/Piedmont/Museo

Palazzo Carignano

Via Accademia delle Scienze, 5, 10123 Torino TO, Italia

Palazzo Carignano
Museo
4.6
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3M9P+H6 Torino, Città Metropolitana di Torino, Italia
+39 011 564 1791
polomusealepiemonte.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–18
Martedì: 9–18
Mercoledì: 9–18
Giovedì: 9–18
Venerdì: 9–18
Sabato: 9–18
Domenica: 9–18
Scrivi una recensione
Anprews
Anprews2 anni fa
Palazzo Carignano in pieno centro a Torino è uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano. Consiglio di prenotare i biglietti in anticipo o di comprare l’abbonamento per i musei per avere un ingresso più agevole. All’interno il personale è disponibile per una breve ma interessante spiegazione della storia del palazzo.

Oggi il Palazzo ospita due diversi musei, oltre alla sede della Direzione Regionale Musei.
Al piano terreno gli Appartamenti dei Principi di Carignano.
L’Appartamento di Mezzogiorno è temporaneamente chiuso.
Al piano nobile superiore è ospitato il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano non compreso nella visita del palazzo.
Turisti allo Sbaraglio
Turisti allo Sbaraglio2 anni fa
Che dire, se venite a Torino una visita a Palazzo Carignano è quasi d'obbligo. Ospita il Museo Nazionale del Risorgimento e, in questo periodo, una mostra su Garibaldi. Del Museo abbiamo parlato, ma il Palazzo merita una visita di per sé, anche senza entrare nelle sale espositive. Una semplice breve sosta per ammirare il cortile interno, al quale si accede da piazza Carlo Alberto o da Piazza Carignano.
Fulvio Sarao
Fulvio Sarao2 anni fa
Palazzo spettacolare, imponente e di grande effetto.

Il cortile di ingresso porta sul lato sinistro ad una grosissima e maestosa scalinata che porta al museo del Risorgimento, assolutamente da vedere per la nostra storia, e per la completezza della mostra.

È possibile vedere la sala del primo parlamento italiano. Emozioni a non finire .

Inserito assieme alle altre ville sabaude, nel patrimonio mondiale dell'UNESCO
Francesco Venditto
Francesco Venditto2 anni fa
Palazzo molto suggestivo, si respira aria di storia. Il 17 di Marzo di ogni anno (ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia) è possibile entrare a visitare la Sala del Parlamento. Ben curato prezzi famiglia € 18.00 quattro persone. Nella norma. Personale molto disponibile.
Roberta R
Roberta R2 anni fa
Edificio storico seicentesco situato nel centro della città di Torino. Ospita al suo interno due diversi musei, tra cui il museo del Risorgimento italiano e gli appartamenti dei principi. È davvero un palazzo maestoso, rimarrete incantati appena lo scorgerete durante una passeggiata.
Clara
Clara2 anni fa
La visita è solo guidata e ne vale la pena, anche se noi volevamo vedere il primo parlamento italiano ma abbiamo scoperto che è al museo del risorgimento, praticamente attaccato a palazzo carignano e costruito dopo. Cmq ci è piaciuto molto.
Marilù Castelli
Marilù Castelli2 anni fa
Storico Palazzo, sede del primo parlamento. Si può visitare solo nei week end. Purtroppo sono visibili solo poche stanze; per vedere le altre stamze e la sala del primo parlamento italiano bisogna visitare anche il museo del risorgimento
M F
M F2 anni fa
Bello
All'interno si trova il museo del Risorgimento (ne vale davvero la pena, è incluso nella Torino card, quindi molto bene :) ).
Davvero bello il parlamento e tutta le stanze...
Consigliato
Luoghi consigliati