/Sicily/Museo

Treno Museo di Villarosa

piazza Giovanni Palatucci. stazione fs, 94010 Villarosa EN, Italia

Treno Museo di Villarosa
Museo
4.7
90 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
H58X+RG Villarosa, Libero consorzio comunale di Enna, Italia
+39 338 480 9721
trenomuseovillarosa.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: 9–13
Scrivi una recensione
Donatella Costanzo
Donatella Costanzo2 anni fa
Bellissimo luogo! vagoni Pieni di storia e di cultura!
Il signor Primo David (persona squisita) con la sua passione e dedizione per il suo lavoro ci ha guidato lungo il treno della storia!
Dino Terrana
Dino Terrana2 anni fa
Bellissima esperienza. Ci siamo stati stamattina. Racconto coinvolgente della vita e delle esperienze fatte da Primo David che lo hanno indotto alla realizzazione di questo bellissimo e caratteristico museo posto al centro della Sicilia. Ha tenuto alta l'attenzione dei più piccoli con i suoi racconti, le spiegazioni e tutti quegli oggetti esposti ne numerosi vagoni che compongono il museo.
Marisa biancamano
Marisa biancamano2 anni fa
Bellissimo un tuffo nel passato.Resa reale dalle vivide spiegazioni delle guide dei veri esperti.Che ci hanno messo il cuore per raccogliere tanta storia. Grazie
Concetta Arancio
Concetta Arancio2 anni fa
Ed ecco che ieri,in una mite mattinata Dicembrina,ho scoperto che a Villarosa la storia viaggia su 9 vagoni,dei quali ne e’ preziosa memoria e dono ai posteri,il signor Primo David,ex ferroviere e presidente dell’associazione da lui fondata…
Un tuffo nel passato su quei convogli che,ai tempi,carichi di dolore,adesso rievocano tradizioni di civilta’ minerarie e contadine…
Primo David,persona squisita e colta,ci ha fatto da guida con dovizie di racconti e particolari inediti.
Durante la visita,e’ come se il tempo si fosse fermato in quei periodi,e ognuno di quei vagoni è un gioiello inestimabile.
Ne vale davvero la pena andare,circondati da meravigliosi eucalipti tra arte,ciltura e natura.
Congratulazioni a Primo David.
Ce ne fossero come lei al governo in Sicilia.potremmo anche vivere di solo turismo !
Otiv
Otiv2 anni fa
Visitato nel mese di Luglio. Abbiamo chiamato il numero esposto davanti al cancello ed il "custode" si è subito presentato. Aldilà della bellezza del museo che è oggettiva, la passione del curatore ed ideatore dell'iniziativa è contagiosa. Memoria da vedere e da ascoltare dalle parole della guida
Mimmo sicuso
Mimmo sicuso2 anni fa
Una eccellente guida il Signor Davide Primo conoscitore di storia patria della ferrovia, un posto molto istruttivo soprattutto per giovani studenti, e per tutti gli amanti di storia, Primo un uomo che ci ha dato anche una lezione di vita, meraviglioso.
Santina Fumia
Santina Fumia2 anni fa
Ci sono stata ieri, un posto meraviglioso. Una realtà a me sconosciuta è stato molto emozionante ma soprattutto grazie al gentilissimo signor Primo David che ci ha guidato durante la visita del treno museo con i suoi racconti e in particolar modo quelli della sua famiglia è stato come rivivere il tutto a noi oggi sconosciuto. È stata una bellissima esperienza complimenti davvero.
Maria Angelo
Maria Angelo2 anni fa
DUE TESORI DA RI-SCOPRIRE NEL CUORE DELLA SICILIA: IL TRENO MUSEO DI VILLAROSA E IL PAESE MUSEO DI VILLAPRIOLO.

Nel cuore della Sicilia, precisamente nella provincia di Enna esistono due posti unici e preziosi nel loro genere tutti da ri-scoprire: il Treno Museo Di Villarosa e le case museo di Villapriolo, unica frazione di Villarosa.
Visitare questi luoghi ci ha fatto rivivere i modi, gli usi e i costumi della nostra cultura contadina, di quella mineraria, tipica di questa provincia siciliana, e la storia ferroviaria del nostro paese che ha visto emigrare in America e in altre nazioni europee le precedenti generazioni con le loro famiglie in cerca di fortuna, ma con la voglia di ritornare sempre nel proprio paese di origine.
Il treno-museo è davvero ricco di storia e di oggettistica degli ultimi due secoli (tachigrafi, telegrafo, macchine da scrivere, macchine da cucire, tessere ferroviarie, grammofono, attrezzi dei minatori, vestiario tipico dell'epoca e tanto altro ancora) conservati nei diversi vagoni che spuntano come per magia nel paesaggio di campagna nei pressi della stazione di Villarosa.
A Villapriolo, invece, che dista pochi km. da Villarosa, abbiamo avuto modo di visitare la casa dell'emigrante con le foto dell'epoca, i biglietti del treno, le valigie, gli oggetti di uso personale e di leggere alcune storie di vita che narravano di un legame indissolubile con la propria terra di origine. A seguire abbiamo visitato anche la casa del contadino, sempre con i suoi oggetti da lavoro, la tavola apparecchiata, gli utensili da cucina; la casa dello zolfataio e del ciabattino. A pochi passi vi era il Baglio del grano (oro di Sicilia!) dove c'erano, tra i diversi reperti etno-antropologici, un trattore Ford e una trebbiatrice degli anni '60 del secolo scorso.
Sia il treno-museo che il paese-museo sono gestiti dal loro creatore, il sig. Primo David che ha donato il cuore e la vita per la loro realizzazione. Complimenti vivissimi per l' egregio lavoro svolto e la disponibilità e professionalità con cui ci ha accompagnati e guidati, spiegandoci tutto nei minimi dettagli.
Li consigliamo vivamente!
Mariella e Cristian
Luoghi consigliati