran numero di opere al comune, siccome il suo matrimonio con Wanda Valle è restato senza figli. Il pittore, defunto nel 2009, è poco conosciuto oggi; sul Google, non si trova un CV e l’utente è condotto prima al direttore d’orchestra con lo stesso nome, nato nel 1957. Tuttavia Parisi era a Milano e più tardi a Roma uno degli artisti più reticolati del tempo e aveva contatti con tutti quelli che avevano un nome nel film e nella pittura (Balla, Picasso, Carra, De Chirico etc.). Dopo una lunghissima ricerca di soldi e un lunghissimo periodo di costruzione (17 anni !!!!), il comune è riuscito a aprire l’edificio spettacolare dell’architetto Maurizi Sacripanti nel 1998. È la decisione del sindaco Fabio Passera di non richiedere soldi per l’ingresso affinché la popolazione locale approfitti senza restrizioni delle esposizioni. Mentre le opere di Parisi si presentano in modo discreto e umile, l’edificio di Sacripanti sta esagerando con le sue forme stravaganti e sfoggianti; Maccagno merita la visita anche per vedere questo monumento di architettura moderna.
Oscar Frate
Oscar Frate2 anni fa
Struttura moderna per questo nuovo museo comunale con una bella vista sul lago
Antonio Blanco
Antonio Blanco2 anni fa
È un piccolo museo incantevole, situato in un posto con una vista eccezionale, e con personale squisitamente gentile. Vale la pena una visita per la architettura, per il contenuto e per uno sguardo nei bellissimi dintorni, dove in più si trovano parecchi posti di ristorazione per tutti i gusti.
Studio BPS
Studio BPS2 anni fa
Bellíssimo museo costruito sopra il fiume Giona con mostre sempre interessanti e curate.
Luoghi consigliati