/Sicily/Museo

Museo della Mafia

Via Francesco D'Aguirre, 91018 Salemi TP, Italia

Museo della Mafia
Museo
3.8
151 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RR82+XF Salemi, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Monica Caruso
Monica Caruso2 anni fa
Consiglio vivamente di visitare questo museo, ben concepito e fuori dagli schemi. Un museo moderno che si vive a livello sensoriale e non a nozioni sul fenomeno Mafia.
Domenico valastro
Domenico valastro2 anni fa
Un museo che scava nei tuoi ricordi. Le vicende/delitti di mafia hanno segnato la vita di molti italiani. Dietro una fotografia di un fatto di cronaca riemerge un istante della tua vita. Bello l'allestimento dell'abuso edilizio e delle cabine elettorali. Vale una visita.
Massimo F
Massimo F2 anni fa
Il museo della mafia è didascalico e poco comprensibile. Assolutamente evitabile. All'interno dello stesso palazzo vi è una breve mostra sul Risorgimento che, anche se male organizzata come al solito, testimonia il passaggio di Garibaldi e i suoi mille a Salemi in direzione Palermo. Questa è la parte più importante del museo. E non dimenticate di andare a Calatafimi, non lontano da Segesta, sul luogo della battaglia.
Roberto Bonecher
Roberto Bonecher2 anni fa
Museo ricco di storia che fa riflettere...
Laurs Barozzi
Laurs Barozzi2 anni fa
L'idea è ottima. La sede è nel collegio dei gesuiti che è splendido e contiene pezzi di arte sacra che erano in luoghi poi distrutti dal terremoto. La mostra sulla mafia è particolare e può dare una pallida idea della mostruosità della mafia. Purtroppo sono poche le spiegazioni del significato delle "cabine". La raccolta fotografica è ben messa ma anche in questo caso lascia troppo in autonomia il visitatore.io ho studiato il fenomeno e conosco gli avvenimenti e i personaggi segnalati e ho potuto aiutare mio marito nel giro.sicuramente chi la visita ha già voglia di capire ma un aiuto in più sarebbe meglio. Comunque è lodevole l'idea
Agnese Bonetti
Agnese Bonetti2 anni fa
Qualche stanza adinita a museo del Risorgimento, una a museo del pane... i locali adibiti a Museo della mafia sono fatti male: un locale con 10 "celle" suddivise in vari argomenti, in cui si vede un filmato con.un audio pessimo di cui non si capisce nulla, un.locale dove passa un filmato... audio pessimo. L'unico locale che si salva è quello in cui sono esposti ritagli di giornale in ordine cronologico
Giacomo Genesi
Giacomo Genesi2 anni fa
Una tappa che dovrebbe essere obbligatoria per chi passa da Salemi: un museo ben allestito, originale e dinamico con tanto da trasmettere!

Assolutamente da migliorare la drammatica carenza di pannelli esplicativi nelle varie sezioni. Un vero peccato che la sezione sulle pale eoliche non sia funzionante "da mesi" -cit. dipendente del museo...
Martina Occhipinti
Martina Occhipinti2 anni fa
Un luogo veramente interessante. Esperienza emozionante ed educativa, riesce a dare una visione completa sul fenomeno della mafia.
Luoghi consigliati