/Sardinia/Museo

Miniera di Ingurtosu - Pozzo Gal - Museo Multimediale della miniera

Strada provinciale 66 per Piscinas Cantiere Minerario di Pozzo Gal, 09031 Ingurtosu SU, Italia

Miniera di Ingurtosu - Pozzo Gal - Museo Multimediale della miniera
Museo
4.5
133 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GGF6+22 Ingurtosu, Sud Sardegna, Italia
+39 339 693 9435
ceasingurtosu.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Ilaria D.
Ilaria D.2 anni fa
ANCHE PER CHI E' DISABILE ED HA MOBILITA' RIDOTTE : Se ci si trova in costa verde non si può non fare tappa al Pozzo gal di Ingurtosu😊. Abbiamo avuto il piacere di essere guidati in una visita, che nonostante la giornata molto calda 🥵, è stata così piacevole ed interessante da farci dimenticare le temperature. La nostra guida con il suo racconto ci ha letteralmente trasportati nella difficile vita dei minatori 🙏. Per quanto riguarda i servizi arrivando da Piscinas sulla sinistra trovate l'ingresso al parco e sulla destra un parcheggio sterrato dove potrete lasciare l'auto, vi basterà attraversare la strada per accedere al parco dove troverete ad accogliervi le guide, il ticket ha un costo di 7€ che vale assolutamente la pena pagare, così nel nostro piccolo contribuiamo a fare in modo che questa parte della storia non vada perduta💪. Tutta la struttura è visitabile da chiunque bambini, anziani e disabili, infatti il parco può essere visitato anche da chi si muove su sedia a rotelle, anche se il percorso è su un selciato fatto di ghiaia è ben curato quindi percorribile con un aiuto o con un propulsore elettrico anche in totale autonomia. Ci sono anche i sevizi igienici accessibili 👏👏👏
Federico Sala
Federico Sala2 anni fa
Fu costruito nel 1924 per la coltivazione dei filoni Brassey, Ingurtosu e Cervo. Il pozzo deve il suo nome a Paul Gal dirigente della Pennarroya che intorno agli anni 20 nel Novecento gestiva le miniera di Ingurtosu tramite la Società Pertusola.
Il cantiere è attualmente riconvertito ad uso turistico, tra l'altro ospita un museo dedicato alla storia della miniera.
Il sito è gestito dall'associazione "Zampa Verde".
Erica Tabucco
Erica Tabucco2 anni fa
Tornando dalle Dune di Piscinas abbiamo fatto tappa al Pozzo Gal.
Nonostante fossimo solo in due, la guida ambientale ci ha accompagnati in un percorso guidato interessantissimo. Con il suo racconto particolareggiato, ci ha fatto conoscere ed immedesimare nella difficile vita dei minatori. Un racconto struggente che fa molto pensare allo sfruttamento e a quanto poco valore ha la vita umana per i potenti anche ai giorni nostri.Il personale presente in questo sito minerario è altamente qualificato e professionale, disponibile ed estremamente gentile.
Purtroppo non ricordo il nome della nostra guida ma era una signora straordinaria. Ascoltarla è stato un piacere.
Consiglio a tutti la visita guidata. Il costo del biglietto è di soli 7€ comprensivo di guida.
Per chi ha tempo, consiglio di vedere anche il villaggio dei minatori.
La Sardegna non è solo mare ma tanto altro.
Arianna Montis
Arianna Montis2 anni fa
Bellissima esperienza al Pozzo Gal. Le guide preparatissime ci hanno accompagnato nella visita del sito e ci hanno raccontato la storia della miniera, le condizioni di vita durissime dei minatori. La mostra entomologica molto bene organizzata. Più a valle si può fare una passeggiata fino alla Laveria. Consiglio anche una visita al paesino.
Luca M.
Luca M.2 anni fa
Fantastica esperienza. Abbiamo visitato questo sito con i bambini, la guida molto preparata, con un attenzione in più con loro, mai scontata, è riuscita a trasmetterci l'esperienza e la storia della vita in miniera. Nel sito è possibile rivivere un pezzo della nostra storia, quello che i nostri nonni hanno vissuto e patito per sopravvivere.
Sardegnaremixroby
Sardegnaremixroby2 anni fa
La Miniera di ingortosu, la troverete dopo il palazzo della direzione...ricca di storia e di bellezza ...ma sopratutto ricca di tristezza, visita con guida a pagamento, dove vi faranno.visitare la miniera al.suo interno ..parcheggio gratis davanti la miniera ..consiglio di visitarla
Alessia Marchesi
Alessia Marchesi2 anni fa
Luogo da non perdere per conoscere a pieno il passato di questa regione. La guida, oltre a essere molto preparata, ci ha fatto rivivere a pieno ciò che hanno vissuto le famiglie ai quei tempi. In tutto il percorso ci sono anche delle foto storiche, i minerali e dei percorsi didattici. All esterno poi si può vedere ciò che resta della laveria, del palazzo della direzione e il resto del villaggio. Senza la visita guidata si perde però Il senso della storia. Grazie.
Pietro Cavicchiolo
Pietro Cavicchiolo2 anni fa
Una delle miniere del circuito presente nel Sulcis. Queste sono testimonianze di un passato non tanto remoto dove intere comunità hanno dato tanto per arricchire pochi. Purtroppo la storia si ripete, oggi più che mai..
Luoghi consigliati